Riccardo Muti Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 28 Jun 2021 15:22:02 +0000 it-IT hourly 1 Lo sfogo del Maestro Muti: “Sono stanco della vita: al mio funerale vorrei silenzio” https://cultura.biografieonline.it/riccardo-muti-sfogo-stanco-della-vita/ https://cultura.biografieonline.it/riccardo-muti-sfogo-stanco-della-vita/#respond Mon, 28 Jun 2021 14:38:28 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34757 Ad un mese dal compimento di 80 anni, il direttore d’orchestra Riccardo Muti ha rilasciato un’intervista nella quale si lascia andare ad una specie di “bilancio” della sua vita. “Mi sono stancato della vita. Perché è un mondo in cui non mi riconosco più. E siccome non posso pretendere che il mondo si adatti a me, preferisco togliermi di mezzo. Come nel Falstaff: ‘Tutto declina’, ha rivelato al “Corriere della Sera”.

Il musicista, tra i più talentuosi sia in Italia che all’estero, ha così motivato la sua affermazione: “Ho avuto la fortuna di crescere negli anni 50, di frequentare il liceo di Molfetta dove aveva studiato Salvemini, con professori non severi; severissimi. Ricordo un’interrogazione di latino alle medie. L’insegnante mi chiese: “Pluit aqua”; che caso è aqua? Anziché ablativo, risposi: nominativo. Mi afferrò per le orecchie e mi scosse come la corda di una campana. Grazie a quel professore, non ho più sbagliato una citazione in latino. Oggi lo arresterebbero. Rimpiango la serietà. Lo spirito con cui Federico II fece scolpire sulla porta di Capua, sotto il busto di Pier delle Vigne e di Taddeo da Sessa, il motto: “Intrent securi qui quaerunt vivere puri”; entrino sicuri coloro che intendono vivere onestamente. Questa è la politica dell’immigrazione e dell’integrazione che servirebbe”.

E dopo aver specificato di non temere la morte in sé, ma piuttosto il distacco dalle persone care, ha aggiunto: “I miei funerali? Scherzosamente dico che lascerò l’indicazione di brani musicali da eseguire in chiesa attraverso incisioni, rigorosamente dirette da me. Ai miei funerali non voglio applausi. Sono cresciuto in un mondo in cui ai funerali c’era un silenzio terrificante. Ognuno era chiuso nel suo vero o falso dolore.

Per i più abbienti c’era la banda che eseguiva lo Stabat Mater di Rossini o marce funebri molfettesi, famose in Puglia. I primi applausi li ricordo ai funerali di Totò e della Magnani, ma erano riconoscimenti alla loro capacità di interpretare l’anima di Napoli, di Roma, della nazione. Quando sarà il mio turno, vorrei che ci fosse il silenzio assoluto. Se qualcuno applaude, giuro che torno a disturbarlo di notte, nei momenti più intimi”.

Trovate altre frasi tratte dall’intervista al seguente link: Frasi di Riccardo Muti

]]>
https://cultura.biografieonline.it/riccardo-muti-sfogo-stanco-della-vita/feed/ 0