Dacia Maraini Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 27 Feb 2022 22:22:19 +0000 it-IT hourly 1 Dacia Maraini, a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini: “La forza di questo uomo è stata la Poesia” https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-a-100-anni-dalla-nascita-di-pier-paolo-pasolini-la-forza-di-questo-uomo-e-stata-la-poesia/ https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-a-100-anni-dalla-nascita-di-pier-paolo-pasolini-la-forza-di-questo-uomo-e-stata-la-poesia/#respond Sun, 27 Feb 2022 14:14:13 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=39422 Caro Pier Paolo” (edizioni Neri Pozza): è questo il titolo del libro che la scrittrice Dacia Maraini ha interamente dedicato ad uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo, Pier Paolo Pasolini. Lo scritto esce in occasione del centenario dalla sua nascita. Il volume, che sarà disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire dal 3 Marzo prossimo,  è il racconto che attraversa passato, presente e futuro, con una raccolta di memorie di Pasolini sotto forma di lettere.

Dacia Maraini e Pasolini sono stati legati da una profonda amicizia e da una stima reciproca.

 “Il libro mi è stato chiesto da Roberto Cotroneo che ha insistito tanto sull’amicizia che mi legava a Pier Paolo. Da principio gli ho detto di no, ma poi mi è venuta l’idea delle lettere e ho capito che avrei potuto parlare ancora con un caro amico morto e questo mi ha spinto a scrivere“, ha dichiarato la scrittrice alla stampa.

In particolare, l’autrice ha rivelato di essere ancora in comunicazione con l’amico Pier Paolo attraverso i sogni. “Sogno molto e spesso gli amici morti. Pier Paolo è uno di questi. Poi da ultimo, proprio quando ho cominciato a scrivere il libro, mi è apparso in sogno più frequentemente“.

Non è che non apprezzi gli altri suoi scritti, ma penso che il segreto della sua forza e della sua originalità stia nella poesia“, ha aggiunto, sottolineando poi l’aspetto profetico di alcuni versi di Pasolini.

Pier Paolo Pasolini profetico

Era profetico per sensibilità e per intuito. E leggendo le sue poesie si capisce questa sua capacità di vivere le trasformazioni sociali patite con tutto il corpo”.

Le persone più vicine a Pasolini

Nel libro di Dacia Maraini il poeta intellettuale viene descritto nei suoi momenti più intimi, con gli amici con i quali condivideva viaggi ed esperienze varie (Moravia, Elsa Morante, la Callas, Laura Betti), ma anche con la madre Susanna a cui era molto legato, e con le donne che aveva amato.

Le donne per Pasolini erano prima di tutto madri. Anche le più giovani le vedeva come tali. Per questo non accettava l’aborto, perchè si identificava con il bambino espulso e considerava la donna che abortiva una madre violenta. Faceva fatica a capire le ragioni disperate di una donna che abortiva“.

Una fine tragica ancora da chiarire

La morte di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 2 novembre 1975 all’idroscalo di Ostia, è ancora immersa in una serie di dubbi e avvolta in circostanze tutt’altro che chiare. Come tutti, anche Dacia Maraini si chiede se un giorno verrà fuori la verità.

Ci si è affrettati a chiudere il caso visto che c’era un reo confesso, senza tenere conto dei tanti indizi che mostravano la presenza di altre persone. Ma chi erano? Non lo sappiamo. Pelosi prima di morire ha confessato che non è stato lui, ma allora chi? Questo non l’ha voluto dire“, ha detto l’autrice.

Caro Pier Paolo, libro di Dacia Maraini
Caro Pier Paolo, libro di Dacia Maraini
]]>
https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-a-100-anni-dalla-nascita-di-pier-paolo-pasolini-la-forza-di-questo-uomo-e-stata-la-poesia/feed/ 0
Dacia Maraini e il libro “La scuola ci salverà”: l’autrice sta scrivendo anche un volume su Pasolini https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-libro-la-scuola-ci-salvera/ https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-libro-la-scuola-ci-salvera/#respond Thu, 12 Aug 2021 15:12:39 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35207 Quello attuale è un periodo assai movimentato per Dacia Maraini. Dopo aver ricevuto il Premio Letterario Caccuri 2021 per il saggio intitolato “La scuola ci salverà” e inaugurato il Festival “Pescasseroli legge” con il suo libro “Danzare nella tempesta”, la scrittrice si appresta a ricoprire il ruolo di direttrice artistica nel Festival “Il Teatro sull’Acqua” ad Arona, sul Lago Maggiore.

A proposito del suo libro “La scuola ci salverà”, la Maraini ha dichiarato di recente: “La scuola è il respiro di un Paese, va difeso e rispettato“. Nel suo volume, infatti, la scrittrice indaga sulla generale crisi che sta investendo la scuola come istituzione. “La scuola è stata molto trascurata e abbandonata. Si è pensato che fosse un’azienda e questa è un’idea berlusconiana, che dovesse produrre, ma la scuola non produce niente, forma. Bisogna risacralizzarla, non in senso religioso”, ha detto.

Inoltre ha anche accennato al libro sul quale sta lavorando attualmente, e che sarà pubblicato nel 2022, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Sarà un libro molto personale. Un libro di memorie in forma di lettere. Me lo hanno proposto, ho detto prima di no, si scrive troppo su Pier Paolo Pasolini, usciranno 100 mila libri per il centenario. Poi l’idea di parlare di cose vissute insieme mi ha convinto“.

A proposito dei Festival letterari, di cui lei è una grande sostenitrice, Dacia Maraini ha detto:

“I festival sono molto cresciuti. Sono tanti e il fatto che riguardino molto i libri è un buon segno in un Paese che non legge. Anche se nella pandemia i libri hanno resistito, il mercato è cresciuto ed è aumentata la propensione alla lettura. E’ la dimostrazione che un po’ di lentezza e isolamento può aiutare a leggere. La frenesia di correre impedisce il pensiero e la riflessione che sono un po’ da recuperare. La spinta alla corsa è schizofrenica, è un po’ eccessiva”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-libro-la-scuola-ci-salvera/feed/ 0
Dacia Maraini: esce il 17 giugno in libreria “Alfabeto quotidiano” https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-libro-alfabeto-quotidiano/ https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-libro-alfabeto-quotidiano/#comments Thu, 03 Jun 2021 14:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34454 Il nuovo libro di Dacia Maraini, atteso in libreria per il prossimo 17 giugno si intitola Alfabeto quotidiano. è il frutto di un intenso e intimo dialogo con la giornalista e scrittrice Gioconda Marinelli. Pubblicato da Marlin Editore, nel suo ultimo volume la Maraini utilizza 250 parole ripercorrendo l’intero alfabeto nel corso di una conversazione sincera con la collega e amica Marinelli.

E’ un “gioco di vocaboli” con “il ritmo di una partita di ping pong”, così ha definito il libro la stessa autrice, che per questo lavoro si è aggiudicata il Premio Hemingway.

Attraverso le “parole di una vita” accuratamente scelte per emozionare il lettore, Dacia Maraini (una delle scrittrici italiane più apprezzate) racconta di sé e del suo mondo, delle emozioni provate, e di vari argomenti.

Nel libro Alfabeto quotidiano ci sono i suoi amori, la maternità mai realizzata, le amicizie e l’esperienza nel campo di concentramento in Giappone, quando era ancora una bambina.

Il romanzo è certamente un lungo viaggio intorno al mistero del tempo. Tutti i romanzi, per struttura, scrutano mimando il passaggio del tempo, quella cosa enigmatica e carnale che è la giornata che se ne va e sparisce nel nulla pur lasciando tanti detriti struggenti”, ha dichiarato la scrittrice.

Molti pensano che si scriva per ispirazione aspettando che cali dal cielo: la scrittura invece è una pratica quotidiana e le tecniche, la disciplina, la conoscenza del mestiere sono altrettanto importanti dell’ispirazione“, ha poi specificato in una recente intervista, riferendosi alla pratica della scrittura e rivolgendosi agli aspiranti autori.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/dacia-maraini-libro-alfabeto-quotidiano/feed/ 1