Samuele Bersani Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sat, 31 Jul 2021 13:30:51 +0000 it-IT hourly 1 Samuele Bersani in tour dopo il Premio Tenco: ecco cosa ha detto in un’intervista https://cultura.biografieonline.it/samuele-bersani-in-tour-dopo-il-premio-tenco/ https://cultura.biografieonline.it/samuele-bersani-in-tour-dopo-il-premio-tenco/#respond Sat, 31 Jul 2021 13:30:49 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35065 Con l’album intitolato “Cinema Samuele” il cantautore riminese Samuele Bersani è tornato sulla scena musicale. Dopo aver conquistato il premio come miglior disco nel prestigioso concorso canoro dedicato a Luigi Tenco, oggi sta portando la sua musica in giro per lo Stivale. Ieri, 30 luglio, ha tenuto un concerto a Caserta, sul Belvedere di San Leucio.

Il cantautore racconta sui social con grande entusiasmo ogni tappa del suo tour, in modo da tenere sempre aggiornati i numerosi follower.

In una recente intervista rilasciata a “Fanpage”, Bersani ha rivelato di aver scritto e realizzato il suo ultimo album dopo aver ricevuto una forte delusione d’amore. “La musica è sempre un antidoto. Non saprei spiegarlo a parole, faccio questo lavoro perché è l’unico modo attraverso cui riesca concretamente ad esprimermi. Le canzoni sono anche un modo per “impararmi”, ma non è che sia sempre io il centro assoluto di ciò che scrivo. Sono uno strumento per guardare fuori, immaginare dove vanno a finire quelle persone che seguo per strada per un po’ e poi perdo. Lì scatta la mia immaginazione che mi fa scrivere di loro”, ha dichiarato.

Non è la prima volta che succede: spesso il dolore, la sofferenza, hanno aiutato il cantautore ad esternare emozioni e sentimenti attraverso parole e musica. “Giudizi Universali non è nata da un momento felice e anche Canzone, scritta per Lucio Dalla, arrivò perché una mi aveva lasciato. Certe cose fanno parte della vita, a volte si è pugnalati, in altre si può inciampare in un tradimento come è successo anche a me, e certe cose si provano a raccontare attraverso il mezzo che si possiede”, ha rivelato Bersani.

Samuele Bersani ha poi commentato il traguardo dei suoi 50 anni, ricordando i suoi esordi sulla scena musicale: “Io ho iniziato a 22 anni, quando sei un ragazzino c’è tanto istinto e incoscienza, che forse è un po’ la polverina magica che fa volare le cose. Io sono convinto che nella vita ci si vada un po’ a complicare e a sto giro, per me, trovare la via d’uscita dal labirinto è stato un po’ più complesso. In passato mi era già successo di impantanarmi e quando accade, a meno che tu agisca per ripetizione di schemi, vai a cercare una parte di te che non conosci. Anche con la musica succede la stessa cosa“.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/samuele-bersani-in-tour-dopo-il-premio-tenco/feed/ 0
Musica: Samuele Bersani presenta in radio il brano “Il tuo ricordo” https://cultura.biografieonline.it/samuele-bersani-canzone-il-tuo-ricordo/ https://cultura.biografieonline.it/samuele-bersani-canzone-il-tuo-ricordo/#comments Fri, 22 Jan 2021 14:59:06 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32221 Il cantautore Samuele Bersani, ospite a Sky TG24, ha lanciato il suo secondo singolo, estratto dall’album “Cinema Samuele”. Il brano, che si intitola “Il tuo ricordo”, nasce dal desiderio di esorcizzare un passato non sempre piacevole.

Bersani ha dichiarato di aver scritto la canzone pensando di comporre una colonna sonora (ma in realtà il film non esiste). L’ha definita “una canzone speciale, una pepita”, e si sbilancia anche ritenendola una tra le cinque o sei più belle della sua carriera musicale.

A Samuele Bersani va riconosciuta la spiccata capacità di coinvolgere il pubblico con i suoi brani. Come lui stesso ci ha tenuto a sottolineare durante l’intervista radiofonica:

Il principio da cui nasce una canzone è quello di trasmettere una tua cosa perché possa diventare universale. Ce lo auguriamo tutti, a prescindere dai primi posti, dalle classifiche o dalle radio che più o meno ti trasmettono. Col passaparola di questo periodo scopro tante canzoni che non sento alla radio e questo mi dà molta speranza, musicalmente parlando”.

L’artista, a proposito della pandemia in corso, rivela le sue incertezze e preoccupazioni. Anche lui, come altri cantautori, aveva previsto in calendario alcuni concerti per la prossima primavera. “Forse slitteranno in un altro momento, mi auguro che tutto si concluda per la fine del 2021”, ha detto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/samuele-bersani-canzone-il-tuo-ricordo/feed/ 1