social network Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 04 Mar 2021 17:01:53 +0000 it-IT hourly 1 5 e 6 Marzo, the National Day of Unplugging: 24 ore di tregua dalla tecnologia https://cultura.biografieonline.it/5-6-marzo-national-day-of-unplugging/ https://cultura.biografieonline.it/5-6-marzo-national-day-of-unplugging/#respond Thu, 04 Mar 2021 14:19:07 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32993 Prendersi una pausa da smartphone, tablet &co. che duri 24 ore: è questo l’obiettivo delle due giornate della disconnessione dai dispositivi tecnologici, fissate il 5 e 6 Marzo 2021 (da dieci anni a questa parte nella prima settimana del mese di Marzo)  e promosse dalla Unplug Collaborative, un’organizzazione senza scopo di lucro.

Tale campagna mondiale di sensibilizzazione lancia una sfida a tutti gli utenti digitali: quella di allontanarsi dai dispositivi tecnologici (in primis dallo smartphone, divenuto ormai un oggetto indispensabile nella vita di tutti) e recuperare 24 ore del proprio tempo da dedicare ad altre attività piacevoli spesso messe da parte.

Purtroppo l’incidenza della tecnologia nella vita di tutti i giorni sta diventando invasiva, rischiando di creare seriamente un divario troppo ampio tra realtà e mondo virtuale (soprattutto per i bambini ed i più giovani).

Secondo una recente ricerca sull’argomento, ben il 53% degli italiani ha difficoltà a disconnettersi dai dispositivi tecnologici, e appena si sveglia controlla subito le notifiche ricevute via mail e sui social media.

LEGGI ANCHE: Frasi sulla tecnologia

L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione è di riportare l’attenzione su ciò che conta davvero al di fuori della realtà virtuale e dell’uso dei dispositivi tecnologici.

Pur non negando gli effetti positivi che la tecnologia ha apportato alla nostra vita, è importante non abusarne per lasciare lo spazio allo scambio tra le persone, ai rapporti interpersonali (familiari e di amicizia), agli hobby e alle attività sportive.

Dobbiamo cominciare a considerare la tecnologia come un semplice strumento da utilizzare con criterio e parsimonia, e non come una realtà in cui rifugiarsi o vivere un’esistenza parallela di cui poi non riusciamo più a fare a meno.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/5-6-marzo-national-day-of-unplugging/feed/ 0
Dall’America arriva Clubhouse, il social in cui si comunica solo con la voce https://cultura.biografieonline.it/clubhouse-social-solo-messaggi-vocali/ https://cultura.biografieonline.it/clubhouse-social-solo-messaggi-vocali/#respond Fri, 29 Jan 2021 15:20:51 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32355 Clubhouse: il nuovo social. La concorrenza tra i social network comincia a diventare sempre più forte, ma al tempo stesso diversificata. Spuntano come funghi social e piattaforme che cercano di attirare target di utenti dai gusti ed esigenze differenti.

In America in questo periodo sta spopolando “Clubhouse”, il nuovo social network che si basta sull’utilizzo esclusivo dei messaggi vocali. Nato ad aprile 2020, durante il lockdown, ora sta arrivando anche nei paesi europei: si accede però su invito. In Italia “Clubhouse” per ora può essere installato solo su dispositivi con sistema operativo Apple.

I fondatori

Fondato da Rohan Seth e Paul Davison, (il primo è un ex dipendente Google, il secondo è un imprenditore della Silicon Valley) il nuovo social network statunitense è stato avviato con soli 12 milioni di dollari, ma ora ne vale già più di un miliardo!

Versione beta

Anche se molti VIP americani hanno già cominciato ad utilizzarlo, “Clubhouse” attualmente è ancora in versione beta, quindi non aperto a tutti in maniera indiscriminata.

Pur se in fase di start-up, il nuovo social network ha già attirato l’attenzione dei più grandi colossi del web. La peculiare caratteristica di “Clubhouse” è che i post degli utenti non possono contenere testi o video, ma soltanto messaggi registrati con la voce.

Messaggi vocali

Una volta entrato, ogni utente ha la possibilità di “entrare” nelle varie stanze per discutere di argomenti diversi (musica, cinema, politica, tecnologia, salute).

Si può scegliere di ascoltare le conversazioni oppure di partecipare alle discussioni utilizzando i messaggi vocali, che però non possono essere scaricati, condivisi o scaricati su altri dispositivi.

Clubhouse consente agli utenti di interagire in chat room tematiche. I relatori danno la parola e gli ascoltatori, alzando la mano, possono essere invitati dai moderatori ad intervenire. L’idea innovativa sembra lontana anni luce dalla nascita e storia di Facebook, o da quella di Telegram, fondato da Pavel Durov. Clubhouse sarà capace di evolversi e crescere allo stesso modo?

]]>
https://cultura.biografieonline.it/clubhouse-social-solo-messaggi-vocali/feed/ 0