vegan Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 01 Nov 2021 14:35:50 +0000 it-IT hourly 1 1° novembre, Giornata Mondiale Vegan 2021: il Veganismo fenomeno in crescita https://cultura.biografieonline.it/1-novembre-giornata-mondiale-vegan-2021/ https://cultura.biografieonline.it/1-novembre-giornata-mondiale-vegan-2021/#respond Mon, 01 Nov 2021 14:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36521 E’ dal 1994 che si celebra ogni anno, in tutto il mondo, la Giornata dedicata al Veganismo. Il 1° novembre 1944, a Londra, venne fondata la prima “Vegan Society”, che nel 1994 ha compiuto il 50esimo anniversario.

Da allora il Veganismo ha continuato a diffondersi velocemente. Il World Vegan Day è stato istituito proprio allo scopo di promuovere e far circolare i principi della filosofia vegana, che si basano sul consumo di alimenti che non siano ottenuti con la morte o lo sfruttamento degli animali e che siano rispettosi dell’impatto ambientale.

I vegani, infatti, non includono nella loro alimentazione i cibi a base di pesce, carne, uova, latte, latticini e altri derivati, miele, e tutto ciò che deriva dagli animali. Il loro stile di vita è imperniato sull’utilizzo di prodotti e cosmetici che sono ottenuti senza alcuno sfruttamento animale o test su qualcuno di essi.

La scelta dei Vegani

Le motivazioni alla base di tale scelta possono essere diverse, etiche o ambientali. Il veganismo però non è una religione e non è regolato da severe imposizioni. Non è neppure una dieta oppure una moda del momento. Piuttosto, come sottolinea l’attivista vegano Steven Simmons, è un modo di pensare che rifiuta la violenza tra gli esseri viventi, siano uomini o animali.

Gli animali sono vittime innocenti della visione del mondo che asserisce che alcune vite sono più importanti di altre e che i potenti hanno il diritto di sfruttare i deboli e che il deboli deve essere sacrificati in nome di un bene più grande.

Queste le sue parole.

La forte espansione del Veganismo oggi non dovrebbe stupire dato che, già duemila anni fa, lo studioso Plutarco si chiedeva come fosse possibile che l’uomo possa mangiare altri animali.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/1-novembre-giornata-mondiale-vegan-2021/feed/ 0
Differenza tra vegani e vegetariani https://cultura.biografieonline.it/vegani-vegetariani-differenze/ https://cultura.biografieonline.it/vegani-vegetariani-differenze/#comments Wed, 19 Mar 2014 16:21:03 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=10173 I vegetariani tendono ad escludere dalla loro alimentazione la carne ed il pesce. Lo stile di vita di una persona cosiddetta vegetariana consiste nell’assoluto rispetto per gli animali e della vita nel senso generale del termine. Molti personaggi noti hanno deciso di intraprendere tale stile di vita e di favorire un’alimentazione di questo tipo. Fino a poco tempo fa i vegetariani venivano anche soprannominati ovo-latteo-vegetariani, in quanto aboliscono sì carne e pesce dalla loro alimentazione, ma non i prodotti di origine animale come ad esempio il miele, il latte, le uova e anche i loro derivati.

Vegani e vegetariani: differenze
Quali sono le differenze tra vegetariani e vegani ?

Chi segue tale stile di vita predilige alimenti come cereali, legumi, frutta e verdura, in minori dosi uova, latte e latticini e zuccheri semplici. Il vegetariano predilige carboidrati integrali, come il pane o il riso integrale a quelli bianchi, intesi più naturali. In ogni caso, adottare tale stile comporta l’assunzione di vitamina B12 che non si trova normalmente negli alimenti di origine vegetale.

Per quanto riguarda i vegani, invece, escludono tutti i tipi di alimenti di origine animale e derivati: carne, pesce, molluschi, crostacei, latte e derivati, uova, miele, ecc. Una scelta etica quella vegana che viene adottata rispettando al cento per cento gli animali, evitando il loro utilizzo nelle più svariate situazioni: dall’alimentazione, al vestiario, all’arredamento. Tra i vegani ci teniamo a distinguere due categorie: quella dei vegani assoluti che ritengono che il diritto degli animali alla vita e alla non sofferenza sia inviolabile; quelli salutisti che per scelta naturale non si alimentano con prodotti di origine animale. La differenza tra i due è sostanziale.

Questi tipi di stili di vita, tenendo conto di un adeguato apporto nutrizionale in termine di calorie, apportano spesso benefici per la nostra salute e permettono di contrastare l’insorgere di alcune patologie.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/vegani-vegetariani-differenze/feed/ 2