vampiri Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 04 Dec 2020 14:17:33 +0000 it-IT hourly 1 Dracul, recensione del libro di Dacre Stoker e J.D. Barker https://cultura.biografieonline.it/dracul-libro-recensione/ https://cultura.biografieonline.it/dracul-libro-recensione/#respond Thu, 01 Aug 2019 17:43:43 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=26842 I romanzi storici hanno un particolare fascino, soprattutto se è possibile studiare le fonti storiche da cui sono stati ispirati. “Dracul. Come tutto ebbe inizio…” edito dalla casa editrice Nord è stato scritto con un buon piglio narrativo da Dacre Stoker – un discendente di Bram Stoker – e dall’autore best sellers J.D. Barker.

Dracul libro recensione commento copertina
Il libro “Dracul. Come tutto ebbe inizio…” è uscito in Italia il 20 giugno 2019

Inizialmente questo libro sembra un esperimento per raccontare in un altro modo un marchio generazionale famoso e abusato qual è la storia di Dracula. In realtà è un romanzo storico ben scritto, con una trama avvincente, un meccanismo narrativo riuscito e una fonte storica che interessa e affascina: gli archivi e gli appunti di Bram Stoker, autore del Dracula originale. Alla fine del libro sono riportati i materiali d’archivio che raccontano la genesi del capolavoro di Stoker.

Dracul: la trama del libro

Dracul” racconta la vita di Bram, il quale da piccolo soffriva di una malattia oscura che gli impediva di alzarsi dal letto.

Una tata di nome Ellen viveva con la sua famiglia da diversi anni e aveva su tutti uno strano ascendente. Durante una crisi della sua malattia Bram sta per morire e tata Ellen lo salva; ma nel farlo lo trascina verso le tenebre.

Bram se ne rende conto e insieme alla sorella Matilda indaga su Ellen scoprendo che la donna ha un passato e dei poteri oscuri. Per il resto della loro vita cercheranno di scoprire quali sono i poteri di Ellen e quali sono le forze oscure a cui è legata.

Dacre Stoker
Dacre Stoker

Commento e breve recensione

La trama è avvincente perché svela un meccanismo apparentemente semplice: la lotta fra il bene e il male. Ma in realtà ciò che sembra possibile diventa incredibile, e ciò che appare nascosto si palesa con una forza oscura e terribile, difficile da controllare.

Il romanzo non è solo una prova originale per rileggere un rappresentante del male, famoso e mitologico, come Dracula ma è anche un modo per leggere la storia di Bram Stoker. Il suo discendente Dacre Stoker nel libro la racconta con ricchezza di particolari e si appoggia a fonti storiche che ha studiato direttamente.

Insomma, molte parti del romanzo sono vere: dunque la storia dei vampiri ha una sua origine storica diversa da quella che film e rivisitazioni ci hanno fino ad oggi raccontato.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/dracul-libro-recensione/feed/ 0
Dracula Untold, trama del film https://cultura.biografieonline.it/dracula-untold/ https://cultura.biografieonline.it/dracula-untold/#respond Mon, 03 Nov 2014 15:58:39 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=12426 Diretto da Gary Shore, “Dracula Untold” è un film del 2014 che racconta l’antica storia che portò il conte Vlad a diventare Dracula, personaggio oscuro, mitico, rappresentato e reinterpretato numerose volte nella storia del cinema e della letteratura mondiale.

Dracula Untold: Luke Evans
Dracula Untold: nella foto l’attore protagonista Luke Evans

L’attore protagonista è Luke Evans, che veste i panni di Vlad III di Valacchia; ci sono poi Sarah Gadon (Mirena), Charles Dance (Caligola) e Dominic Cooper (Maometto II). La regia è di Gary Shore.

Trailer

Dracula Untold: Trama del film

Vlad è un re saggio ed equilibrato. Il suo regno, però, non è indipendente ma è sotto il controllo dell’impero ottomano. Vlad, infatti, combatte per il sultano e un giorno, durante un’esplorazione, si imbatte in una caverna in cui risiede un mostro.

Lui e i suoi soldati scappano ma nei giorni seguenti, quando il sultano chiede a Vlad un pegno di fedeltà, cioè la consegna di mille giovani soldati, fra cui anche suo figlio, Vlad decide di tornare nella caverna per cercare aiuto da quel mostro e per impadronirsi di una forza sovrannaturale, che possa aiutarlo a contrastare l’esercito del sultano Mehmet II.

Il vampiro gli offre il suo sangue come dono di potenza ma lo avverte che se per tre giorni riuscirà a resistere alla tentazione di bere sangue umano sarà salvo e potrà tornare ad essere Vlad, il saggio e buon re, altrimenti sarà dannato. Il problema, però, non è tanto la dannazione di Vlad, quanto il fatto che tre giorni forse non sono sufficienti per affrontare le truppe del sultano, che offeso dal comportamento del suo vassallo gli invia tutto l’esercito ottomano.

Dracula Untold: poster e locandina
Dracula Untold (2014), poster del film (The legend is born – La leggenda è nata)

Recensione e commento

La storia è nota, e Dracula è un personaggio utilizzato e abusato dal cinema. La mitologia del re impilatore, Vlad, assai diverso dalla creatura di Bram Stoker, ha avuto interpretazioni di ogni tipo ed ogni volta sembra che sia l’ultima con cui si può raccontare la storia del vampiro.

E invece periodicamente c’è sempre qualcuno che decide di tirare fuori una nuova storia, che spesso, vedi il film Intervista con il vampiro o la serie di Twilight, ha un inaspettato successo. Anche in questo caso l’azzardo non è banale, perché anche se la storia segue una dinamica a volte prevedibile, l’utilizzo di effetti speciali non eccessivi ma in alcuni casi originali, come la forza dei pipistrelli che diventano un’arma contro i nemici e la recitazione convincente degli attori, rendono la visione del film gradevole.

Inoltre il fatto che Vlad sia un re giusto, costretto suo malgrado ad allearsi con le forze del male per contrastare un nemico capace di distruggere il suo regno, ne fa un personaggio mitologico, quasi un super eroe che grazie a poteri sovrumani può affrontare il fardello che gli è stato posto sulle spalle.

La storia utilizza ingredienti semplici ma sempreverdi come il sacrificio, il destino ineluttabile, la responsabilità e il coraggio di affrontare i doveri del proprio ruolo. Elementi questi che piacciono perché appartengono all’Universo delle storie.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/dracula-untold/feed/ 0
Da dove deriva il termine “vamp”? https://cultura.biografieonline.it/femme-fatale-vamp/ https://cultura.biografieonline.it/femme-fatale-vamp/#respond Sat, 26 Oct 2013 15:45:09 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=8269 Il termine “Vamp” o “Femme fatale”, in francese è usato nel gergo comune, per indicare una donna solitamente dominatrice del maschio; in italiano diremmo anche una donna mangia-uomini: bella, lussuriosa, maga ammaliatrice e sensuale che sceglie le sue prede e si rende irresistibile ai loro occhi.

Theda Bara vampira
Theodosia Goodman (Theda Bara) nei panni di una vampira. Da qui il termine “Vamp”

Il termine si riferisce alla parola Vampira, poiché, questo tipo di donna, succhia le energie vitali dell’uomo che si sottomette alla sua volontà ed al suo fascino indiscutibile, come un vampiro, portandolo alla follia, alla perdizione, alla distruzione. La famosa Theodosia Goodman è stata una delle prime “Vamp” della storia. Nel 1915, interpretò il ruolo di una vampira in “A fool there was” decretando la nascita della “Donna Vamp”. In quel periodo l’attrice venne considerata, come la prima donna ad incarnare quel senso dark, oscuro per l’avventatezza e l’audacia come la provocazione delle “tenebre”.

La Vamp Theodosia Goodman, aveva capelli nero corvino, pelle eburnea, trucco molto carico ed intenso. Ammaliava il pubblico maschile con la sua indiscussa sensualità, disinvoltura e spregiudicatezza. Una donna maliziosa e disinvolta che però non celava mai la cattiveria e il desiderio di annientamento del maschio, tipico della dark lady. Una seduttrice incallita che fa perdere il senno della ragione a qualsiasi uomo. Lo pseudonimo della bella Theodosia Goodman era Theda Bara, anagramma di “arabh death“, che significa morte araba.

Theodosia Goodman (Theda Bara)
Theda Bara (Theodosia Goodman) in due scene

La Vamp è un personaggio molto diffuso e ricorrente nel mondo della scrittura e del cinema ed è stato rappresentato in varie opere cinematografiche così come in diverse opere di letteratura mondiale. Diverse sono le donne del cinema che sono state proclamate, vere e proprie “Vamp” o “femme fatale” (letteralmente donna fatale) ma anche nella letteratura troviamo vari esempi di donne, tra cui: la Fosca di Iginio Ugo Trachetti, alcune eroine che troviamo nei romanzi di Gabriele D’Annunzio, nella Salomè di Oscar Wilde, Lulù di Wedekind fino ad arrivare alla Venere in pelliccia di Leopold von Sacher-Masoch. Impossibile dimenticare donne così avvenenti, appariscenti ed eccentriche che hanno una sorta di stile che le avvicina al mito della “diva”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/femme-fatale-vamp/feed/ 0
Bram Stoker e Dracula celebrati da Google https://cultura.biografieonline.it/bram-stoker-doodle/ https://cultura.biografieonline.it/bram-stoker-doodle/#comments Thu, 08 Nov 2012 00:52:06 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4693 Il giorno 8 novembre 2012 Google celebra la nascita di Bram Stoker, autore di Dracula nato lo stesso giorno di 165 anni prima.

Doodle Google dedicato a Bram Stoker, 8 novembre 2012
Doodle Google dedicato a Bram Stoker, 8 novembre 2012

Bram Stoker
Bram Stoker

Nato a Dublino l’8 novembre 1847, terzo di sette figli, Abraham Stoker (ma chiamato affettuosamente in famiglia solo Bram), era figlio di un impiegato statale nell’ufficio della segreteria del castello di Dublino.

Afflitto fin dalla nascita da grossi problemi fisici, vive un’infanzia solitaria fino ai sette anni, anche se ciò non contribuisce minimamente a scalfire la grande forza di volontà e l’instancabile tenacia, coniugata ad una notevole fiducia in se stesso, che mai lo abbandonarono.

Contrariamente a quanto potrebbe far intendere una certa tradizione che vuole gli scrittori intrisi di cultura umanistica, la sua formazione fu di tipo scientifico, culminata con una laurea a pieni voti in matematica al prestigioso Trinity College di Dublino. Continua a leggere la biografia di Bram Stoker …

]]>
https://cultura.biografieonline.it/bram-stoker-doodle/feed/ 1