storia del cinema Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 10 Jan 2021 15:18:16 +0000 it-IT hourly 1 Perché il cinema è la “settima arte”? https://cultura.biografieonline.it/cinema-settima-arte/ https://cultura.biografieonline.it/cinema-settima-arte/#comments Wed, 22 Jan 2014 20:28:08 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=9346 Cinema, settima arte

Le Arti, prima dell’avvento del cinema, erano sei. Queste erano molto più antiche e le loro origini si perdono nella notte della storia. Dopo l’avvento della cinematografia venne istituita “la settima arte”, nome scelto semplicemente perché fu l’ultima ad essere inventata tra le forme artistiche e di spettacolo.

Oscar, Cinema - settima arte
La statuetta dell’Oscar: è il premio più ambito per chi lavora nel mondo del cinema.

La sua prima apparizione risale al 1895, quando i francesi fratelli Lumière proiettarono al Grand Café des Capucines di Parigi dieci film, ciascuno della durata di circa un minuto: L’uscita dalle officine Lumière (La Sortie de l’usine Lumière à Lyon), Il volteggio (La voltige), La pesca dei pesci rossi (La Pêche aux poissons rouges), L’arrivo dei fotografi al congresso di Lione (L’arrivée des congressistes à Neville-sur-Saone), I maniscalchi (Les Forgerons), L’innaffiatore innaffiato (L’arroseur arrosè), La colazione del bimbo (Le Repas de bèbè), Il salto alla coperta (Le saut à la couverture), La Piazza di Cordeliers a Lione (La Place des Cordeliers à Lyon) ed il Bagno in mare (Baignade en mer). La cinematografia (nota con l’abbreviazione di cinema) è una delle forme d’arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni sociali, mediatici e culturali di fine XIX secolo.

I fratelli Lumière e il Cinematografo
I fratelli Lumière e il Cinematografo

Le sette arti

Ma la cosiddetta “7ª arte” in realtà dovrebbe essere “la decima”, perché come tutti sanno, le Muse, divinità associate alle arti e alle scienze, sono in tutto nove. Comunque a noi sono state tramandate solo sei delle arti delle Muse, come si evince dalla scala di seguito elencata:

  1. La prima arteArchitettura,
  2. la seconda arteMusica,
  3. la terza artePittura,
  4. la quarta arteScultura,
  5. la quinta artePoesia,
  6. la sesta arteDanza ed infine, Muse a parte,
  7. la 7ª arteCinema.

Le frasi cinematografiche più belle e famose

Nel 2005, 1.500 addetti ai lavori dell’American Film Institute, stilarono una classifica delle 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi, tratte da film di produzione statunitense. Il nostro sito Aforismi.meglio.it ha pubblicato l’elenco delle 50 frasi più belle della storia del cinema.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/cinema-settima-arte/feed/ 2
Lo zootropio https://cultura.biografieonline.it/lo-zootropio/ https://cultura.biografieonline.it/lo-zootropio/#comments Sun, 08 Apr 2012 16:01:41 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=1417 Lo zootropio Pixar, presente nella mostra che celebra i 25 anni di attività
Lo zootropio Pixar, presente nella mostra che celebra i 25 anni di attività

Lo zootropio è un dispositivo ottico per visualizzare immagini, disegni, in movimento, che venne inventato nel 1834 da William George Horner, matematico britannico noto per la regola che porta il suo nome (regola di Horner) usata in matematica per la valutazione di un polinomio.

Il termine zootropio deriva dall’unione dei termini greci zoe e tropos (“vita” e “girare”), e si può tradurre con una semplificazione approssimativa come “ruota della vita”.

Una serie di disegni riprodotta su una striscia di carta, viene posta all’interno di un cilindro dotato di feritoie a intervalli regolari – una per ogni immagine. Grazie al principio della persistenza retinica, la rapida successione di immagini conferisce l’illusione di movimento.

Una invenzione similare è il fenachistoscopio (ad opera del belga Joseph Antoine Ferdinand Plateau), che, a differenza dello zootropio, presenta un disco di cartoncino con le immagini disposte circolarmente. Il disco viene disposto sul fondo di un tamburo che, fatto ruotare su di un perno, permette di vedere le immagini in movimento attraverso delle feritoie poste sul suo coperchio. Nello stesso periodo in Austria, Simon von Stampfer, brevettò lo stroboscopio.

Il primo elementare zootropio risale al 180 d.C. ad opera del cinese Ting Huan: il suo nome, tradotto, era “Il tubo che fa apparire le fantasie”.

Il fotografo inglese Eadweard Muybridge progettò invece lo zoopraxiscopio, strumento del tutto analogo allo zootropio, che proiettava le immagini permettendone la visione a più persone contemporaneamente. Tutte queste invenzioni sono da considerare in definitiva come dei sistemi pionieristici del cinema dei fratelli Lumière.

La storia del cinema non si dimenticherà di loro: alla fine del XX secolo la Pixar trarrà ispirazione dal lavoro di Muybridge, realizzando il suo primo cortometraggio “Luxo Jr.” (di John Lasseter): qui compare la nota lampada saltellante che diventerà il simbolo della casa di animazione.

PixarLa Pixar per la sua mostra itinerante che celebra i suoi primi 25 anni di attività, realizza uno zootropio speciale, dove i suoi principali cartoni sono i protagonisti dell’animazione.

 

 

]]>
https://cultura.biografieonline.it/lo-zootropio/feed/ 3
I fratelli Lumière e il Cinematografo https://cultura.biografieonline.it/biografia-vita-e-storia-dei-fratelli-lumiere/ https://cultura.biografieonline.it/biografia-vita-e-storia-dei-fratelli-lumiere/#comments Thu, 12 Jan 2012 21:41:29 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=108 Il cinema moderno ci affascina e incanta con film digitali ricchi di effetti speciali sempre più sofisticati, realizzati dai maestri della grafica computerizzata che, superando la più fervida immaginazione, sono in grado di emozionarci e farci sognare come eterni bambini. Ma dove ha avuto origine tutto questo?

E’ con i Fratelli Lumière che inizia la grande avventura della cinematografia intesa come spettacolo d’intrattenimento realizzato tramite la proiezione di fotografie scattate in rapida successione che trasmettono all’osservatore l’illusione del movimento.

I fratelli Lumière e il Cinematografo
I fratelli Lumière e il Cinematografo

Nati a Besançon, in Francia, Auguste Marie Louis Nicholas (19 ottobre 1862 – 10 aprile 1954) e Louis Jean Lumière (5 ottobre 1864 – 6 giugno 1948), furono tra i primi cineasti della storia.

I due fratelli brevettarono parecchie invenzioni tra cui il “foro di trascinamento” nella pellicola cinematografica che permetteva lo scorrimento della stessa attraverso il proiettore e il “cinematografo” (1894), uno strumento con la duplice funzione di camera e di proiettore.

La prima proiezione pubblica avvenne a Parigi il giorno 11 luglio 1895, nelle sale della «Revue générale des sciences». Le cronache dell’epoca raccontano di un pubblico entusiasta, ti interminabili applausi e dei fratelli Lumière portati in trionfo.

Il primo spettacolo a pagamento si tenne il 28 dicembre 1895 a Parigi al Grand Café sul Boulevard des Capucines. Si trattava della proiezione di scene prese dal vero, della durata di circa cinquanta secondi, caratterizzate da inquadrature fisse, prive di montaggio, dove spesso appariva anche l’operatore.

In uno dei primi corti proiettati veniva ripreso un treno che entrava in stazione e i primi spettatori temettero che il treno potesse travolgerli davvero.

Le vedute animate del cinematografo Lumière ebbero un immediato e significativo impatto sulla cultura popolare dell’epoca ma, per assurdo, furono proprio i due creatori a non credere nel futuro della loro invenzione. Preferirono dedicarsi ad altri progetti in ambito fotografico, tra cui il processo “Autochrome Lumière” che fu alla base del processo “Kodachrome”, tutt’oggi in uso.

Noi, invece, ringraziamo i fratelli Lumière, padri della settima arte, per aver dato il via ad uno dei maggiori fenomeni culturali del XX secolo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/biografia-vita-e-storia-dei-fratelli-lumiere/feed/ 10