Sanremo 2021 Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 02 Oct 2024 09:26:27 +0000 it-IT hourly 1 Maneskin: biografia del gruppo, storia e curiosità https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/ https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/#comments Wed, 13 Sep 2023 08:36:33 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31767 Maneskin, chi sono

I Maneskin sono una band caratterizzata da look e sonorità capaci di conquistare le platee italiane ed internazionali. I componenti dei Maneskin sono divenuti volti noti al grande pubblico, in virtù della loro consacrazione sul palco di X Factor (11ª edizione, andata in onda dal 14 settembre al 14 dicembre 2017) . Questo gruppo musicale, nato a Roma nel 2015, ha raggiunto nell’arco di pochi anni un successo davvero straordinario. Prima della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021, ripercorriamo le tappe salienti della loro fulminea ascesa al successo.

Maneskin giovani
Måneskin

Gli inizi dei Maneskin

Victoria De Angelis e Thomas Raggi, rispettivamente bassista e chitarrista dei Maneskin, si conoscono fin da quando entrambi frequentano la stessa scuola media. Pur sapendo delle rispettive passioni per la musica, si avvicinano solo nell’agosto del 2015 e decidono di fondare la band. Al gruppo si unisce in un secondo momento il cantante Damiano David; grazie a un annuncio pubblicato su Facebook, la formazione si può considerare completa quando arriva il batterista Ethan Torchio.

Il nome di origine danese

Tra le curiosità più importanti sul gruppo vi è la scelta del nome. Esso è di derivazione danese (il nome corretto si scrive così: Måneskin, con la å che si legge con un suono intermedio tra la a e la o latine). Questo è l’idioma d’origine della bassista Victoria (in arte Vic De Angelis), che sceglie un’espressione nella sua lingua natia, traducibile in italiano come “chiaro di luna”, per dare il benvenuto a un progetto in cui crede fortemente.

Maneskin volti
Maneskin, da sinistra: Ethan Torchio, Damiano David, Vic De Angelis e Thomas Raggi

Le date di nascita

Maneskin: il lancio grazie a X Factor 2017

Dopo due anni di lavoro per trovare il proprio stile, nel 2017 superano con successo le selezioni per l’undicesima edizione di X Factor. Prendono così parte alle puntate serali del talent show, arrivando a classificarsi al secondo posto, anche grazie alle scelte del giudice Manuel Agnelli. In virtù dell’ottimo posizionamento, i Maneskin pubblicano Chosen, un album che contiene il singolo omonimo. Entrambi vengono certificati doppio disco di platino dopo pochissimo tempo.

L’anno d’oro 2018

A gennaio del 2018 i Maneskin sono chiamati a partecipare come ospiti alla trasmissione Che tempo che fa (di Fabio Fazio); l’evento segna il loro debutto sull’emittente pubblica nazionale. Si tratta della prima di tante apparizioni in televisione. Tra queste spiccano quelle a E Poi c’è Cattelan (condotto da Alessandro Cattelan su Sky Uno) e Ossigeno (condotto proprio da Manuel Agnelli su Rai 3).

A marzo viene pubblicato il loro secondo singolo: Morirò da re. Mentre a giugno debuttano di fronte a un pubblico numeroso come quello dei Wind Music Awards; su questo palco il loro lavoro viene riconosciuto tramite il conferimento di due riconoscimenti per l’album Chosen. Pochi giorni dopo si esibiscono a RadioItaliaLive – il concerto e al Wind Summer Festival. Un altro grande appuntamento live li vede aprire la data di Milano del concerto degli Imagine Dragons il 6 settembre 2018.

Maneskin, una band poliedrica tra musica e cinema

Verso la fine del mese di settembre 2018 viene pubblicato il singolo Torna a casa, che si dimostra sin dai primi passaggi in radio un grandissimo successo. È anche il primo singolo pubblicato dai Maneskin a riuscire ad arrivare in cima alla vetta dei singoli della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). A ottobre i musicisti fanno il loro ritorno sul palco che ne ha determinato il successo: suonano durante la prima serata live di X Factor 12.

Nello stesso mese viene pubblicato il primo album in studio, Il ballo della vita. A livello promozionale si denota l’approccio innovativo e orientato a cogliere le tendenze internazionali della band; scelgono di proiettare in alcuni cinema italiani selezionati un docufilm di presentazione, ottenendo buoni incassi. L’album è seguito da una tournée internazionale, che ha inizio nel novembre 2018 e che fa registrare il tutto esaurito in ogni tappa. L’ottimo riscontro porta il gruppo a incrementare il numero di date, estendendo il tour anche all’estate successiva.

Maneskin capelli

Dai palchi di tutta Europa a Sanremo 2021

A gennaio del 2019 viene pubblicato il terzo singolo estratto dall’album. Il titolo è Fear for nobody. Ad esso segue dopo tre mesi l’uscita de L’altra dimensione. Il richiamo del pubblico è molto più forte di quello dello studio per la band. Ecco perché continuano a dedicarsi con passione alle date della tournée europea, che prosegue fino al mese di settembre. Inoltre, in questo periodo viene pubblicato il video di Le parole lontane, ultima canzone estratta dall’album, destinata a diventare immediatamente un successo, anche in termini di tendenze sulle piattaforme di contenuti video.

Questa conferma si rivela particolarmente importante per i Maneskin, poiché il brano è uno di quelli che più ne rappresenta la visione artistica. L’anno successivo, subito dopo la pubblicazione del nuovo singolo, Vent’anni, viene annunciata la loro presenza nell’elenco dei partecipanti al Festival di Sanremo 2021. Sul palco dell’Ariston la band presenta un brano dal titolo d’impatto: Zitti e buoni. È la loro canzone fortemente rock a vincere la 71ª edizione del Festival.

L’esplosione a livello internazionale

La vittoria di Sanremo spedisce la band direttamente all’Eurovision Song Contest: nella notte del 23 maggio 2021 i voti dell’Europa portano all’Italia una storica vittoria. Prima di loro, per l’Italia avevano vinto solo Gigliola Cinquetti, nel 1964, e Toto Cutugno, nel 1990.

Da qui inizia un nuovo percorso per i Maneskin che portano il rock italiano negli USA.

Sempre del 2021 è il loro disco Teatro d’ira – Vol. I.

Nell’autunno dello stesso anno sono ospiti di uno dei programmi televisivi di punta di tutti gli Stati Uniti d’America: il Tonight Show condotto da Jimmy Fallon. Qui annunciano danno notizia dei loro concerti in terra americana, ma anche della clamorosa partecipazione come gruppo di apertura al concerto del 6 novembre dei Rolling Stones, all’Allegiant Stadium di Las Vegas.

Due giorni più tardi sono ospiti al seguitissimo show tv condotto da Ellen DeGeneres.

All’inizio del 2023 esce un nuovo lavoro: il disco Rush!.

Nel settembre 2023 conquistano un altro prestigioso riconoscimento internazionale: vincono il premio per la categoria Best rock con il brano The loneliest al gala degli MTV Video Music Awards a Newark (nello stato del New Jersey).

]]>
https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/feed/ 12
Coma Cose, breve biografia: i loro nomi veri sono Francesca e Fausto https://cultura.biografieonline.it/coma-cose-biografia/ https://cultura.biografieonline.it/coma-cose-biografia/#comments Thu, 09 Feb 2023 17:07:39 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31719 Coma_Cose, chi sono

Coma_Cose è il duo musicale che si distingue per una proposta di musica rap, mista ad elettronica ma con radici nel cantautorato italiano. Nel 2021 è previsto il loro debutto sul palco dell’Ariston, tra i partecipanti del Festival di Sanremo 2021. L’evento promette di renderli nomi noti al grande pubblico. Vediamo le tappe salienti del loro percorso come coppia nella vita e nel lavoro.

Coma_Cose
Coma_Cose

Coma_Cose, l’unione di due musicisti nata per caso

I due componenti di questa band sono Fausto Lama, nome d’arte di Fausto Zanardelli e California, pseudonimo di Francesca Mesiano, originaria di Pordenone. Fausto, precedentemente noto con un altro nome d’arte, ovvero Edipo, è nato a Gavardo (Brescia) il 21 novembre 1978. Nei primi anni Dieci conosce un discreto successo, arrivando a collaborare anche con Dargen D’Amico e la sua etichetta discografica. Per quest’ultima pubblica alcuni dei suoi lavori più importanti, riuscendo a farsi notare sulla scena musicale.

Fausto Lama (Fausto Zanardelli) e California (Francesca Mesiano)
Fausto Lama (Fausto Zanardelli) e California (Francesca Mesiano)

Nel complesso la carriera di Edipo può vantare la pubblicazione di ben tre album da solista e una serie di concerti a livello nazionale che riscuotono un buon livello di partecipazione del pubblico. Tuttavia, per ragioni personali Zanardelli sceglie di abbandonare la carriera musicale, almeno finché non interviene Francesca, ex Dj: incontrata casualmente come collega di lavoro mentre entrambi facevano i commessi. È lei a convincerlo a riprendere contatto con il mondo della musica, grazie uno slancio ritrovato, che si basa sul loro legame e su una sintonia innegabile.

Ecco come nascono i Coma_Cose, un duo che in pochi anni è riuscito a farsi largo nella scena indie.

Coma_Cose tra musica e televisione

Poco dopo aver formato il duo, nel 2017 i due ragazzi vengono ingaggiati dall’etichetta discografica Asian fake, per la quale pubblicano l’EP Inverno Ticinese. Nel marzo dell’anno successivo (2018) si fanno notare per l’esibizione nel talk show tv E poi c’è Cattelan (condotto da Alessandro Cattelan). Sempre nel 2018 vengono contattati dai Phoenix, band internazionale, che li vuole assieme ad altri artisti del calibro di Giorgio Poi, e offre loro la possibilità di aprire i loro concerti a Parigi.

L’anno d’oro 2019

L’anno seguente, nel 2019, i Coma_Cose arrivano a pubblicare l’album d’esordio Hype Aura. Sono poi chiamati a prendere parte al concerto del Primo Maggio, appuntamento imperdibile che in un certo senso inaugura la stagione musicale estiva. Dopo pochi mesi un loro brano compare nell’album Microchip temporale (album di remix del gruppo musicale italiano Subsonica): si tratta della canzone Aurora sogna, scritta e cantata assieme a Mamakass dei Subsonica. Sempre nel 2019 i sue brani dei Coma_Cose Mancarsi e Post concerto, regalano al duo grandi soddisfazioni, quando vengono certificati come disco d’oro dalla FIMI.

La copertina dell'album Hype Aura (Coma_Cose)
La copertina dell’album Hype Aura (Coma_Cose)

A novembre 2019 figurano come ospiti della trasmissione televisiva Una storia da cantare, programma in onda in prima serata su Rai 1 per la conduzione di Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero; l’evento li vede impegnati nell’interpretazione particolare del celebre brano Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi, del cantautore italiano Lucio Battisti. Le loro partecipazioni televisive includono anche quella nella serie Involontaria di MTV, in cui si esibiscono in versione acustica per i pazienti ricoverati all’Istituto Nazionale Tumori.

I Coma_Cose verso il Festival di Sanremo

Il 2020 porta loro altri successi: collaborano al brano Riserva Naturale, contenuto nell’album Feat (stato di natura) di Francesca Michielin. Continuano parallelamente a coltivare l’amore per la televisione, comparendo nella serie Summertime di Netflix e al programma Le Iene, su Italia 1. In quest’ultimo appaiono nel classico formato dell’intervista di coppia. Durante la fase acuta della pandemia, mentre l’Italia è in lockdown, pubblicano l’EP Due, in cui ci sono i brani Guerra fredda e La rabbia.

Il 17 dicembre 2020 viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Big; i Coma_Cose presenteranno la canzone Fiamme negli occhi. (Leggi anche: il testo della canzone Fiamme negli occhi)

Gli anni 2020

Il 16 aprile 2021 pubblicano “Nostralgia”: è il secondo album in studio; da esso viene estratto il secondo singolo “La canzone dei lupi”.

Dopo un anno di pausa pubblicano “Chiamami”, canzone che anticipa l’album “Un meraviglioso modo di salvarsi”, che esce il 4 novembre 2022.

Tornano a Sanremo nel 2023 con una canzone molto delicata e romantica: “L’addio“, che racconta in modo autobiografico il loro temporaneo allontanamento e il nuovo riavvicinamento.

Coma Cose: foto del duo e della coppia

Coma_Cose, coppia nel lavoro e nella vita

Una delle peculiarità più interessanti che contribuiscono al fascino di questo duo è il fatto di essere legati a livello sentimentale. Condividere una casa e dei progetti professionali comporta delle sfide, che Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano cercano di vivere in maniera equilibrata.

La complicità, la totale confidenza e lo stare insieme per gran parte del tempo rendono i Coma_Cose un flusso di input in continua evoluzione, ovviamente ogni tanto ci stacchiamo per non perdere la nostra reciproca parte identitaria.

Francesca, in una intervista del 7 marzo 2020

I due artisti si sono conosciuti nel 2016, quando lavoravano in un negozio di borse: lei come commessa e lui in veste di magazziniere. La sintonia lavorativa è uno degli ingredienti che ha determinato il successo della coppia nel privato. Infine, tra le curiosità che accendono la fantasia del crescente stuolo di fan vi è quella relativa ai cambi di look che rendono la loro immagine mai banale e a creare aspettative soprattutto per le esibizioni live.

Nel 2023, durante la conferenza stampa del terzo giorno del Festival di Sanremo, Fausto e Francesca annunciano il loro matrimonio.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/coma-cose-biografia/feed/ 2
Festival di Sanremo 2021: gli altri Premi assegnati https://cultura.biografieonline.it/sanremo-2021-premi-assegnati/ https://cultura.biografieonline.it/sanremo-2021-premi-assegnati/#comments Sun, 07 Mar 2021 14:11:19 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33044 Oltre alla classifica dei vincitori in base alla giuria e ai voti del pubblico a casa, durante il Festival della canzone italiana vengono assegnati altri premi “minori”.

Premio Lucio Dalla

Anche in questa 71esima edizione è stato attribuito il Premio intitolato alla memoria del grande cantautore Lucio Dalla.

Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento durante la kermesse canora sono stati Colapesce e Dimartino con il brano “Musica leggerissima”. La Sala stampa Radio-Tv-Web ha consegnato il premio sulla base delle 21 preferenze ottenute dal duo su 98 votanti. Secondo classificato per il premio Lucio Dalla è Ermal Meta (con 12 voti) per la canzone “Un milione di cose da dirti“, e terza classificata la cantante Annalisa con otto voti, per la canzone “Dieci”.

Premio Giancarlo Bigazzi

Ad Ermal Meta, con il brano intitolato “Un milione di cose da dirti” va anche il premio Miglior composizione musicale Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’Orchestra del Festival.

Premio Critica Mia Martini

Willie Peyote conquista invece il Premio della Critica intitolato a Mia Martini con il brano “Mai dire mai (La locura)”, ottenendo 21 voti su 64 testate giornalistiche accreditate alle quali è stato fatto l’invito ad esprimere un voto. Secondi Colapesce e Dimartino con 13 preferenze, terzi gli Extraliscio feat. Davide Toffolo con 6 voti.

Premio Sergio Bardotti

Il Premio “Sergio Bardotti” per il Miglior Testo è andato a Madame con il brano “Voce”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/sanremo-2021-premi-assegnati/feed/ 2
Amadeus: “Non farò una terza edizione consecutiva del Festival di Sanremo” https://cultura.biografieonline.it/amadeus-no-terza-edizione-sanremo/ https://cultura.biografieonline.it/amadeus-no-terza-edizione-sanremo/#comments Sat, 06 Mar 2021 14:57:02 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33020 Il prossimo anno Amadeus non sarà il conduttore del Festival di Sanremo: lo ha riferito lui stesso durante la conferenza stampa di oggi, in cui ha anche fatto qualche anticipazione e svelato alcune novità sulla finale della kermesse musicale in onda stasera.

Non ci sarà l’Ama Ter, e questo l’avevamo deciso già io e Fiorello. Se un giorno la Rai vorrà affidarmelo ancora sarà una grandissima gioia, ma il terzo di seguito non ci sarà, dopo due Sanremo così importanti”, ha dichiarato il presentatore e direttore artistico di questa 71esima edizione canora.

Anche Fiorello, che affianca Amadeus sul palco dell’Ariston, aveva dichiarato tempo fa in un’intervista di voler tornare a Sanremo, ma fra qualche anno. “Nella mia carriera ho sempre fatto passare qualche anno tra uno spettacolo e l’altro, tra un programma e l’altro. Con Sanremo invece ho già dato parecchio, negli ultimi quattro anni sono stato qui 3 volte, una con Baglioni e due con Amadeus. Se avrò la fortuna di arrivare a 70 anni ne riparliamo, ma in realtà so che non verrò perché a quell’età sarò già in pensione”, ha detto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/amadeus-no-terza-edizione-sanremo/feed/ 1
La Rappresentante di Lista, breve biografia del gruppo https://cultura.biografieonline.it/la-rappresentante-di-lista-chi-sono/ https://cultura.biografieonline.it/la-rappresentante-di-lista-chi-sono/#comments Fri, 05 Mar 2021 16:13:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31967 La Rappresentante di Lista: chi sono

Con influenze folk, rock, rock progressivo e di queer pop, la band La Rappresentante di Lista è una delle realtà più originali della scena musicale italiana. Si caratterizza per una formazione in continua evoluzione e un forte legame con il teatro. Alla fine del 2020 è stata annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021. Il nome del gruppo è spesso abbreviato con le iniziali LRDL. Vediamo innanzitutto da dove arriva questo curioso nome.

La Rappresentante di Lista
La Rappresentante di Lista sono Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina

Come nasce La Rappresentante di Lista

Il gruppo nasce a Palermo dall’incontro di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Veronica proviene da Viareggio, Dario è originario di Palermo. Si incontrano in un piccolo paese a ridosso del capoluogo siciliano nell’ambito delle prove di uno spettacolo teatrale, L’educazione fisica, e sentono una forte sintonia artistica.

Partita dalla città natale, Veronica aveva scelto in precedenza di trasferirsi a Palermo per poter prendere parte a un corso di teatro organizzato dalla famosa attrice e regista, Emma Dante.

Il nome del gruppo nasce in maniera quasi casuale. Veronica, per riuscire a votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 riguardo l’energia nucleare, figurava come rappresentante di lista di un partito politico. I due utilizzano questa espressione, tipicamente legata agli ambiti amministrativi, per dare un nome alla comunione di intenti che sentono.

Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi

Il primo album

Il legame artistico trova uno sbocco concreto nel marzo del 2014, quando debutta il loro primo album (per la) Via di casa. L’opera si distingue per le classiche sonorità folkloristiche e le influenze balcaniche, nonché per la presenza di due canzoni in lingua tedesca.

La Rappresentante di Lista: l’espansione del gruppo e le collaborazioni

Il secondo disco in studio e il primo live

Il loro secondo album, pubblicato sempre dall’etichetta Garrincha Dischi, famosa per supportare artisti folk e pop, esce nel dicembre 2015. Bu Bu Sad, questo il titolo dell’opera, offre l’occasione per organizzare un tour che porta i ragazzi a esibirsi dal vivo lungo tutta la penisola. Per presentare il disco con esibizioni dal vivo memorabili, al duo che compone la formazione originale si aggiungono altre professionalità: Enrico Lupi, di Urbino, e Marta Cannuscio, originaria di Palermo.

La Rappresentante di Lista - gruppo band
La Rappresentante di Lista

L’esperienza a diretto contatto con il pubblico si rivela un grandissimo successo per la band, anche con la formazione recentemente aggiornata. Ecco come nasce l’idea di pubblicare a marzo 2017 il primo album dal vivo della band Bu Bu Sad Live. All’interno di esso è possibile trovare tutte le versioni live registrate durante le varie tappe del tour; vi sono anche versioni inedite di brani contenuti in pubblicazioni precedenti.

La formazione

  • Veronica Lucchesi: cantante, percussioni
  • Dario Mangiaracina: guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono, voce
  • Enrico Lupi: tastiera, synth, tromba (dal 2015)
  • Marta Cannuscio: batteria, cori, pianoforte (dal 2015)
  • Erika Lucchesi: basso, sassofono, chitarra, percussioni, cori (dal 2017)
  • Roberto Calabrese: batteria (dal 2018)

Il terzo disco in studio e le collaborazioni

A novembre del 2018 la band annuncia l’uscita del terzo album in studio Go Go Diva, (esce poi in dicembre) che si distingue per le forti prese di posizione. L’intento è quello di invitare i propri fan a lasciare andare le inibizioni, a spogliarsi delle conformità e cantare con tutta la voce che si ha in corpo. Si tratta di una dichiarazione quasi di sfida a un universo che i membri del gruppo percepiscono grigio e impaurito; di fronte ad esso affermano con orgoglio di sentirsi incredibilmente vivi.

Il 16 novembre 2018 esce su tutte le piattaforme digitali Questo corpo. Il brano viene scelto anche dal regista Paolo Sorrentino per essere inserito nella colonna sonora della serie tv The New pope, in onda su Sky. Lo stesso giorno vengono annunciate le date del tour relativo, la cui prima tappa è pensata come un omaggio alla città di nascita del gruppo, ovvero Palermo. Nell’aprile dell’anno successivo viene pubblicato Conoscersi in una situazione di difficoltà: si tratta di un’interessante collaborazione musicale che vede il gruppo lavorare con il cantautore napoletano Giovanni Truppi. Il 24 giugno dello stesso anno il gruppo pubblica un’altra canzone prodotta in collaborazione, stavolta con il gruppo Dimartino, dal titolo Ci diamo un bacio.

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista)
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista)

Dai teatri d’Italia a quello dell’Ariston: LRDL verso Sanremo

Dopo aver terminato le prime date del Go Go Diva tour, a settembre La Rappresentante di Lista torna agli amori iniziali e avvia il progetto Anatomia fantastica, presso il Mercurio Festival di Palermo. Si tratta di una performance focalizzata sulle ispirazioni del realismo magico, che include tra gli autori di ispirazione anche Gianni Rodari. Forte del successo della prima edizione palermitana, il gruppo replica anche in altre località italiane.

A gennaio del 2020 si rinnova la collaborazione con Giovanni Truppi nel singolo 5. Il mese successivo La Rappresentante di Lista prende parte alla terza serata del Festival di Sanremo, affiancando Dardust e Rancore in un’interpretazione davvero originale della canzone Luce di Elisa Toffoli. Mentre la band annuncia di stare lavorando al nuovo album, a dicembre viene resa pubblica la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021. La band si propone di fare ritorno sul palco dell’Ariston, questa volta nel vivo della competizione con altri grandi nomi, presentando il brano Amare.

Rappresentante di Lista

Premi e riconoscimenti

  • 2013: Miglior band Arezzo Wave Sicilia
  • 2015: Miglior voce, Mei – meeting etichette indipendenti
  • 2019: Artisti dell’anno, circuito Keep on
  • 2109: Miglior performer, circuito Keep on
]]>
https://cultura.biografieonline.it/la-rappresentante-di-lista-chi-sono/feed/ 1
Fiorello si commuove a Sanremo: “Provo dolore nel vedere i ragazzi chiusi in casa” https://cultura.biografieonline.it/fiorello-si-commuove-a-sanremo-per-i-giovani/ https://cultura.biografieonline.it/fiorello-si-commuove-a-sanremo-per-i-giovani/#respond Wed, 03 Mar 2021 15:09:45 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32975 Il co-presentatore e mattatore del Festival di Sanremo 2021 Fiorello si è lasciato andare a qualche dichiarazione personale durante la conferenza stampa di apertura della kermesse canora, cominciata ieri sera. Ha voluto ricordare i giovani, che stanno subendo da un anno ormai le pesanti conseguenze della pandemia. Il presentatore ha una figlia adolescente, e ha detto:

“Non è un dolore ma di più, non me ne faccio una ragione. Ho una figlia adolescente e vedo in lei tutti i ragazzi della sua età costretti davanti a uno schermo, a un computer. E provo ancora più dolore perché si stanno abituando”.

Ad un certo punto la sua voce si è smorzata a causa dell’emozione.

“Mia figlia non è più abituata ad uscire di casa, a vivere la vita. Per me e, credo per tutti i genitori, è un dolore, sto soffrendo con loro, non posso vedere una ragazzina chiusa in casa dalla mattina alla sera”.

Un Fiorello emozionato, che parla da padre addolorato e preoccupato per la situazione che la figlia e i suoi coetanei stanno vivendo. Alla sua dichiarazione ha fatto eco quella del direttore artistico e presentatore Amadeus, che ha definito “devastante” la pandemia per i giovani di oggi.

LEGGI ANCHE: L’elenco dei partecipanti al Festival di Sanremo 2021

]]>
https://cultura.biografieonline.it/fiorello-si-commuove-a-sanremo-per-i-giovani/feed/ 0
Noemi e la sua “Metamorfosi”: la cantante cambia pelle e approda a Sanremo https://cultura.biografieonline.it/noemi-metamorfosi-sanremo-2021/ https://cultura.biografieonline.it/noemi-metamorfosi-sanremo-2021/#respond Fri, 26 Feb 2021 15:07:02 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32897 C’è grande attesa tra i fan per l’album in uscita di Noemi: si intitola Metamorfosi e sarà disponibile a partire dal 5 Marzo prossimo. Intanto la cantante dai capelli rossi, che ha esordito a X Factor nel 2008, si prepara a salire sul palco dell’Ariston per partecipare al Festival di Sanremo: i Big in totale sono 26.

In una recente intervista rilasciata al settimanale “Vanity Fair”, Noemi ha raccontato la sua trasformazione nel corpo (attraverso la perdita di peso ed un look rinnovato) ed anche il cambiamento interiore che l’ha condotta, oggi, ad essere una donna profondamente diversa da quella di ieri.

Ho dovuto faticare, tagliare i fili con il mio passato, per trovare una nuova me. Avevo bisogno di sentirmi in movimento”, ha rivelato.

Noemi dimagrita
Noemi dimagrita

Noemi dimagrita

Nei recenti scatti pubblicati sui social, la cantante appare in splendida forma, con i chili in meno ed un sorriso raggiante che lascia trapelare la soddisfazione di vivere nei panni di una nuova Noemi.

Ho iniziato a prendermi cura di me. E mi sono sentita a casa. In un mondo nuovo, dentro la mia pelle. Ma questa donna a cui sono arrivata l’ho trovata nella mia testa, prima che nei miei passi. È carne. È Terra. È cielo. È necessaria. Come rinascere, nuda e vera, fiera. Io sono il mio sogno. E nessuno più deve metterci le mani sopra”, ha concluso Noemi, che ora è pronta a vivere al meglio la sua avventura sanremese.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/noemi-metamorfosi-sanremo-2021/feed/ 0
Giovanna Botteri: “Al Festival di Sanremo rappresenterò le donne normali” https://cultura.biografieonline.it/giovanna-botteri-sanremo-2021/ https://cultura.biografieonline.it/giovanna-botteri-sanremo-2021/#respond Thu, 25 Feb 2021 16:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32889 Tra gli ospiti più attesi del 71° Festival di Sanremo che partirà il 2 Marzo prossimo c’è lei, la giornalista Giovanna Botteri. Ha accettato di partecipare alla kermesse canora per “tornare su quei giorni, su quello che è successo in questo anno che ci ha cambiato per sempre, nella cornice di un festival completamente diverso“, ha dichiarato all’Ansa.

Questa volta, a differenza dell’anno scorso (quando ancora in Italia non si era in situazione di emergenza) il Festival di Sanremo sarà a dir poco “blindato”, e all’interno del teatro Ariston non sarà possibile entrare per nessun motivo al mondo. Il protocollo che ogni partecipante ed ospite dovrà seguire è assai rigido e non ammette deroghe.

Un anno fa a Sanremo si respirava ancora un clima normale: ricordo che ho seguito il festival in streaming, mentre in Cina eravamo già da un mese in lockdown, si contavano i morti, si percepiva la tragedia“, ha raccontato Giovanna Botteri.

Secondo l’inviata e corrispondente Rai, il Festival di Sanremo (senza pubblico in sale e con il protocollo da rispettare) quest’anno intende lanciare un messaggio preciso: “Credo che anche questo sia il messaggio di Sanremo in quest’anno eccezionale: con tutte le precauzioni, si deve continuare ad andare avanti”.

La giornalista ci tiene a sottolineare che, “non avendo le physique du role da serata di gala”, salirà sul palco dell’Ariston “in rappresentanza di tutte le donne normali”.

LEGGI ANCHE l’articolo con tutti i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2021

]]>
https://cultura.biografieonline.it/giovanna-botteri-sanremo-2021/feed/ 0
Sanremo 2021. Le donne del Festival: le conduttrici che affiancheranno Amadeus https://cultura.biografieonline.it/sanremo-donne-del-festival-presentatrici/ https://cultura.biografieonline.it/sanremo-donne-del-festival-presentatrici/#respond Thu, 25 Feb 2021 07:12:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32837 Ormai manca poco all’inizio del Festival di Sanremo 2021: sono quattro le protagoniste femminili della kermesse canora che, come sempre, si svolgerà presso il Teatro Ariston di Sanremo. Insieme a Vittoria Ceretti, Elodie e Matilda De Angelis, ci sarà un’altra conduttrice che affiancherà Amadeus. Si tratta di Barbara Palombelli, affermata giornalista televisiva, nonché conduttrice radiofonica, che salirà sul palco sanremese venerdì sera.

Ad aprire il Festival di Sanremo 2021 ci sarebbe dovuta essere la top model britannica Naomi Campbell, il 2 Marzo prossimo. Dopo il suo forfait, a sostituirla è stata chiamata la top model italiana Vittoria Ceretti. Altra co-conduttrice è Matilda De Angelis, che attualmente figura tra le donne più famose e intervistate del mondo. A soli venticinque anni, in pochi anni è diventata una star internazionale nel campo del cinema.

E poi ci sarà anche Elodie, la cantante e modella che, pur non avendo ottenuto la vittoria ad “Amici”, ha comunque spopolato tra il pubblico che dimostra di apprezzarla per la sua bravura ed il suo carattere determinato.

Al Festival di Sanremo 2020 Elodie non è certo passata inosservata, sia per la sua voce davvero unica che per il suo look sicuramente originale.

Ci sono tutti i presupposti per dimostrare che questo non sarà il solito Festival delle “vallette”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/sanremo-donne-del-festival-presentatrici/feed/ 0
Gio Evan in gara con i Big al Festival di Sanremo: “Ho una moltitudine dentro” https://cultura.biografieonline.it/gio-evan-sanremo-2021/ https://cultura.biografieonline.it/gio-evan-sanremo-2021/#respond Wed, 24 Feb 2021 16:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32873 Tra i 26 cantanti Big in gara al prossimo Festival di Sanremo c’è anche Gio Evan, il musicista poeta originario di Molfetta (Ba) molto seguito dal pubblico anche sui social. Il brano che presenta a Sanremo si intitola “Arnica”, ed è contenuto all’interno dell’album “Mareducato” in uscita il 12 Marzo prossimo.

Il “concept album”, diviso in due parti, contiene dieci canzoni ricche di citazioni letterarie, riferimenti alla pittura, all’arte, al cinema, alla religione. La seconda parte è composta da dieci poesie inedite accompagnate dalla musica.

A pochi giorni di distanza, il 16 Marzo, Gio Evan pubblicherà il suo nuovo libro di poesie, intitolato “Ci siamo fatti mare” (Rizzoli).

A tal proposito, il cantante poeta ha dichiarato in un’intervista: “Un modo di dire grazie al mare, dove ho vissuto per due anni. Io che a 14 anni sono andato via di casa scegliendo la montagna come mio ambiente naturale, ho scoperto che il mare ti mette a nudo con te stesso. Non puoi scappare, non puoi nasconderti, come invece si può fare in montagna“.

Gio Evan ha al suo attivo dieci libri di poesie e due album musicali: “Non riesco più a distinguere dove inizia una canzone e dove finisce una poesia. Mi sono reso conto che se leggi dei versi in modo diverso diventano una melodia“, ha rivelato.

A Sanremo Gio Evan porta un brano dedicato all’arnica, una pianta in grado di curare i dolori fisici, e ne fa una metafora assai azzeccata. . “Scritta quando mi sono rotto un dito durante un’arrampicata. Ed è una metafora: come l’arnica può curare i traumi fisici, così con la canzone ho alleviato i traumi. Un fiore perenne che nella sua fragilità tende all’immortalità e diventa balsamo per attutire le botte del mondo”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/gio-evan-sanremo-2021/feed/ 0