Selvaggia Lucarelli Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 21 Nov 2021 16:20:39 +0000 it-IT hourly 1 Selvaggia Lucarelli: “Ho scritto un libro sulla mia dipendenza affettiva” https://cultura.biografieonline.it/selvaggia-lucarelli-libro-sulla-dipendenza-affettiva/ https://cultura.biografieonline.it/selvaggia-lucarelli-libro-sulla-dipendenza-affettiva/#respond Sun, 21 Nov 2021 14:50:42 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36943 Si intitola “Crepacuore – storia di una dipendenza affettiva” (ed. Rizzoli): in questo volume, uscito da poco nelle librerie, la giornalista, blogger e scrittrice Selvaggia Lucarelli racconta un momento particolare della sua vita, durato circa quattro anni.

Ho impiegato 10 anni a scriverlo nero su bianco, dopo il podcast poi ho ricevuto centinaia di lettere mail, in tanti mi hanno scritto e ringraziato, moltissime testimonianze, dovevo farlo. Non è un j’accuse che denuncia il narcisista, ma dipinge esattamente la concorrenza tra le due parti, tra i due attori di questa vicenda, perché corresponsabili di una storia avvelenata di uno schema tossico.

– ha dichiarato.

Nella storia che la Lucarelli racconta tante persone possono ritrovarsi o immedesimarsi, dall’inizio dell’idillio alla fine della storia tra ossessione, disperazione e senso di abbandono. All’epoca dei fatti, la giornalista aveva trent’anni, divorziata da poco tempo e con un bambino di 3 anni. Dopo il momento magico dell’incontro, la storia si è trasformata in una relazione “tossica” che ha condizionato tutta la sua vita.

Fino ai 35 anni ho vissuto quasi con inconsapevolezza, poi in realtà i sintomi andavano indagati altrove. Non sto qui a fare un bignami di psicanalisi spicciola, non ho gli strumenti professionali, ma è anche vero che mettendo insieme le tante testimonianze che mi sono arrivate dopo il podcast, posso assicurare che somiglianze vi sono, come la sindrome dell’abbandono. I narcisisti si presentano sempre con un biglietto molto splendente, ti danno quest’idea di essere l’unica, sempre dal loro punto di vista, quindi l’unica a cui è concesso entrare in certi spazi, l’unica con cui si aprono. “Io sono sempre scappato”. “Io non ho mai vissuto con nessuno, ma con te…

Col senno di poi i segnali c’erano tutti. La prima mail in cui lui, in fondo, parlava solo di se stesso e mi diceva di cercare il suo nome sul motore di ricerca. La prima litigata, per il tappo dell’ammorbidente chiuso male. Il ritrovarsi in ginocchio, nella doccia, con un unico obiettivo: pulire tutte le fughe delle piastrelle. Il lettino del bambino? Nascondiamolo nella Spa. Col senno di poi è facile riconoscere che il nome del ristorante in cui andare la prima sera fu l’ultima cosa che governai io.

Selvaggia Lucarelli ha dato un nome a tutto questo: dipendenza affettiva, una patologia mentale da cui oggi è totalmente guarita.

Attualmente la giornalista ha un fidanzato che fa il cuoco, insieme sono felici. Il peggio è passato.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/selvaggia-lucarelli-libro-sulla-dipendenza-affettiva/feed/ 0
Selvaggia Lucarelli e Morgan: quello che è successo tra loro dodici anni fa https://cultura.biografieonline.it/selvaggia-lucarelli-e-morgan/ https://cultura.biografieonline.it/selvaggia-lucarelli-e-morgan/#respond Thu, 21 Oct 2021 13:00:05 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36310 Che la Lucarelli abbia un conto sospeso con Morgan lo si capisce subito. La giornalista e il cantautore stanno condividendo l’esperienza televisiva di “Ballando con le Stelle”, dove lei riveste il ruolo di giurata e lui di concorrente. Più volte, in passato, Selvaggia Lucarelli ha pronunciato parole spiacevoli nei confronti di Marco Castoldi, sollecitando l’intervento di Asia Argento in sua difesa.

Nella prima puntata della trasmissione condotta da Milly Carlucci la giornalista ha fatto riferimento ad una chiamata “attesa per dieci anni” e mai arrivata.

Pare che tra i due vi sia stata una relazione nel 2009. La coppia fu immortalata dai paparazzi mentre si baciava con passione. La storia fu breve, e Selvaggia Lucarelli dichiarò che Morgan non è capace di assumersi le sue responsabilità (facendo quindi intendere che fosse questo il motivo della rottura).

All’epoca degli inizi della loro storia d’amore, la giornalista aveva dichiarato al settimanale “Chi”:

Morgan è un mondo folle e affascinante. Anzi, lo definirei un viaggio.

Ecco invece le parole che Selvaggia Lucarelli ha rivolto all’ex nei giorni scorsi:

Il problema di Morgan è che non si è mai assunto la responsabilità di qualcosa in tutta la sua vita. […] Queste sceneggiate della serie “che schifo lo stato, che cattivi gli altri cantanti che non mi aiutano, che cattiva Asia Argento che vuole soldi da me” non reggono. La Argento vuole, suppongo, quello che ciascuna madre vorrebbe per una figlia: il supporto economico del padre. Ma anche lì Morgan anziché dire che è carente, dice che lei è un’assetata di denaro. Del resto la sua vita è tutta un incolpare gli altri delle sue mancanze.

Ha fatto un figlio con la Mazzoli perché “lei mi ha incastrato”, si droga/si è drogato perché “Asia, è lei l’iniziatrice, mi ha fatto provare tutto”, “Sky non mi ha pagato!” e invece Sky aveva pagato ma il fisco aveva pignorato il suo compenso, la De Filippi se lo prende così com’è permettendogli di guadagnare dei soldi e lui sputa sulla De Filippi, le tasse sono colpa del commercialista, non fa più dischi da anni ed è colpa degli alieni, forse. La verità è che Morgan è colpa di Morgan. Menefreghista, irresponsabile e irriconoscente con chiunque gli si avvicini. E chi gli si avvicina scatena la sua cronica sindrome del beneficiato rancoroso: diventa pure lo stron*o che l’ha rovinato. Dai Morgan, comincia ad assumerti la responsabilità dei tuoi disastri e ti aiuteremo tutti più volentieri, forse”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/selvaggia-lucarelli-e-morgan/feed/ 0