Differenza tra economia e finanza

Print Friendly, PDF & Email

Molto spesso, anche nel linguaggio comune, vengono usati i termini economia e finanza. Nel primo caso, l’economia è intesa come la scienza che indaga sulle relative modalità di allocazione di risorse limitate tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione.

Economia e Finanza
Economia e Finanza: differenze

Economia

La parola economia deriva dal greco oikos, “casa” inteso anche come “beni di famiglia”, e νόμος (nomos), “norma” o “legge”. Con tale termine, difatti, si intende sia l’utilizzo di risorse scarse per soddisfare al meglio sia i bisogni individuali che collettivi organizzando la spesa, sia un sistema di organizzazione delle attività di tale natura, poste in essere a tal fine da un insieme di persone, istituzioni e organizzazioni. Da qui nasce il concetto di sistema economico, ovvero la rete di interdipendenze e interconnessioni tra operatori e soggetti economici.







Finanza

In egual modo, anche la finanza si può intendere come “quella scienza che studia le modalità di allocazione del denaro tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione”. Nella maniera più specifica, per finanza si intende quella disciplina economica che tratta i processi con cui imprese, enti, organizzazioni e stati, gestiscono i relativi flussi monetari nel tempo.

Tipi di finanza

Esistono diverse tipologie di finanza che vengono così classificate: finanza aziendale, finanza personale, finanza internazionale e infine finanza pubblica. La finanza aziendale, denominata anche “Corporate Finance” o “Finanza d’Impresa”, riguarda le tematiche della ricerca e dell’impiego delle risorse finanziarie da parte delle imprese. La finanza personale si occupa invece dei debiti e degli eventuali crediti che fanno capo al singolo individuo.

La finanza internazionale, invece, si occupa di eventuali flussi di denaro scambiati tra paesi (da origine a operazioni finanziarie operative tra individui, imprese e pubbliche amministrazioni internazionali). In ultimo, la finanza pubblica si occupa della ricerca e dell’impiego di risorse finanziarie da parte della pubblica amministrazione.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante