X Factor Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 13 Sep 2023 08:42:03 +0000 it-IT hourly 1 Maneskin: biografia del gruppo, storia e curiosità https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/ https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/#comments Wed, 13 Sep 2023 08:36:33 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31767 Maneskin, chi sono

I Maneskin sono una band caratterizzata da look e sonorità capaci di conquistare le platee italiane ed internazionali. I componenti dei Maneskin sono divenuti volti noti al grande pubblico, in virtù della loro consacrazione sul palco di X Factor (11ª edizione, andata in onda dal 14 settembre al 14 dicembre 2017) . Questo gruppo musicale, nato a Roma nel 2015, ha raggiunto nell’arco di pochi anni un successo davvero straordinario. Prima della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021, ripercorriamo le tappe salienti della loro fulminea ascesa al successo.

Maneskin giovani
Måneskin

Gli inizi dei Maneskin

Victoria De Angelis e Thomas Raggi, rispettivamente bassista e chitarrista dei Maneskin, si conoscono fin da quando entrambi frequentano la stessa scuola media. Pur sapendo delle rispettive passioni per la musica, si avvicinano solo nell’agosto del 2015 e decidono di fondare la band. Al gruppo si unisce in un secondo momento il cantante Damiano David; grazie a un annuncio pubblicato su Facebook, la formazione si può considerare completa quando arriva il batterista Ethan Torchio.

Il nome di origine danese

Tra le curiosità più importanti sul gruppo vi è la scelta del nome. Esso è di derivazione danese (il nome corretto si scrive così: Måneskin, con la å che si legge con un suono intermedio tra la a e la o latine). Questo è l’idioma d’origine della bassista Victoria (in arte Vic De Angelis), che sceglie un’espressione nella sua lingua natia, traducibile in italiano come “chiaro di luna”, per dare il benvenuto a un progetto in cui crede fortemente.

Maneskin volti
Maneskin, da sinistra: Ethan Torchio, Damiano David, Vic De Angelis e Thomas Raggi

Le date di nascita

Maneskin: il lancio grazie a X Factor 2017

Dopo due anni di lavoro per trovare il proprio stile, nel 2017 superano con successo le selezioni per l’undicesima edizione di X Factor. Prendono così parte alle puntate serali del talent show, arrivando a classificarsi al secondo posto, anche grazie alle scelte del giudice Manuel Agnelli. In virtù dell’ottimo posizionamento, i Maneskin pubblicano Chosen, un album che contiene il singolo omonimo. Entrambi vengono certificati doppio disco di platino dopo pochissimo tempo.

L’anno d’oro 2018

A gennaio del 2018 i Maneskin sono chiamati a partecipare come ospiti alla trasmissione Che tempo che fa (di Fabio Fazio); l’evento segna il loro debutto sull’emittente pubblica nazionale. Si tratta della prima di tante apparizioni in televisione. Tra queste spiccano quelle a E Poi c’è Cattelan (condotto da Alessandro Cattelan su Sky Uno) e Ossigeno (condotto proprio da Manuel Agnelli su Rai 3).

A marzo viene pubblicato il loro secondo singolo: Morirò da re. Mentre a giugno debuttano di fronte a un pubblico numeroso come quello dei Wind Music Awards; su questo palco il loro lavoro viene riconosciuto tramite il conferimento di due riconoscimenti per l’album Chosen. Pochi giorni dopo si esibiscono a RadioItaliaLive – il concerto e al Wind Summer Festival. Un altro grande appuntamento live li vede aprire la data di Milano del concerto degli Imagine Dragons il 6 settembre 2018.

Maneskin, una band poliedrica tra musica e cinema

Verso la fine del mese di settembre 2018 viene pubblicato il singolo Torna a casa, che si dimostra sin dai primi passaggi in radio un grandissimo successo. È anche il primo singolo pubblicato dai Maneskin a riuscire ad arrivare in cima alla vetta dei singoli della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). A ottobre i musicisti fanno il loro ritorno sul palco che ne ha determinato il successo: suonano durante la prima serata live di X Factor 12.

Nello stesso mese viene pubblicato il primo album in studio, Il ballo della vita. A livello promozionale si denota l’approccio innovativo e orientato a cogliere le tendenze internazionali della band; scelgono di proiettare in alcuni cinema italiani selezionati un docufilm di presentazione, ottenendo buoni incassi. L’album è seguito da una tournée internazionale, che ha inizio nel novembre 2018 e che fa registrare il tutto esaurito in ogni tappa. L’ottimo riscontro porta il gruppo a incrementare il numero di date, estendendo il tour anche all’estate successiva.

Maneskin capelli

Dai palchi di tutta Europa a Sanremo 2021

A gennaio del 2019 viene pubblicato il terzo singolo estratto dall’album. Il titolo è Fear for nobody. Ad esso segue dopo tre mesi l’uscita de L’altra dimensione. Il richiamo del pubblico è molto più forte di quello dello studio per la band. Ecco perché continuano a dedicarsi con passione alle date della tournée europea, che prosegue fino al mese di settembre. Inoltre, in questo periodo viene pubblicato il video di Le parole lontane, ultima canzone estratta dall’album, destinata a diventare immediatamente un successo, anche in termini di tendenze sulle piattaforme di contenuti video.

Questa conferma si rivela particolarmente importante per i Maneskin, poiché il brano è uno di quelli che più ne rappresenta la visione artistica. L’anno successivo, subito dopo la pubblicazione del nuovo singolo, Vent’anni, viene annunciata la loro presenza nell’elenco dei partecipanti al Festival di Sanremo 2021. Sul palco dell’Ariston la band presenta un brano dal titolo d’impatto: Zitti e buoni. È la loro canzone fortemente rock a vincere la 71ª edizione del Festival.

L’esplosione a livello internazionale

La vittoria di Sanremo spedisce la band direttamente all’Eurovision Song Contest: nella notte del 23 maggio 2021 i voti dell’Europa portano all’Italia una storica vittoria. Prima di loro, per l’Italia avevano vinto solo Gigliola Cinquetti, nel 1964, e Toto Cutugno, nel 1990.

Da qui inizia un nuovo percorso per i Maneskin che portano il rock italiano negli USA.

Sempre del 2021 è il loro disco Teatro d’ira – Vol. I.

Nell’autunno dello stesso anno sono ospiti di uno dei programmi televisivi di punta di tutti gli Stati Uniti d’America: il Tonight Show condotto da Jimmy Fallon. Qui annunciano danno notizia dei loro concerti in terra americana, ma anche della clamorosa partecipazione come gruppo di apertura al concerto del 6 novembre dei Rolling Stones, all’Allegiant Stadium di Las Vegas.

Due giorni più tardi sono ospiti al seguitissimo show tv condotto da Ellen DeGeneres.

All’inizio del 2023 esce un nuovo lavoro: il disco Rush!.

Nel settembre 2023 conquistano un altro prestigioso riconoscimento internazionale: vincono il premio per la categoria Best rock con il brano The loneliest al gala degli MTV Video Music Awards a Newark (nello stato del New Jersey).

]]>
https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/feed/ 12
X-Factor torna in tv dal 16 settembre: a condurlo c’è Ludovico Tersigni https://cultura.biografieonline.it/x-factor-ludovico-tersigni/ https://cultura.biografieonline.it/x-factor-ludovico-tersigni/#respond Wed, 15 Sep 2021 14:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35650 Riparte il talent show “X-Factor”, sul canale SkyUno alle 21.15. Tra le novità dell’edizione 2021, oltre al conduttore Ludovico Tersigni, c’è l’abolizione delle categorie. Non mancano le conferme, come la presenza di Emma Marrone tra i giudici, insieme a Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

Il talent show si rinnova e non pensa minimamente a chiudere i battenti. Cosa che è invece successa in Gran Bretagna, dove “X-Factor Uk” è stato liquidato come ormai vetusto, dopo ben 17 edizioni.

In Italia X-Factor prova invece a competere con gli altri talent puntando proprio sul rinnovamento. Dopo dieci anni di conduzione affidata ad Alessandro Cattelan, il programma vede al timone il romano Ludovico Tersigni.

Mi sono ispirato allo stile di Fiorello: cercherò di portare sul palco quella luce e quell’energia. A mio zio Diego Bianchi (Zoro), invece, non chiedo consigli di conduzione, ma di vita.

– ha dichiarato.

L’evoluzione e il cambiamento sono alla base di tutto. Ciò che rimane sempre saldo sono la passione e il talento.

– gli fa eco Emma Marrone, seguita dal collega giudice  Manuel Agnelli, che ha detto:

L’edizione di quest’anno è anche l’occasione per raccontare quello che sta succedendo, mentre sta succedendo. Sarà un bellissimo quadro su come si sentono in questo momento i ragazzi, dopo quasi due anni di pandemia.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/x-factor-ludovico-tersigni/feed/ 0
X Factor 2020, al via la semifinale con ospiti i Pinguini Tattici Nucleari https://cultura.biografieonline.it/x-factor-2020-al-via-la-semifinale-con-ospiti-i-pinguini-tattici-nucleari/ https://cultura.biografieonline.it/x-factor-2020-al-via-la-semifinale-con-ospiti-i-pinguini-tattici-nucleari/#comments Wed, 02 Dec 2020 18:50:19 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31423 Andrà in onda domani sera, giovedì 3 dicembre, la semifinale di X Factor 2020. Sono cinque gli artisti in gara nello show di Sky prodotto da Fremantle, con alla guida Alessandro Cattelan.

Durante la prima manche caratterizzata dai featuring ogni concorrente potrà esibirsi al fianco di un artista professionista. I Little Pieces of Marmelade canteranno sulle note di Muori Delay accompagnati da Alberto Ferrari dei Verdena. Mentre N.A.I.P. si esibirà con al suo fianco Elio per cantare La canzone mononota. Quini ci sarà l’esibizione di Blind che interpreterà Baby con Madame e Casadilego che canterà insieme a Lazza con il brano Catrame. Infine Mydrama canterà con Izi sulle note di Chic.

Leggi anche–> Ligabue: esce “77 +7”, il nuovo album dell’artista (dal 4 dicembre)

Hell Raton si presenterà con due Under Donne, un concorrente a testa per Emma e i suoi Under Uomini, Mika con i suoi Over e Manuel Agnelli e i suoi Gruppi.

La seconda manche: MYsong

Nella seconda manche, dal titolo MYsong, i cantanti si esibiranno con i propri brani preferiti.

E poi gli ospiti: I Pinguini Tattici Nucleari, che presenteranno il loro ultimo lavoro dal titolo, “EP AHIA! (Sony Music), che uscirà il 4 dicembre. Un lavoro nato a marzo, durante il lockdown.

 

 

 

]]>
https://cultura.biografieonline.it/x-factor-2020-al-via-la-semifinale-con-ospiti-i-pinguini-tattici-nucleari/feed/ 1