La fregola primaverile. Combattimento di cervi (opera di Courbet)

Print Friendly, PDF & Email

La fregola primaverile. Combattimento di cervi” è uno dei quadri più criticati del pittore francese Gustave Courbet. Si tratta di un dipinto ad olio su tela dalle grandi dimensioni: 355 x 507 cm.

Fregola primaverile. Combattimento di cervi (quadro di Courbet)
Fregola primaverile. Combattimento di cervi – Dettaglio del quadro di Courbet

La fregola primaverile, combattimento di cervi: analisi del quadro

La fregola primaverile, combattimento di cervi” fu realizzato nel 1861, quando i dipinti di caccia o con soggetti riguardanti gli animali, venivano considerati da artisti e critici troppo favorevoli al gusto di appassionati e committenti di opere di genere.

Fregola primaverile
La fregola primaverile. Combattimento di cervi (1861, Le rut du printemps. Combat de cerfs) • Olio su tela • Cm 355 x 507 • Il quadro è conservato presso il Musée d’Orsay di Parigi

Tuttavia, Courbet se ne è sempre infischiato di queste critiche che cercavano di offuscare il suo talento e ha continuato a dipingere quadri di genere.







Questo tipo di pittura ha una lunga tradizione che si riferisce ai pittori fiamminghi del ‘600 e ai pittori inglesi del ‘600 e ‘700. Per lungo tempo, il pittore ha studiato il combattimento degli animali e, in particolare, ha ricordato, in diverse occasioni, quanto l’avesse colpito osservare il combattimento dei cervi, animali eleganti che, con una forza tremenda, si confrontano ferendosi mortalmente.

Combattimento di cervi

La bravura di Gustave Courbet è quella di trasformare il mondo animale in un soggetto in cui tragedia e mistero si mischiano rappresentando una scena drammatica, piena di movimento e di pathos. In realtà, lo stesso pittore racconterà, in una lettera ad un amico, che queste scene di battaglie fra animali lo avevano sorpreso proprio per l’assenza di qualsiasi significato, come se gli eventi si svolgessero con una meccanica priva di senso.

Quest’opera è un dipinto di invenzione dove l’artista inventa e costruisce una storia attorno ad un atto istintivo e comune.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante