Truman Capote Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 03 May 2020 19:48:04 +0000 it-IT hourly 1 A sangue freddo, libro di Truman Capote (riassunto) https://cultura.biografieonline.it/a-sangue-freddo-riassunto/ https://cultura.biografieonline.it/a-sangue-freddo-riassunto/#respond Fri, 27 Jan 2017 05:45:00 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=21172 Tra i romanzi più celebri dello scrittore, drammaturgo e attore statunitense Truman Capote, troviamo il celebre libro dal titolo: “A sangue freddo” (In Cold Blood). Questo romanzo-verità è stato pubblicato in volume unico nel 1966 presso la Random House. Prima di allora era uscito a puntate sul periodico statunitense New Yorker. Il periodo in cui apparve si snoda tra il settembre e l’ottobre 1965. Del libro “A sangue freddo” di Truman Capote fu realizzata, nel 1966, una traduzione italiana a cura di Maria Paola Ricci Dèttore, per la Collana Romanzi moderni, Milano, Garzanti.

A sangue freddo - libro - Truman Capote - riassunto
A sangue freddo – immagine tratta da una copertina del libro

Temi trattati

Il romanzo – l’ultimo scritto da Capote – narra di un quadruplice omicidio avvenuto in quel periodo ai danni della famiglia Clutter. Ma mette anche in luce una crudele analisi del sogno americano svanito proprio nella provincia del Kansas. Lo scrittore, nel raccontare l’accaduto, adotta uno stile esplicito. Narra in modo dettagliato, e a volte cinico, la verità dei fatti. Utilizza il modello narrativo tipico del romanzo di finzione. Evoca, attraverso il racconto dei protagonisti principali, l’intero spettro delle emozioni umane.

A sangue freddo, riassunto

Il libro si apre con lo stesso autore Truman Capote che, la mattina del 16 novembre 1959, leggendo le notizie del New York Times, rimane colpito da un articolo di cronaca nera. L’articolo racconta dell’omicidio di un agricoltore benestante del Kansas, della moglie Bonnie e di due dei suoi quattro figli, ovvero Nancy e Kenyon.

Capote rimane così toccato dalla notizia che decide di andare personalmente proprio sul luogo del delitto. Insieme a lui c’è la sua amica d’infanzia e scrittrice Harper Lee. I due cercano di fare luce su quanto è accaduto.

Capote arriva sulla scena del crimine e interroga a lungo le persone del luogo. Redige quello che lui stesso definirà più tardi “un romanzo-verità”. Si occupano del caso anche bravissimi investigatori che, come lo stesso autore Capote, cercano di scovare la verità e si prodigano alla ricerca dell’assassino – o degli assassini.

I colpevoli

Solo in seguito, si viene a conoscenza dei fatti realmente accaduti e dei nomi dei veri responsabili della strage. Si tratta di due giovani sbandati, usciti da poco tempo dal carcere. I loro nomi sono Perder Edward Smith e Richard Eugene Hickock. I due si erano fidati della dichiarazione di un vecchio amico, che era stato in carcere con loro. Questi aveva confessato loro, l’esistenza di una cospicua somma di denaro contenuta in una cassaforte che si trovava in un’abitazione di un agricoltore benestante e della sua famiglia, in una cittadina del Kansas, più precisamente Holcomb.

I due giovani, quindi, avrebbero deciso di recarsi nella cittadina del Kansas, per cercare la cassaforte in quella casa e rubare tutti i soldi in essa contenuti. Perry Edward Smith e Richard Eugene Hickock raggiunsero la casa dell’agricoltore Clutter nella notte, ma non vi trovarono alcun bottino. A questo punto i due spazientiti e delusi, decisero di uccidere a sangue freddo tutti i membri della famiglia che si trovavano in quel momento in casa. Le vittime furono l’agricoltore, la moglie Bonnie e due dei suoi quattro figli, Nancy e Kenyon.

Dopo il fatto cruento, i due giovani si diedero alla fuga facendo perdere le loro tracce. La polizia indagò a lungo sull’atroce delitto senza trovare né moventi, né possibili indizi che potessero portare ai colpevoli.

Finale

La verità viene a galla, dopo un po’ di tempo, solo grazie al prezioso contributo di un carcerato che era a conoscenza dei fatti. E grazie alle indagini dello stesso autore che fa luce, non senza difficoltà, sull’accaduto. I due uomini vengono catturati e rintracciati dalla polizia solo dopo sei settimane dall’atroce delitto. Inizialmente, i due sono trattenuti solo per il furto di un’automobile. Dopo un lungo interrogatorio, Perder Edward Smith e Richard Eugene Hickock confessano. Vengono condannati dopo un processo lungo sei anni.

Foto di Truman Capote
Foto di Truman Capote

Commento all’opera

Truman Capote ha accesso ai verbali e alle foto inerenti le indagini. Grazie al suo costante e prodigo interesse, riesce a scoprire tutto ciò che gli occorre per avvicinarsi sempre di più alla terribile verità.

L’autore ci fa comprendere, attraverso questo romanzo, il lato umano dell’assassino. Intervistando i presunti colpevoli, si fa infine rivelare i fatti come realmente sono accaduti durante quel maledetto giorno in Kansas. Lo scrittore Truman Capote lavora su questo atroce delitto per ben sei anni, prima di realizzare il suo capolavoro letterario.

Il romanzo “A sangue freddo“, insieme a “Colazione da Tiffany” del 1958, ancora oggi è considerato tra i classici della letteratura americana più letti sia dagli adulti che dai ragazzi. Sono stati realizzati anche diversi film e serie Tv che si sono basati sui celebri romanzi di Capote. Nonostante il libro A sangue freddo ebbe un notevole successo in termini di pubblico, l’autore fu oggetto di non poche critiche. Venne accusato perché il romanzo riportava, con un certo distacco oggettivo, un cruento avvenimento di cronaca nera adottando perfino una sorta di cinico voyeurismo.

Truman Capote - A sangue freddo - poster film
Truman Capote – A sangue freddo – Nel film del 2005, Philip Seymour Hoffman interpreta Truman Capote

A sangue freddo, al cinema

Al celebre romanzo di Truman Capote si sono ispirati almeno tre celebri film: “A sangue freddo” (1967) di Richard Brooks; “Truman Capote: A sangue freddo” (2005) di Bennett Miller – per il quale Philip Seymour Hoffman vinse l’Oscar come Miglior attore nel 2006; “Infamous – Una pessima reputazione” (2006) di Douglas McGrath.

Questo romanzo ha portato l’autore ad essere iscritto definitivamente nell’Olimpo dei più grandi scrittori d’America. Tuttavia i dubbi esistenziali sollevati dai critici di quel tempo avrebbero portato l’autore a non riuscire mai più a scrivere alcun altro romanzo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/a-sangue-freddo-riassunto/feed/ 0
Colazione da Tiffany, romanzo di Truman Capote: riassunto https://cultura.biografieonline.it/riassunto-colazione-da-tiffany-libro/ https://cultura.biografieonline.it/riassunto-colazione-da-tiffany-libro/#comments Fri, 14 Feb 2014 10:17:23 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=9702 Uno dei romanzi più interessanti di Truman Capote è senza dubbio Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany’s), un famosissimo e lungo racconto che nel corso degli anni ha mantenuto inalterata freschezza e originalità, pubblicato nel 1958.

Colazione da Tiffany romanzo libro
Colazione da Tiffany (romanzo): una copertina italiana del libro, una in lingua inglese e una foto dell’autore Truman Capote. “La storia più romantica mai scritta” (Alex James, Guardian)

Nel 1961, venne anche girato un film tratto dall’omonimo romanzo, con la straordinaria partecipazione di Audrey Hepburn, ma il romanzo e il film risultarono molto diversi tra loro, tanto che lo stesso autore Truman Capote si risentì di come il personaggio di Holly venne raffigurato in maniera così diversa nel passaggio dalla carta alla pellicola. Anche altri dettagli importanti vennero del tutto omessi: non ci sono cenni sulla presunta gravidanza della protagonista. Il finale della pellicola è sicuramente più “lieto” ed adattato al grande pubblico, rispetto a quello del libro.

bacio colazione da tiffany
La scena di un bacio tratta dal celebre film “Colazione da Tiffany”

Ancora oggi, il lavoro di Capote, uno dei maggiori scrittori americani, resta inimitabile. Il romanzo è raccontato da un aspirante scrittore, nonché vicino di casa ed amico di Holly, tramite il quale è possibile immedesimarsi e riconoscere l’alter ego dello stesso autore. La storia ha inizio quando il barista Joe (innamorato di Holly Golightly) per caso incappa in una strana foto che ritrae una statua africana dalle fattezze assomiglianti incredibilmente alla ragazza. Inizia così un lungo flashback che narra dell’amicizia tra il narratore, Paul, e l’affascinante Holly, che per un periodo fu sua vicina di casa nell’Upper East Side di New York. La giovane cercava di affermarsi nel mondo e di trovare un posizione degna di notorietà, proprio come quella ottenuta della nota gioielleria Tiffany, che lei frequentava ed ammirava; solo così avrebbe smesso di avere quelle che lei chiamava “le sue paturnie” e trovato la tranquillità.

Nel frattempo, la protagonista continua a vivere una vita altamente sregolata, fatta di mondanità e di eccessi. La donna inizia ad accompagnarsi a ricchi facoltosi di cui non è assolutamente coinvolta sentimentalmente ma che usa solo per avere accesso al bel mondo, entrandovi dalla porta principale. Trascorre le sue giornate, più notturne che diurne, tra cene, feste ed incontri con ricchi uomini, appunto, dai quali si fa elegantemente mantenere. Ad un certo punto della sua vita si trova a vestire i panni della informatrice della malavita, a sua insaputa, e dietro lauta mancia si reca a trovare un famoso gangster mafioso Sally Tomato, in cella a Sing Sing e al suo avvocato di fiducia riferisce le sue misteriose e criptiche “previsioni del tempo”.

Holly, ha solo un’unica compagnia, il suo gatto rosso senza nome. Il passato della ragazza sembra oscuro, dato che lei parla solo del fratello Fred, omettendo di citare altri personaggi appartenenti alla sua famiglia fino all’arrivo di un anziano e bonario veterinario del Texas, che racconta di esserne il marito, avendola sposata da ragazzina. L’uomo si trova a New York con il buon proposito, che purtroppo non avrà buon fine, di riportarla a casa. La verità a questo punto, viene quindi a galla: Holly si chiama in realtà Lula Mae ed è sua moglie. L’uomo l’ha sposata quando ancora era una ragazzina, un’orfana che lui aveva adottato insieme al fratello Fred. Holly, infischiandosene delle richieste gentili del marito di ritornare a casa e dei consigli dati da Paul in seguito, comincia a frequentare Rusty Tawler, un miliardario immaturo e antipatico, relazione che porta a diversi scontri tra lo stesso Paul e la ragazza.

La situazione si placa solo quando il protagonista aiuta la ragazza, standole vicino, quando si trova a scoprire che suo fratello Fred, era deceduto in guerra. Holly, dopo la fine del suo fidanzamento con Rusty, diviene la compagna di un politico brasiliano, Jose, gentile ma molto attaccato all’immagine politica ed ai suoi obblighi di etichetta. La donna a questo punto del romanzo, rimane incinta di Jose che decide di portarla con lui in Brasile ed assumersi le sue responsabilità sposandola.

Quando tutto ormai sembra volgere verso il meglio ecco che l’inaspettato arriva. Durante una passeggiata a cavallo, Holly, per colpa di un cavallo imbizzarrito che cerca di calmare, perde suo il bambino. Poco dopo si trova inoltre ad essere arrestata poiché le famose “previsioni del tempo” che riportava dal gangster di Sing Sing fino al suo avvocato di fiducia, erano in realtà istruzioni spionistiche e mafiose da mettere in opera. Viene fatta scarcerare, il suo ex manager la fa liberare dopo aver pagato la cauzione ma è troppo tardi. Jose l’abbandona spiegando di non voler né poter essere vittima di uno scandalo. La protagonista decide tuttavia di partire per il Brasile e decide di abbandonare il suo amato gatto a Spanish Harlem, nei pressi dell’aeroporto. Poco dopo, risentita, torna indietro per riprenderlo ma di lui non c’è più traccia. Cerca invano di ritrovare la sua bestiola, capendo solo in quel momento quanto fosse in realtà importante per lei.

Colazione da Tiffany, la locandina del film con Audrey Hepburn
Colazione da Tiffany, locandina del film

Finale

Quindi, amareggiata, decide di prendere il suo aereo alla volta del Brasile. Paul in seguito troverà il suo gatto rosso che ora abita in una diversa famiglia e a quel punto, spera che anche Holly abbia finalmente trovato il suo posto e la sua strada. Immagina che la ragazza abbia trovato “una casa nel mondo reale” in cui sentirsi tranquilla come quando frequentava la gioielleria di Tiffany, dove “niente di veramente brutto può capitarti”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/riassunto-colazione-da-tiffany-libro/feed/ 1