Ave, Cesare!
Il 10 marzo 2016 esce in Italia il film dei fratelli Coen Ave, Cesare! con protagonista uno dei loro attori preferiti: George Clooney. I fratelli Cohen, mitici registi americani, hanno realizzato un film demenziale come piace a loro, con un pizzico di surrealismo, solo a tratti divertente.
“Ave, Cesare!” : trama del film e commento
Siamo in una Hollywood anni ’60 in cui le star si susseguono per volontà degli Studios che ne creano ad arte fama o miseria. Eddie Mannix (interpretato da Josh Brolin) ha il compito di difendere gli attori sui quali i produttori hanno puntato e che non vogliono vedere rovinati per scandali da copertina. Eddie è molto bravo nel suo lavoro e la sua dedizione è apprezzata dagli Studios. Tuttavia quando il protagonista di un film su Gesù e che svolge la parte del centurione emotivamente coinvolto dalla morte del Salvatore, Eddie va in crisi.
Chi lo ha rapito? E perché?
Non c’è nessuno scandalo alle porte ma solo un gruppo di fanatici comunisti che hanno deciso di rapire una star di Hollywood per indottrinarla e infine per chiedere un riscatto che sarà utile alla causa.
In una Hollywood patinata, laccata, surreale e un po’ ridicola, i fratelli Cohen ci raccontano come cambiano i costumi e come il cinema cerchi di raccontare la realtà spesso essendone uno specchio totalmente distorto.
Il film mantiene un buon ritmo ma il codice ironico dei registi a volte sembra indecifrabile e forse solo i loro fan più sfegatati riusciranno ad apprezzare fino in fondo questo film.
Trailer del film
Nel cast, stellare e numeroso, ci sono anche: Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Scarlett Johansson, Channing Tatum, Christopher Lambert, Dolph Lundgren.
L’idea del film nacque già nel 2004: inizialmente sarebbe dovuto essere stato ambientato negli anni ’20, e avrebbe narrato di un gruppo di attori che mettono in scena un’opera teatrale ambientata nell’antica Roma. I Coen hanno poi ripreso a lavorare al progetto nel 2013.