Vasco Rossi Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 14 Oct 2021 12:22:11 +0000 it-IT hourly 1 Vasco Rossi, il nuovo album esce il 12 novembre. Dal 20 maggio tour con 11 date https://cultura.biografieonline.it/vasco-rossi-nuovo-album-siamo-qui/ https://cultura.biografieonline.it/vasco-rossi-nuovo-album-siamo-qui/#respond Thu, 14 Oct 2021 10:34:12 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36166 Si intitola “Siamo qui” il nuovo progetto discografico di Vasco Rossi, in uscita il 12 novembre prossimo. “Se sono ancora vivo io, c’è speranza per tutti“, ha commentato il famoso rocker ironizzando sulla sua condizione: “secondo me doveva andare in un altro modo”.

Questo non è il migliore dei mondi possibili, ma è il mondo che c’è e dobbiamo combattere, vivere, imparare dagli errori e non aver paura di sbagliare.

Il singolo che dà il titolo all’intero album, Siamo qui, esce invece il 15 ottobre, ed è un ottimo anticipo che sicuramente farà piacere ai suoi numerosissimi fan.

In queste canzoni ci sono le mie consapevolezze in più, che non consolano, ma dalle quali non si torna indietro. Utilizzo sempre il ‘Siamo’, perché non sono mai stato un profeta o un cattivo maestro, gli artisti raccontano quella che è la realtà o come la vedono.

– ha dichiarato il cantautore italiano, che da sempre mette nelle sue canzoni anche le fragilità e le debolezze che lo riguardano.

Non può mancare nel suo nuovo album anche l’amore. “Mi sono divertito a raccontare quali sono i rapporti di oggi, Lui con Lui, Lei con Lei, la famosa sessualità fluida che c’è oggi”, ha detto.

Dopo l’album (il diciottesimo, per l’esattezza) Vasco Rossi ripartirà con il tour. La prima tappa sarà Trento, il 20 maggio, per poi terminare il 30 giugno allo Stadio di Torino, per un totale di 11 date.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/vasco-rossi-nuovo-album-siamo-qui/feed/ 0
Vasco Rossi sui social: “Niente di grave, una caduta dalla bicicletta, ma un male boia” https://cultura.biografieonline.it/vasco-rossi-caduta-dalla-bici/ https://cultura.biografieonline.it/vasco-rossi-caduta-dalla-bici/#respond Fri, 06 Aug 2021 13:59:22 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35136 Una spiacevole disavventura per Vasco Rossi. Il rocker ha raccontato sui social l’incidente che gli è capitato nei giorni scorsi. Su Instagram ha infatti scritto:

Mi sono lussato un spalla cadendo dalla bicicletta. Per fortuna niente di grave, un male boia però”.

Poi il Blasco ha pubblicato una foto in cui compare con il tutore che gli cinge la spalla destra. A corredo dell’immagine ha scritto, dando spazio all’ironia: “Mi spiace ma per qualche giorno niente foto e autografi”. A chiusura l’hashtag #vogliounavitaspericolata

Sui social tanti colleghi gli hanno fatto gli auguri di una pronta guarigione.

Tra i messaggi ricevuti, anche quello di Fiorella Mannoia ed Emma Marrone.

Intanto, qualche giorno prima dell’incidente, il rocker originario di Zocca aveva annunciato l’uscita del suo prossimo album a Novembre.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/vasco-rossi-caduta-dalla-bici/feed/ 0
Vasco Rossi: “Vita Spericolata compie 38 anni, il 3 febbraio 1983 presentai il brano a Sanremo” https://cultura.biografieonline.it/vasco-vita-spericolata-compie-38-anni/ https://cultura.biografieonline.it/vasco-vita-spericolata-compie-38-anni/#comments Wed, 03 Feb 2021 13:35:46 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32484 Sono trascorsi ben trentotto anni da quando Vasco Rossi, affermato rocker italiano, ha presentato sul palco del Festival di Sanremo il brano che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Si tratta  di “Vita Spericolata”, che lui ha definito “la canzone della mia vita”.

In un post pubblicato su Instagram il cantautore ha ricordato, con un tocco di emozione e nostalgia, quel 3 febbraio del 1983, quando partecipò per la seconda volta alla kermesse canora presentando questa canzone, che ancora oggi è una delle pietre miliari della sua lunga e fortunata carriera musicale.

Non ci volevo più andare e non ci sarei mai tornato, se non avessi avuto Vita spericolata. Pensai che era la canzone della mia vita e che sarebbe stato bello salire sul palco di Sanremo a cantare ‘Voglio una vita maleducata, di quelle vite fatte, fatte così’”, rivela il rocker nel post.

Un testo sicuramente poco “sanremese”, che usciva un po’ fuori dagli schemi. Per questo, sicuramente, non piacque alla giuria, che la piazzò all’ultimo posto della classifica.

Ci giravo intorno da sei mesi, cercavo un testo all’altezza della musica che mi aveva dato Tullio Ferro. Mi mancava il verso giusto, il primo. Quando è arrivato, sono impazzito dalla gioia. Ero in Sardegna. Dovevo fare un concerto, ma pioveva e quelli erano gli anni in cui, se pioveva dovevi cancellare tutto. Mi ricordo questo campo sportivo illuminato di notte, io ero in macchina. Mi venne: ‘Voglio una vita’. A quel punto ho capito tutto: la voglio spericolata, maleducata, la voglio vissuta. Si piazzò ultima nella classifica, ma diventò la canzone dei ragazzi come me”.

Ma come appunto ci tiene a sottolineare il cantante modenese che ancora oggi riempie di migliaia di fan gli stadi nei suoi concerti- quella canzone diventò ben presto la colonna sonora dei giovani di quella generazione.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/vasco-vita-spericolata-compie-38-anni/feed/ 2