Roberto Baggio Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 14 Jan 2022 13:48:32 +0000 it-IT hourly 1 Madonna e gli anni ’90: “Roberto Baggio è il mio sogno, mi piace tutto di lui” https://cultura.biografieonline.it/madonna-anni-90-roberto-baggio-e-il-mio-sogno-mi-piace-tutto-di-lui/ https://cultura.biografieonline.it/madonna-anni-90-roberto-baggio-e-il-mio-sogno-mi-piace-tutto-di-lui/#respond Fri, 14 Jan 2022 12:49:08 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=38208 I Campionati Mondiali di Calcio Italia ’90 hanno lasciato un profondo segno nella memoria della rockstar Madonna. A quanto pare, come lei stessa ha ammesso più di una volta, durante la partita di Italia-Cecoslovacchia  rimase a dir poco ammaliata dal calciatore italiano Roberto Baggio.

Roberto Baggio
Roberto Baggio

I giornalisti di gossip dell’epoca, dopo le prime dichiarazioni della star italo-americana, cominciarono ad intessere storie e incontri (mai avvenuti) tra i due; tennero acceso per molto tempo l’interesse dei tifosi e della gente comune intorno a questa stuzzicante vicenda.

Era il 9 luglio 1990 quando Madonna, nonostante il clima di polemica che circondava il suo personaggio nel nostro Paese (la Chiesa l’aveva addirittura definita come l’incarnazione del diavolo), atterrò all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Madonna e la maglia N° 15

Il giorno dopo il suo arrivo, la Gazzetta dello Sport propose di incontrarla nell’hotel in cui alloggiava. Qui, Madonna si presentò con indosso la maglia della Nazionale azzurra, con il numero 15 (quello di Baggio appunto) ben visibile sulle spalle.

Durante l’intervista la trasgressiva rockstar raccontò di aver visto il Divin Codino per la prima volta durante una delle partite del Mondiale. Pur non conoscendo il nome di questo campione, ne rimase talmente colpita che anche durante il suo concerto allo Stadio Flaminio indossò la maglia n.15 del suo beniamino.

Madonna con la maglia dell'Italia
Madonna con la maglia dell’Italia

Qualcuno insinuò che tra i due vi fosse una storia d’amore, o che comunque si fossero incontrati in segreto. Pare che la canzone “Causing a Commotion” fosse ispirata proprio ad una storia tra la rockstar e il calciatore più in voga del momento.

Le notizie che circolavano erano però false, dettate solo dal desiderio di creare interesse attorno a due personaggi così popolari. Infatti, proprio in quello stesso anno, il Divin Codino, diventò padre della primogenita Valentina Baggio.

I mondiali del ’94

In occasione dei Mondiali di Calcio che si tennero negli USA nel 1994, Madonna fu presente in tribuna nella partita tra l’Italia e l’Irlanda, terminata per 1-0 a favore degli irlandesi.

In quell’occasione si lasciò andare ad una vera e propria dichiarazione nei confronti di Baggio:

“Baggio è il mio sogno, mi piace tutto di lui, specialmente la sua coda di cavallo. E’ molto bello, l’uomo più bello che abbia mai visto. Se l’Italia arriverà in finale lo inviterò a cena nella mia casa di Beverly Hills”.

La formazione italiana arrivò effettivamente in finale, ma perse ai calci di rigore contro il Brasile. E così, di colpo, il gossip intessuto per anni sulla presunta storia d’amore tra Baggio e Madonna si sgonfiò come un palloncino.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/madonna-anni-90-roberto-baggio-e-il-mio-sogno-mi-piace-tutto-di-lui/feed/ 0
Diodato al Giffoni Film Festival rivela: “Baggio si è commosso con una mia canzone” https://cultura.biografieonline.it/diodato-giffoni-baggio-commosso/ https://cultura.biografieonline.it/diodato-giffoni-baggio-commosso/#respond Tue, 27 Jul 2021 15:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35016 Sarà una festa luminosa dell’anima, in un posto speciale”: così Diodato, ex vincitore del Festival di Sanremo 2020, ha definito il suo ritorno alla musica dal vivo. Il 19 Settembre prossimo, infatti, si esibirà presso l’Arena di Verona.

In una recente intervista, il cantautore ha sottolineato il profondo legame esistente tra musica e cinema. “Quando ho scritto Che vita meravigliosa  per “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek non avevo visto prima il film, mentre avevo visto prima “Il Divin Codino” di Letizia Lamartire, biopic di Roberto Baggio su Netflix per cui ho scritto “L’uomo dietro il campione“.

Diodato, tra le altre cose, ha anche una forte passione per il cinema. Tra i film preferiti, oltre a “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica, c’è anche “Melancholia” di Lars Von Trier e “I Soliti Sospetti” del regista Bryan Singer.

Di recente, invitato al “Giffoni Film Festival”, il cantautore tarantino ha raccontato ai ragazzi presenti di aver provato una forte emozione quando Roberto Baggio gli ha detto di essersi commosso ascoltando la sua canzone.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/diodato-giffoni-baggio-commosso/feed/ 0
Il Divin Codino, il film su Roberto Baggio: sarà disponibile su Netflix dal 26 Maggio https://cultura.biografieonline.it/divin-codino-film-baggio-netflix/ https://cultura.biografieonline.it/divin-codino-film-baggio-netflix/#comments Sat, 15 May 2021 14:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34225 Il campione di calcio Roberto Baggio è rimasto nel cuore di tanti tifosi e appassionati di sport. E’ da poco uscito il trailer ufficiale del film intitolato “Il Divin Codino”, dedicato appunto alla storia personale e calcistica di questo personaggio sportivo. C’è molta attesa per l’uscita della pellicola, che sarà trasmessa sul canale Netflix a partire dal 26 Maggio prossimo.

Gli episodi salienti della carriera

Il campione azzurro sarà interpretato da Andrea Arcangeli, mentre nel trailer spicca la figura di “Martufello” (Fabrizio Maturani) che interpreta il ruolo di Carletto Mazzone, che portò Baggio al Brescia.

Nel film, diretto dalla regista Letizia Lamartire, è racchiusa la storia del numero 10 dai suoi esordi nel calcio fino a quel calcio di rigore sbagliato che è rimasto nella storia, durante la finalissima Italia-Brasile dei Campionati del Mondo del 1994.

Vita personale e sportiva del grande Roberto Baggio

La pellicola mostra al pubblico alcuni momenti intensi della vita personale di Roberto Baggio, il rapporto complicato con il padre, gli infortuni, la sua fede buddista.

Accanto al nome del protagonista spiccano altri nomi di attori che fanno parte del cast, tra cui Valentina Bellè (nel ruolo di Andreina Baggio), Andrea Pennacchi (nel ruolo di Florindo Baggio), Antonio Zavatteri (nel ruolo di Arrigo Sacchi).

]]>
https://cultura.biografieonline.it/divin-codino-film-baggio-netflix/feed/ 2