Differenza tra leopardo e ghepardo

Molto spesso nel mondo degli animali si fa confusione nell’utilizzo di alcuni nomi, per esempio tra leopardo e ghepardo. I due felini, in realtà, presentano caratteristiche diverse tra loro.

Un leopardo
Foto di un leopardo

Il leopardo

Il leopardo è un grosso felino massiccio e indolente, più grosso nelle dimensioni rispetto al ghepardo, che solitamente predilige rifugiarsi sugli alberi dove consuma le proprie prede. Il termine leopardo deriva dal nome Panthera pardus e fa parte del genere Panthera. Un leopardo maschio pesa tra i 66 e i 200 chili.

Il leopardo è il felino più piccolo del genere Panthera. Il suo mantello è caratterizzato da una colorazione di base variabile, dal giallo al beige, talvolta al blu scuro, più chiaro sull’addome, sotto la coda e all’interno delle zampe e da particolari macchie nere che in diverse zone del corpo formano delle rosette.

Questo felino possiede potenti muscoli nella schiena che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi con abilità e facilità e si distingue dagli altri felidi per la particolare struttura dell’osso ioide, che consente loro di ruggire e nello stesso tempo, permette loro di fare le fusa soltanto espirando (il gatto di casa le fa sia inspirando che espirando).

Ghepardo
Ghepardo

Il ghepardo

Il ghepardo invece è un felino agile e velocissimo molto più piccolo in termini di dimensioni rispetto al leopardo. Tale felino presenta una maculatura uniforme: le macchie sono circolari e di colore nero ma senza rosette. Caratteristica fondamentale, la presenza di una banda nera che parte dal margine interno di ciascun occhio e costeggia i lati del muso fino a giungere ai lati della bocca; misura in media 120–150 cm di lunghezza, cui si sommano 70–80 cm di coda.

LEGGI ANCHE  Il grande caprone, opera di Goya

Inoltre, il ghepardo è l’unico felide totalmente incapace di arrampicarsi. Per inciso, il suo nome generico Acinonyx significa proprio “unghia che non si muove”.

Il ghepardo è inoltre noto come l’animale più veloce al mondo: nello scatto è in grado di raggiungere i 100 chilometri orari in circa 3 secondi,  mentre quando è lanciato  è in grado di raggiungere velocità comprese tra i 110 ed i 120 chilometri orari. Tuttavia manca di resistenza: questa straordinaria velocità può essere mantenuta solo per brevi distanze.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: