Raffaella Carrà Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 11 Jul 2021 16:54:30 +0000 it-IT hourly 1 Raffaella Carrà, la sua vita in una fiction per la tv https://cultura.biografieonline.it/raffaella-carra-sua-vita-in-fiction/ https://cultura.biografieonline.it/raffaella-carra-sua-vita-in-fiction/#respond Sun, 11 Jul 2021 14:20:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34912 Qualche giorno fa Giancarlo Leone, presidente dell’APA (Associazione italiana dei produttori di audiovisivo), ha annunciato che la vita di Raffaella Carrà diventerà una fiction televisiva. La biografia della Carrà, conduttrice, ballerina e “regina della televisione” morta il 5 Luglio scorso, è sicuramente interessante e degna di essere raccontato attraverso una fiction.

Leone ha anche tracciato delle ipotesi per quanto concerne la trama della serie tv dedicata alla Raffa Nazionale. “Sarebbe interessante riflettere sul ruolo che ha avuto, raccontando la storia della tv italiana attraverso la sua vita. Nella sua carriera individuo tre grandi periodi. Il primo è quello della scoperta: gli anni Settanta, da quando affianca Mina nel varietà Milleluci fino alle edizioni di Canzonissima. Poi gli Ottanta con Fantastico, Pronto, Raffaella? e Domenica In, quando si accende la sua stella. Infine i Novanta, anni in cui è talmente intelligente da reinventarsi con Carramba“, ha detto.

Certo, non sarà facile trovare l’interprete giusta, e Leone lo ha messo in conto: “Questo è il vero problema. Certamente, anche nel caso di una coproduzione, dovrebbe essere un’italiana. Ma in questo momento non mi viene in mente nessuno che possa credibilmente incarnarla da giovane.”

]]>
https://cultura.biografieonline.it/raffaella-carra-sua-vita-in-fiction/feed/ 0
Raffaella Carrà, l’ultima intervista: “Ho troppa paura del Covid, smetto di lavorare” https://cultura.biografieonline.it/raffaella-carra-ultima-intervista-covid/ https://cultura.biografieonline.it/raffaella-carra-ultima-intervista-covid/#comments Tue, 06 Jul 2021 13:48:30 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34860 La morte di Raffaella Carrà, popolarissima conduttrice della tv, è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Dopo che la notizia ha cominciato a circolare, velocemente si sono susseguiti anche i racconti di amici e colleghi che hanno voluto ricordarla sui social.

In particolare, le ultime interviste rilasciate circa un anno fa al Corriere della Sera e a Cadena Ser, quotidiano spagnolo, restituiscono l’immagine di una donna forte e tenace, ma che stava soffrendo ed era psicologicamente provata perché aveva paura del Covid.

Ho avuto e ho molta paura. Non esco e così questo 2020 è diventato un anno sabbatico, anche perché io non sopporto l’idea di lavorare con le distanze o con le mascherine. Meglio non lavorare. Nella prime due edizioni del programma A raccontare comincia tu ho passeggiato e sono andata in tram con la Littizzetto; con Loretta Goggi ci siamo divertite come due matte sulla macchinetta del golf. Io gli incontri seduti tutti immobili non ce la faccio a farli”, aveva rivelato.

L’ultimo programma televisivo condotto dalla “Raffa Nazionale” è stato “A raccontare comincia tu” su Rai3. La terza edizione, pur programmata, non è mai andata in onda a causa della pandemia. Raffaella avrebbe dovuto incontrare, tra gli altri, Tiziano Ferro ed Emma Marrone.

Ma è stata proprio lei a decidere lo stop del programma: “Era la seconda metà di febbraio: sento qualcosa in televisione e avverto dentro una strana inquietudine. Chiamo Rai3 e dico: questo programma non si può fare, è troppo pericoloso. Non me la sento. Sono stata irremovibile. Ho detto a Sergio: Sergio, non ce la faccio, se si ammala uno di noi è il disastro. Dopo una settimana è scoppiata la pandemia, poi si è chiusa l’Italia. Ho avuto fiuto. Mi dispiace che prima degli altri ho tolto lavoro a tante persone. Ma forse ho fatto del bene.”

Al quotidiano spagnolo “Cadena Ser” aveva invece dichiarato di essere al lavoro per realizzare un nuovo programma, un talent show per cantanti emergenti.

Peccato, Raffaella Carrà aveva ancora tanto da dare alla tv e ai suoi numerosi fan. “Bisogna sorridere, è fondamentale. Avere sempre tanta energia per chi non ce l’ha“, aveva detto durante l’intervista.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/raffaella-carra-ultima-intervista-covid/feed/ 1
“Ballo Ballo” il film omaggio a Raffaella Carrà: ecco quando e dove vederlo https://cultura.biografieonline.it/ballo-ballo-film-raffaella-carra-dove-vederlo/ https://cultura.biografieonline.it/ballo-ballo-film-raffaella-carra-dove-vederlo/#comments Mon, 25 Jan 2021 17:21:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32263 Cofinanziata (con la Spagna) dagli stessi produttori del film “La grande bellezza” del regista Sorrentino, la pellicola “Ballo Ballo” sarà disponibile su Amazon Prime a partire dal 25 Gennaio 2021.

A proposito di questo film, un musical-meedly del repertorio di Raffaella Carrà, di recente il prestigioso “The Guardian” ha scritto un articolo dal titolo: “Carrà: la pop star italiana che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso”.

Il film, diretto dal regista Nacho Alvarez, racconta la storia di Maria (Ingrid Garcia-Jonson) che fugge dall’Italia indossando l’abito da sposa. Accolta in casa da una hostess, insieme ballano il “Tuca tuca” seguendo Rosa alla tv. La pellicola è ambientata a Madrid alla fine del franchismo, dietro le quinte della tv spagnola, che infiammava i telespettatori con lo show “Las noches de Rosa” (un chiaro riferimento agli anni in cui la Carrà era la protagonista indiscussa di tante trasmissioni televisive italiane).

Un giorno, per caso, Maria approda nel corpo di ballo dello show, innamorata dell’erede designato del censore che controlla le gonne troppo corte o le scollature eccessivamente osè.

La rivolta delle madrilene verso la censura, nel film, va di pari passo con le canzoni di Raffaella Carrà (“Far l’amore da Trieste in giù”, oppure “Luca”, che si rivela essere un gay).

L’alter ego della Carrà è la star Natalia Millan, un’attrice carismatica benché non più giovanissima.

Natalia Millan, al centro. Da una scena del film Ballo Ballo.
Natalia Millan, al centro. Da una scena del film Ballo Ballo.

La Raffa Nazionale appare in un fotogramma del finale salutando dalla città di Roma.

Ballo Ballo: trailer del film

]]>
https://cultura.biografieonline.it/ballo-ballo-film-raffaella-carra-dove-vederlo/feed/ 2