Sergio Castellitto Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 21 May 2021 15:02:46 +0000 it-IT hourly 1 Sergio Castellitto, al cinema dal 20 Maggio con “Il cattivo poeta” https://cultura.biografieonline.it/castellitto-d-annunzio-cattivo-poeta/ https://cultura.biografieonline.it/castellitto-d-annunzio-cattivo-poeta/#respond Wed, 19 May 2021 15:14:23 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34271 Il poeta e drammaturgo Gabriele D’Annunzio ha suscitato profonda ammirazione in vita per le sue opere e la sua creatività. Ma nel contempo non vi è un genio letterario altrettanto odiato e contestato quanto lui. Tanto è vero che alcuni grandi esponenti della letteratura come Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini hanno dichiarato apertamente di detestarlo, la prima dandogli addirittura dell’imbecille.

Non è stato sicuramente facile, per Matteo Rovere e Andrea Paris che hanno diretto la pellicola tra l’Italia e la Francia, ripercorrere fedelmente la vita del Vate. La maggior parte delle scene del film è stata girata al Vittoriale, la splendida dimora di D’Annunzio ubicata sul Lago di Garda, dove il poeta morì il 1 Marzo 1938.

Il Vate tra velleità politiche e ambizione letteraria

Il Cattivo Poeta” (questo il titolo del film) si sofferma però sul periodo in cui D’Annunziò preferì ritirarsi a vita privata, sugli ultimi anni di vita del poeta-esteta, quando-pur pensando di rinunciare alla politica- continuava ad esserne affascinato.

Ad interpretare Gabriele D’Annunzio è l’attore Sergio Castellitto che in una recente intervista ha rivelato di essersi tagliato completamente i capelli per “entrare meglio nel personaggio”.

Ecco invece cosa ha dichiarato il regista Gianluca Jodice circa il lungometraggio:

Mi piaceva rappresentare questo poeta recluso in questo castello di Dracula tra donne e cocaina. Una specie di Nosferatu, ma comunque un personaggio scomodo mai inspiegabilmente raccontato dal cinema”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/castellitto-d-annunzio-cattivo-poeta/feed/ 0
Pietro Castellitto sarà Francesco Totti nella serie dedicata al “Pupone”: ecco quando potremo vederla https://cultura.biografieonline.it/castellitto-sara-totti/ https://cultura.biografieonline.it/castellitto-sara-totti/#comments Wed, 20 Jan 2021 15:23:37 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32200 Tutti i fans e i tifosi di Francesco Totti saranno sicuramente contenti di sapere che, a Marzo, verrà trasmessa la serie tv “Speravo de morì prima”, sia su Sky che in streaming su Now Tv.

In sei episodi la serie tv racconterà gli ultimi due anni di carriera del “Pupone” di Roma, il fuoriclasse giallorosso che con il suo “destro” potente è entrato nella leggenda del calcio mondiale.

Per ventisette anni Francesco Totti ha indossato la stessa maglia n.10 della Roma. Sono tanti gli episodi e gli aneddoti della lunga carriera calcistica che sono stati raccolti e tradotti in immagini in Speravo de morì prima.

Il cast della serie tv

L’attore e regista Pietro Castellitto – figlio di Sergio Castellitto e di Margaret Mazzantini – da sempre grande ammiratore di Totti, avrà l’onore di interpretare il suo beniamino e di svelare alcuni inediti di Totti uomo, e non solo calciatore.

Nel cast della serie tv, diretta da Luca Ribuoli, ci sono:

]]>
https://cultura.biografieonline.it/castellitto-sara-totti/feed/ 2