Do It Yourself (Landscape), opera di Andy Warhol

La serie Do It Yourself dell’artista pop Andy Warhol, si compone da cinque dipinti realizzati nel 1962. Essa non dice che tutti possiamo fare arte, ma piuttosto che l’arte, in sé, non ha nulla di sublime, ma più semplicemente può aiutare a riempire un vuoto.

Andy Warhol: Do it Yourself (Landscape)
Do it Yourself (Landscape) • Opera di Andy Warhol del 1962

Realizzazione

Andy Warhol per realizzare Do It Yourself (Landscape), stampa sulla tela un pattern prefabbricato diviso in aree da colorare in base a una banale corrispondenza numero-colore, e ne riempie alcune sezioni per poi interrompere il lavoro a metà.

Significato

Con questa decisione artistica invita ironicamente lo spettatore a finire il lavoro lasciato a metà: un invito che Andy Warhol avanzava realmente nel suo periodo pubblicitario, quando riuniva gli amici in allegri coloring parties, dedicati alla coloritura ad acquarello o pastello dei suoi disegni blotted line; qui è reso retorico, paradossalmente, da quella stessa aura oggetto della polemica, acquisita da queste opere nel momento in cui entrano a far parte del sistema dell’arte.

Do It Yourself (Landscape)

L’opera è un acrilico, pastello e letraset su tela, che misura 177,2 x 137,5 centimetri. E’ possibile ammirarlo nella città di Colonia (Germania) presso il Museum Ludwig (donazione Ludwig).

Gli altri quadri della serie

Le altre 4 opere della serie hanno questi titoli:

  • Seascape (Paesaggio marino)
  • Sailboats (Barche a vela)
  • Flowers (Fiori)
  • Violin (Violino)

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Serena Marotta

Serena Marotta è nata a Palermo il 25 marzo 1976. "Ciao, Ibtisam! Il caso Ilaria Alpi" è il suo primo libro. È giornalista pubblicista, laureata in Giornalismo. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia e con La Repubblica, ha curato vari uffici stampa, tra cui quello di una casa editrice, di due associazioni, una di salute e l'altra di musica, scrive per diversi quotidiani online ed è direttore responsabile del giornale online radiooff.org. Appassionata di canto e di fotografia, è innamorata della sua città: Palermo.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: