polli Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 03 Dec 2020 19:49:13 +0000 it-IT hourly 1 Battibecco: da dove deriva questa parola e cosa c’entrano i polli https://cultura.biografieonline.it/battibecco/ https://cultura.biografieonline.it/battibecco/#comments Thu, 20 Feb 2020 09:28:36 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=27879 La parola battibecco è, come noto, una parola composta da “batti” e “becco”. Nell’uso corrente della lingua italiana indica un litigio, uno scontro, un bisticcio.

Battibecco: polli che si azzuffano

Indica un alterco, però, dai toni frivoli, per futili motivi, consumato con leggerezza. Tale connotazione è data al termine proprio dalla sua etimologia che pesca nel mondo animale.

Battibecco: facciamo come i polli nel pollaio

Essere coinvolti in battibecchi, o in un battibecco significa imbattersi in prima persona in uno scontro con l’altro, di basso livello. La parola battibecco, infatti, sta ad indicare anche una rissa o una mischia.

Nelle lotte tra galli, gli animali usano il becco come principale arma per ferire l’avversario, con effetti anche talvolta violenti. Si pensi però anche al rumore che i polli fanno quando beccano, per mangiare: battono il becco con una certa forza, per spezzare il cibo e subito ingoiarlo.

Lotta tra galli

In sostanza l’origine del termine si riferisce all’espressione “battere il becco” alla stregua dei polli che si azzuffano nel pollaio. E non certo per divergenze intellettuali.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/battibecco/feed/ 2
Differenza tra pollo e gallo https://cultura.biografieonline.it/pollo-gallo-differenze/ https://cultura.biografieonline.it/pollo-gallo-differenze/#comments Fri, 16 May 2014 15:03:37 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=10950 Oltre al fatidico dilemma se “è nato prima l’uovo o la gallina“, spesso ci chiediamo quale sia la differenza tra pollo e gallo. I due termini, seppur apparentemente simili, presentano delle sostanziali differenze.

Vi sono differenze di significato tra i termini "gallo" e "pollo"
Il gallo presenta una cresta ed è definito “re del pollaio” perché è il maschio allevato ai fini riproduttivi

Il pollo

Il termine pollo deriva dal latino pullus, ovvero animale giovane. L’origine di questo animale è già documentata al 4000 a.C. nella piana dell’Indo. Attraverso la Persia, l’animale giunse poi in Grecia e successivamente la sua presenza si diffuse nel resto d’Europa. Il termine pollo è quello generico adottato sia per il maschio che per la femmina.

I polli domestici sono da sempre allevati dall’uomo e utilizzati per diversi scopi: carne, uova, piume. In natura i polli hanno una vita che varia dai cinque agli undici anni a seconda della razza. Negli allevamenti intensivi, i polli da carne vengono generalmente abbattuti all’età di sei-quattordici settimane. Il pollo, a differenza del gallo, viene sottoposto alla castrazione.

Le denominazioni dei polli

I polli assumono diverse denominazioni a seconda dell’età e del peso: sono definiti pollastri fino a 3-4 mesi e con un peso di 600 grammi; definiti pollo di grano fino a 1 anno e 1 kg di peso; assumono poi il nome di pollo o pollastra se presentano una maturità maggiore ed un peso di 1,5 kg circa.

Vengono chiamati galletti se il maschio giovane è di circa sei mesi; viene definito con il termine di gallo ruspante invece quello che ha al massimo dieci mesi di vita. E ancora si usa il termine cappone per indicare l’animale maschio castrato che ha un’età di circa due mesi e che ha un peso che si aggira intorno a 2,5 kg. In ultimo pallanca a indicare un animale giovane e femmina ingrassata fino a 1,8 kg.

Foto di un gallo
Un gallo

Il gallo

Il termine gallo invece indica la specie di appartenenza dell’animale: Gallus Gallus. Il gallo è l’animale con la cresta, definito per eccellenza il re del pollaio.

Il maschio riproduttore del pollo è chiamato gallo, mentre la femmina che produce le uova, gallina. Questo termine è adottato anche per il maschio che possiede invece delle capacità esclusivamente riproduttive (ovvero di perpetuazione della specie).

]]>
https://cultura.biografieonline.it/pollo-gallo-differenze/feed/ 2