Differenza tra modem e router
Molto spesso ci siamo chiesti quale sia la principale differenza tra modem e router. Per modem si intende un dispositivo elettronico che permette la connessione dal computer alla linea telefonica.
La funzione principale del dispositivo rimane quella di modulare e demodulare le informazioni. Tale apparecchiatura permette di convertire le informazioni digitali in segnali analogici che si spostano attraverso la linea telefonica; in seguito queste informazioni, quando raggiungono la destinazione, vengono demodulate dal modem ricevente che trasforma le informazioni da analogiche a digitali. Diverso invece è il significato che si attribuisce alla parola router.
Per router si intende un dispositivo elettronico che ha lo specifico compito di permettere e gestire il collegamento alla rete fra più terminali contemporaneamente. Da sottolineare che il router da solo non può connettersi alla rete: perché avvenga ciò, deve essere collegato ad un modem. Sono molto conosciuti i Modem ADSL con Router integrato, o Modem Wi-Fi, che permettono il collegamento di più dispositivi non solo utilizzando un Router, ma anche in wireless. Nel caso di Modem Adsl con Router Integrato, notiamo come, grazie all’utilizzo di un singolo dispositivo, in questo caso è possibile connettersi alla rete con più computer contemporaneamente.
In ultimo segnaliamo il caso di Modem Router Wi-Fi, che permettono a più computer di collegarsi alla rete contemporaneamente, non solo attraverso i cavi di rete Ethernet ma anche attraverso la tecnologia senza fili Wi-Fi. Negli ultimi tempi, possiamo anche trovare l’Access Point, che è un particolare apparecchio di telecomunicazioni che, collegato ad una rete cablata o ad un router, permette all’utente di collegarsi anche nella modalità wireless, sempre che si disponga di apposita scheda dedicata.