Autoritratto di Pablo Picasso (1907)

Un’opera derivata dallo studio dell’arte africana

Pablo Picasso dipinse uno dei suoi più suggestivi autoritratti nel 1907, durante un periodo di transizione in cui lo studio dell’arte africana e l’incontro con l’arte iberica arcaica avevano portato il pittore a teorizzare e immaginare un’altra forma espressiva. Questo quadro, Autoritratto di Pablo Picasso, è un olio su tela che misura 50 x 46 cm attualmente esposto a Praga presso la Narodmi galerie V Praze. Picasso darà vita con questo dipinto ad una nuova concezione spaziale delle forme che raggiungerà il suo apice con Les Demoiselles d’Avignon.

Picasso, Autoritratto (1907)
Autoritratto di Pablo Picasso (1907)

I lineamenti del viso

Come si nota i lineamenti del volto sono marcati e più simili a quelli di una maschera africana che a quelli di una volto umano, il naso è sproporzionato, il cranio allungato e gli zigomi squadrati.

Picasso e l’arte africana

Picasso realizzò questo quadro dopo aver studiato una statuetta africana che aveva acquistato in un negozio in Francia. La chiave di questo dipinto è la purezza delle linee e la semplicità delle forme. Una tecnica pittorica acquisita dal pittore spagnolo dopo aver osservato, nel museo etnografico di Parigi, esempi di arte africana, polinesiana e delle isole oceaniche.

La capigliatura è realizzata con pennellate parallele che creano un elemento denso ed ordinato. La forma del viso è sottolineata da tratti neri che creano con semplicità linee geometriche intorno al viso. Anche le altre parti del dipinto che rappresentano l’autoritratto di Pablo Picasso sono realizzate in modo semplificato: lo scopo è quello di comporre una fisionomia allungata e ristretta verso il basso che rende il volto molto espressivo.

LEGGI ANCHE  Leonid Afremov

Gli occhi grandi sono fissi e spalancati. La bocca è serrata. Questi tratti trasmettono la psicologia e il carattere di Picasso.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: