Will Smith Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 05 Nov 2021 15:26:35 +0000 it-IT hourly 1 Will Smith, rivelazione shock: “Avrei voluto uccidere mio padre” https://cultura.biografieonline.it/will-smith-rivelazione-shock-avrei-voluto-uccidere-mio-padre/ https://cultura.biografieonline.it/will-smith-rivelazione-shock-avrei-voluto-uccidere-mio-padre/#respond Fri, 05 Nov 2021 13:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36604 Il 9 novembre uscirà l’attesa biografia di Will Smith, uno degli attori migliori del mondo. Il libro si intitola “Will. Il potere della volontà” – Will in lingua inglese significa proprio volontà.

L’attore originario di Filadelfia nelle sue pagine confessa alcuni episodi assai toccanti della sua vita.

In particolare, racconta la sua infanzia molto difficile, a causa delle violenze e abusi subiti dal padre alcolizzato.

Quando avevo nove anni vidi mio padre colpire alla testa mia madre così forte da farla collassare. La vidi sputare sangue. Quel momento in quella camera da letto, più che qualsiasi altro, ha definito chi sono. Tutto quello che ho fatto – i premi e i riconoscimenti, i riflettori, i personaggi e le risate – sono state il filo sottile per scusarmi con mia madre, per non aver fatto nulla quel giorno.

Le parole di Will Smith sono assai toccanti.

Nel 2000 i genitori si sono separati, ma lui ha continuato a frequentare suo padre, che poi si è ammalato.

Da bambino mi promisi che un giorno avrei vendicato mia madre, quando fossi stato abbastanza grande e forte. Quando non fossi stato più codardo l’avrei ammazzato.

– ha rivelato l’attore Premio Oscar.

Smith ha poi confessato di aver pensato, una notte, di uccidere suo padre.

Una notte lo stavo accompagnando dalla camera da letto al bagno. Mi fermai in cima alle scale, avrei potuto spingerlo giù e cavarmela facilmente. Sono uno dei migliori attori del mondo, la mia chiamata al 911 sarebbe stata da Oscar. Poi però scossi la testa e proseguii verso il bagno.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/will-smith-rivelazione-shock-avrei-voluto-uccidere-mio-padre/feed/ 0
Suicide Squad https://cultura.biografieonline.it/suicide-squad/ https://cultura.biografieonline.it/suicide-squad/#respond Fri, 05 Aug 2016 13:44:09 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=19336 Suicide Squad è un film del 2016. Amanda Waller, un agente del governo, riesce a mettere in piedi una squadra di psicopatici, ladri e assassini con poteri sovrumani. Lo scopo di questa squadra è quello di combattere il crimine. Al contempo è l’obiettivo è quello di contrastare eventuali altri criminali meta-umani come loro, che vogliano utilizzare i poteri straordinari di cui sono dotati, contro gli esseri umani.

Suicide Squad
Suicide Squad

Convincere la gente ad agire contro il proprio interesse è ciò che faccio per vivere. (Amanda Waller)

Tutti i membri della squadra Suicide Squad sono rinchiusi in un super carcere in Louisiana. La composizione del gruppo è variopinta: Will Smith interpreta il ruolo di Deadshot, un killer a pagamento con una precisione fuori dal comune. Ha però un debole per la figlia, unico strumento di ricatto che il governo può utilizzare contro di lui.

Margot Robbie interpreta Harley Quinn, una psicopatica, fidanzata di uno strepitoso Joker, interpretato da Jared Leto. Ci sono poi un uomo coccodrillo (Killer Croc) e un ragazzo (El Diablo)  che brucia qualsiasi cosa e sembra essere l’emanazione del diavolo.

Coloro che compongono questa squadra sono tutti assassini e delinquenti incalliti. Ma sono necessari alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti d’America. Perché un altro elemento della squadra, una strega (Incantatrice), interpretata dalla modella Cara Delevingne, è diventata incontrollabile e può causare seri danni. Soprattutto se riesce ad evocare il fratello stregone che giace in un ampolla da tempo immemore.

Quando Amanda Waller riceve l’autorizzazione da parte del governo ad utilizzare i suoi supereroi, la situazione è ampiamente sfuggita di mano.

Suicide Squad
Suicide Squad

Commento al film Suicide Squad

In un turbinio di effetti speciali che prevedono tre quarti del film Suicide Squad dedicati ad una battaglia senza quartiere, il film regge alle aspettative di un ennesimo kolossal dedicato ai super eroi e ai loro derivati.

E’ un film divertente che intrattiene con i classici effetti speciali. Questi migliorano man mano che migliora la tecnica grafica. Ma non è nulla di più. E’, infatti, un po’ affrettato il modo in cui sono tratteggiati i personaggi. Peccato, considerato che sono i protagonisti del film.

Inoltre la trama cerca di virare troppo spesso su un buonismo ipocrita che personaggi tanto impestati dal male di vivere e da atti criminosi da dieci ergastoli, non ha tanto senso che esprimano. Al di là di questo, il cast di attori, soprattutto Jared Leto nei panni di un Joker molto al di là della pazzia e della schizofrenia paranoide – e Margot Robbie, splendidamente folle ed esagerata nei suoi appetititi criminosi, coprono le falle dalla trama.

La regia, veloce e di buon ritmo, permette una visione mai noiosa, se non la parte patetica del bar, in cui gli eroi devono per forza cercare un pensiero buono nelle loro teste matte. Lo spettatore è comunque convinto a guardare il film fino alla fine.

Trailer del film

YouTube Video

]]>
https://cultura.biografieonline.it/suicide-squad/feed/ 0
After Earth: recensione, trama e trailer https://cultura.biografieonline.it/after-earth/ https://cultura.biografieonline.it/after-earth/#respond Sat, 29 Jun 2013 08:55:08 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=7575 Uscito nel 2013 After Earth è un film diretto da M. Night Shyamalan che nasce da un soggetto di Will Smith. E’ un film di fantascienza ben congegnato. Il regista sviluppa una narrazione serrata, ricca di suspance ma soprattutto di azione, in cui ogni pericolo diventa una questione di vita o di morte. Un po’ banale il rapporto fra il padre e il figlio e l’iniziazione di quest’ultimo attraverso la lotta per la sopravvivenza. Mentre il soggetto del film è abbastanza interessante, soprattutto nel suo sviluppo, che non lascia mai tregua all’azione e all’intensità del ritmo narrativo.

Locandina del film

After Earth locandina
La locandina del film After Earth (2013) con Will Smith e Jaden Smith: quest’ultimo è figlio del celebre attore sia nella storia che nella vita reale

Trama di After Earth

La Terra è stata devastata da una serie di cataclismi che l’hanno resa invivibile. Pertanto la razza umana ha deciso di emigrare su un altro pianeta: Nova Prime. Il pianeta, però, non è disabitato e gli alieni si ribellano all’arrivo degli umani,  scatenando una guerra. Fra le varie armi letali, che gli alieni utilizzano contro le colonie terrestri, c’è anche l’Ursa. Una bestia cieca che fiuta i ferormoni emessi dagli esseri umani quando hanno paura. Solo i ranger, un’unità militare d’elite, riesce a contrastare l’Ursa, grazie al controllo della paura. Uno dei comandanti dei ranger è il generale Cypher Raige.

Dopo una missione militare, Raige rientra su Nova Prime e decide di portare il figlio, Kitai, con sé nel successivo viaggio. I due partono dopo qualche giorno, ma durante il viaggio una tempesta di meteoriti danneggia l’astronave e costringe l’equipaggio ad atterrare sul pianeta più vicino. Purtroppo si tratta della  Terra, dove sopravvivere è un’avventura ai limiti dell’impossibile, perché tutto l’ecosistema si è sviluppato per uccidere. Una volta atterrati sulla Terra, Raige e Kitai, si rendono conto di essere gli unici sopravissuti.  La nave è fortemente danneggiata, e il generale  è ferito. Raige non ha scelta, deve mandare suo figlio a recuperare, a 100 km di distanza, il trasmettitore che gli permetterà di comunicare la loro posizione ai soccorsi. Seguirà, attraverso delle mini telecamere, Kitai.

YouTube Video

Prima però deve istruire suo figlio affinché possa affrontare ciò che lo attende e nel farlo cerca di prepararlo alle insidie che subito incontrerà. La Terra, infatti, è abitata da animali feroci, da piante velenose, da un clima che cambia molto rapidamente e soprattutto, a pochi chilometri da loro, forse c’è un’Ursa. Kitai, attrezzato con poco equipaggiamento, affronta per due giorni un branco di scimmie assassine, una sanguisuga talmente velenosa da farlo gonfiare come un pallone, un’aquila gigantesca e il freddo polare che investe verso sera il pianeta.

After Earth: una scena tratta dal film
Una scena tratta dal film After Earth: il generale Cypher Raige (Will Smith) e Kitai (il figlio, Jaden Smith)

Finale

Alla fine trova anche l’Ursa, contro la quale ingaggia una battaglia epica che gli permetterà di apprendere, per il resto della vita, come si controlla la paura. Salverà suo padre e riuscirà, grazie ai soccorsi, a ritornare sul suo pianeta.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/after-earth/feed/ 0
Men in Black 3 – Recensione, trama e trailer https://cultura.biografieonline.it/men-in-black-3/ https://cultura.biografieonline.it/men-in-black-3/#respond Thu, 07 Jun 2012 14:13:57 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=2439 Men in Black III è uscito nelle sale italiane il 25 maggio del 2012. Terzo film della saga dei Men in Black vede come protagonisti Will Smith nella parte dell’Agente J e Tommy Lee Jones nella parte dell’Agente K. Il tema principale del film è il viaggio nel tempo e le sue paradossali conseguenze. Il film è ben sceneggiato e regala un cortocircuito spazio temporale che non sempre convince ma che non delude gli appassionati del genere e i fan dei Men in Black.

Locandina e poster di "Men in Black 3"
Locandina e poster di "Men in Black 3"

Il gioco del paradosso temporale è un ingrediente che i film di fantascienza hanno utilizzato in più occasioni. Non sempre è un espediente che funziona ma quando la trama si incastra bene nel gioco della narrazione allora ci si diverte. Men in Black III, grazie ad un buon team di sceneggiatori, utilizza il viaggio nel tempo e il paradosso di due periodi storici che si intersecano per raccontare una storia di amicizia fra inseguimenti, alieni e scoperte inaspettate.

Trailer di Men in Black III

YouTube Video

Trama completa del film

Boris è un alieno orrendo nascosto da un corpo umano altrettanto brutto. E’ rinchiuso in una prigione sulla Luna. E’ stato arrestato nel 1969 dall’Agente K il quale in uno scontro gli ha disintegrato un braccio.

Il film si apre con J e K che investigano sulla caduta di un astronave a New York, ma la loro discussione è incentrata sul fatto che K è sempre più lugubre e inespressivo e J vuole capire perché si comporta così.  Mentre investigano sulla navicella finiscono in un ristorante cinese dove un gruppo di alieni li attacca. Lo scontro a fuoco si conclude a favore dei due agenti ma K capisce che Boris è scappato dalla prigione e che deve essere ripreso al più presto. Tuttavia Boris riesce, grazie ad un apparecchio altamente tecnologico a tornare indietro nel tempo, al 1969 quando fu arrestato da K e ad ucciderlo facendolo scomparire l’Agente dei Man in Black dal presente.

L'agente J (Will Smith) in una scena di "Men in Black 3"
L'agente J (Will Smith) in una scena di "Men in Black 3"

J non vedendo più K e osservando la sua realtà cambiare cerca di scoprire cosa gli è accaduto e aiutato dall’Agente O che dirige l’ufficio dei Men in Black capisce che deve tornare anche lui nel 1969 per impedire l’uccisione del suo amico. Una volta effettuato il viaggio nel tempo trova un K giovane e più loquace con il quale intrattiene un rapporto professionale e amichevole. Insieme, dopo che J ha spiegato al suo giovane amico perché si trova lì, cercano di rintracciare i due Boris: quello che è tornato indietro nel tempo e quello giovane che K aveva arrestato ma che in quel frangente temporale non ha ancora catturato. Nel cercarlo vengono aiutati da un alieno che riesce a vedere su piani diversi i vari futuri che si intersecano fra loro, riuscendo a volte ad intuire i successivi accadimenti. L’alieno si chiama Griffin e ha con se un dispositivo spaziale che permetterebbe alla terra di costruire un sistema difensivo che la proteggerà da un futuro attacco del popolo di Boris.

Una scena di "Men in Black 3"
Una scena di "Men in Black 3"

Griffin dà il dispositivo a J e K e li convince a metterlo sul razzo spaziale Apollo 11 che partirà da lì a poco per andare sulla luna. I tre si dirigono a Cape Canaveral da cui deve partire la missione perla Luna. Lìvengono arrestati da un colonnello di colore che gli impedisce l’accesso alla rampa di lancio. Ma Griffin lo convince a lasciarli passare. Anche Boris si trova lì, anzi i due Boris, e ingaggiano un combattimento con i Man in Black. Il giovane K combatte con il giovane Boris e gli disintegra un braccio usando una tubatura che contiene azoto liquido mentre K riesce a buttare giù da una delle rampe del razzo, il Boris più vecchio uccidendolo.

Il razzo decolla e il dispositivo si aziona nello spazio costruendo un sistema difensivo impenetrabile intorno alla Terra. I due agenti si allontanano dalla zona di lancio e si separano. Ma mentre K insieme al colonnello, che li aveva fatti passare, osserva  la partenza dell’Apollo 11 il giovane Boris esce da un passaggio segreto e uccide il colonnello; K, invece, si salva e disintegra l’alieno. J assiste alla scena da lontano e vede un bambino uscire dalla macchina del colonnello in cerca del papà. Il bimbo si avvicina a K e gli mostra un orologio, lo stesso che J ha sempre avuto con sé in ricordo del padre. A questo punto tutto diventa chiaro, J capisce che K lo aveva adottato perché il padre, il colonnello dell’esercito morto per colpa di Boris, gli aveva salvato la vita mettendosi fra lui e l’alieno. Tornato avanti nel tempo J ritrova il vecchio K e la loro amicizia acquisisce un significato ancora più forte.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/men-in-black-3/feed/ 0