Julieta (film di Almodovar)

Print Friendly, PDF & Email

Julieta è un film del 2016 del regista spagnolo Pedro Almodovar. Presentato a Cannes, le due protagoniste femminili del film Julieta sono interpretate da Emma Suarèz e Adriana Ugarte.

Julieta - film - protagoniste
Una foto delle attrici protagoniste del film

Breve trama del film

Julieta sta per traslocare. Il suo fidanzato, Lorenzo, la vuole portare con sé in Portogallo. Ma lo stesso giorno in cui deve ultimare i preparativi per il viaggio, lei incontra Beatriz, un’amica di sua figlia Antìa.

Questo incontro casuale la fa precipitare di nuovo nello sconforto per l’assenza della figlia, che dodici anni prima, senza spiegazioni, non ha più voluto vederla. La madre decide di non partire più e di rimanere a Madrid, nella speranza che la figlia cerchi di prendere contatto con lei.

Si trasferisce nel vecchio appartamento sperando di ricevere una lettera dalla figlia. Lì, da sola, decide di ricordare quello che è successo, come se dovesse raccontarlo alla figlia, a cui non ha mai detto fino in fondo la verità.







Mia cara Antìa, ti voglio raccontare tutto quello che non ho avuto modo di raccontarti. Perché eri una bambina. Perché per me era troppo doloroso. O semplicemente per pudore.

Trailer del film Julieta

Commento al film

In Julieta – che è anche il titolo di questo film – troviamo poco di Pedro Almodovar. La trama, cruda e scarna, scorre senza intrighi, doppi sensi, racconti paralleli o interpretazioni cariche di sentimentalismo. Anche nella tragedia di un racconto in cui la perdita e il senso di colpa sono i protagonisti, il racconto scorre fluido fino alla conclusione che appare non-conclusa.

Julieta attende il ritorno della figlia, come Penelope  attende quella  di Ulisse, con una resistenza che la consuma ogni giorno. La trama del film segue la tensione di questa attesa, che si dipana attraverso il racconto di una Julieta giovane e piena di amore che ama la figlia e il compagno e che vive questo amore con coraggio e con coerenza, fino alla Julieta matura che viene consumata dalla separazione e dal senso di colpa e che si aggrappa all’attesa del ritorno della figlia fino a quando il nodo, che si trova alla fine di questo percorso, non verrà sciolto.

E’ forse uno dei migliori film di Pedro Almodovar, questo Julieta, in cui il regista si sottrae lasciando che la trama fluisca senza retorica e sentimentalismi, ma seguendo solo la tensione del racconto.

Locandina e poster

Julieta, la locandina del film
Julieta, la locandina del film







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall’inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante