Commenti a: Il poeta povero, quadro famoso di Karl Spitzweg https://cultura.biografieonline.it/spitzweg-poeta-povero/ Canale del sito Biografieonline.it Sat, 06 Jun 2020 10:26:35 +0000 hourly 1 Di: Toshiro Haikido https://cultura.biografieonline.it/spitzweg-poeta-povero/#comment-6977 Sat, 06 Jun 2015 15:34:32 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=6747#comment-6977 un commento alla Opera pittorica di Karl Spitzweg -il poeta povero-:

ogni individuo, pur non pensandoci, ha la strada segnata fin dalla nascita.
Una conferma di ciò, la si ha con l’Artista Carl Spitzweg che, pur essendo un valente studente di Medicina, non appena le vicissitudini Vitae glielo permisero, imboccò il sentiero Artistico-pittorico e, i cui risultati, sono -rivelati- dalla Storia a mezzo delle immagini da lui concepite.
In questa Opera, redatta dal suo particolare estro artistico, si può apprezzare la metrica del tratto che rende appieno l’incipit di ciò che vuole raccontare. Gli oggetti, opportunamente distribuiti danno ,all’ambiente, l’affiliazione ad una sorta di decadentismo e -forniscono- a gli astanti, spunti, suggerimenti, utili per -leggere- la medesima anche tridimensionalmente.
L’effetto cromatico, poi, è curato quasi maniacalmente dando, alla poca luce che irrompe a fatica attraverso la finestra, caratteristiche quasi terapeutiche e di interlocutore. Infatti, il soggetto sdraiato su un giaciglio, curato il necessario per dare un po di agio, sembra vi si rivolga da docente, per intavolare un improbabile dialogo fatto di dettami espressivo culturali.
Ergo, indubbiamente il Sig. Carl ha lasciato un segno, indelebile, nel proscenio pittorico.
ignazio de michele

]]>