vestiti Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 07 Jun 2020 14:35:01 +0000 it-IT hourly 1 Tanga e perizoma: differenze https://cultura.biografieonline.it/tanga-perizoma-differenze/ https://cultura.biografieonline.it/tanga-perizoma-differenze/#respond Wed, 21 May 2014 21:34:09 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=11007 Molto spesso confondiamo i termini tanga e perizoma che hanno però delle caratteristiche diverse tra di loro.

Tanga o perizoma?
Tanga o perizoma?

Il perizoma

Il perizoma è un capo di abbigliamento intimo, classificato nella categoria mutande. La parola proviene dal greco perì-zoma (dal verbo perizonnynai, ovvero cingere attorno, composto a sua volta da perì, attorno, e zonnynai, cingere) che indica il tipo di fascia che cingeva i fianchi e scendeva fino a coprire i genitali. Lo troviamo sia nella versione femminile che in quella maschile.

Viene considerato un capo molto sexy ed è caratterizzato da un triangolo di tessuto nella parte frontale e da una sottile striscia di tessuto o un elastico nella parte posteriore che lascia interamente scoperti i glutei. Il perizoma viene anche denominato nei vari paesi ispanici filo interdentale (hilo dental in spagnolo o fio dental in portoghese), poiché presenta nella parte posteriore una sorta di filo (riferito in questo caso alla tendenza dell’elastico posteriore di infilarsi attraverso l’incavo tra le natiche).

Diversi sono i perizomi presenti in commercio. Si passa da quelli veramente essenziali a modelli più comodi e più pratici. Grazie alla sua tendenza di enfatizzare alcune parti del corpo, il perizoma è considerato un indumento intimo molto sexy e dal richiamo erotico.

Il tanga

Con il nome tanga, invece, facciamo riferimento a una mutandina che assomiglia allo slip che si presenta con la parte posteriore di dimensioni ridotte rispetto il normale, abbastanza sgambata da avere, sui fianchi, solo un sottile nastro o un cordoncino.

Il nome trae le sue origini da un ornamento tipico della cultura detta di Marajó (Brasile Settentrionale). Il tanga viene ancora utilizzato da alcuni gruppi abitanti della foce del Rio delle Amazzoni.

Sia il perizoma che il tanga permettono di ridurre la visibilità dei bordi degli slip che si intravedono quando si utilizzano abiti attillati.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/tanga-perizoma-differenze/feed/ 0
Perché maschi e femmine hanno nei vestiti abbottonature differenti? https://cultura.biografieonline.it/bottoni-diversi-uomini-donne/ https://cultura.biografieonline.it/bottoni-diversi-uomini-donne/#respond Sat, 01 Feb 2014 10:44:53 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=9540 Maschi e femmine hanno nei vestiti abbottonature differenti per varie ragioni. Secondo una prima teoria, inizialmente l’abbottonatura era tutta posta in quello che oggi consideriamo il modo femminile, pare però che nel periodo medioevale gli uomini l’abbiano invertita perché avevano la cucitura sulla parte destra del vestito e potevano così sbottonarsi più facilmente con la sinistra, tenendo libera la mano destra, pronta per sfoderare la propria arma.

Abbottonature maschili e abbottonature femminili
Le allacciature dei bottoni sono differenti per gli abiti maschili e per quelli femminili: le motivazioni sono diverse e alcune ipotesi risalgono fino al Medioevo.

Inoltre ciò permetteva loro anche di non impigliarsi con l’allacciatura della camicia. Da lì in poi, camicie, bluse ed altri indumenti che avevano la chiusura a bottoni cominciarono ad avere l’allacciatura posta sul lato destro.

Mami allaccia il corsetto a Rossella O' Hara
Una famosa scena tratta dal film Via col vento (1939): Mami allaccia il corsetto a Rossella O’ Hara

Secondo un’altra teoria invece le abbottonature maschili sarebbero differenti da quelle delle donne, poiché i primi erano soliti vestirsi da soli mentre le donne, di un certo rango, solitamente usavano farsi vestire dalle dame di compagnia o dalle cameriere. In questo modo, l’abbottonatura femminile, risultava più pratica in considerazione del fatto che qualcun altro dovesse allacciare o slacciare i bottoni.

Tale differenza potrebbe dipendere non solo da ragioni storiche ma anche da scelte sartoriali e stilistiche che tendono a classificare e differenziare gli abiti maschili da quelli femminili. Tale tradizione e costume è arrivata anche fino ai giorni nostri e tutti i capi maschili hanno i bottoni sulla destra e le asole sulla sinistra, mentre quelli femminili, al contrario, hanno i bottoni a sinistra e le asole a destra. Ad oggi è diventata un’abitudine sartoriale irrinunciabile.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/bottoni-diversi-uomini-donne/feed/ 0