Pio e Amedeo Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 20 Dec 2021 16:04:43 +0000 it-IT hourly 1 Pio e Amedeo al cinema dal 1° gennaio: “Siamo grandi amici, ma litighiamo spesso” https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-al-cinema-dal-1-gennaio-siamo-grandi-amici-ma-litighiamo-spesso/ https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-al-cinema-dal-1-gennaio-siamo-grandi-amici-ma-litighiamo-spesso/#respond Mon, 20 Dec 2021 14:07:40 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=37573 C’è attesa per il nuovo film del duo comico pugliese Pio & Amedeo, che uscirà nelle sale il prossimo 1° Gennaio, per la regia di Gennaro Nunziante. Intanto i due hanno accettato l’invito a partecipare come ospiti della trasmissione “Verissimo” condotta da Silvia Toffanin. Qui hanno raccontato al pubblico televisivo la loro amicizia e il sodalizio professionale che li lega ormai da tempo.

Sono vent’anni che lo sopporto, non è un ragazzo facile. Lui è quello dell’ultimo minuto, è sempre in ritardo, ma in vent’anni io ho accumulato ritardo e se ci dobbiamo vedere domani gli dico che l’appuntamento era ieri. Questa cosa qui mi fa impazzire“, esordisce Pio.

Non mi piace aspettare, quindi, arrivo sempre in ritardo per non dover attendere. Sono irrequieto. Il difetto di Pio? Ingigantire i problemi, ma poi lo scuoti e tutto va bene“, la risposta di Pio arriva subito.

Abbiamo litigi continui, anche feroci. Ma guai se non fosse così, in un rapporto sincero come il nostro…sono 20 anni di carriera, io ne ho 38, sono stato più con lui che con la mia famiglia“. A rivelarlo è Pio. E Amedeo non può che confermare: “É vero non siamo mai allineati, tutto quello che facciamo è frutto del compromesso. Volano anche parole grosse”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-al-cinema-dal-1-gennaio-siamo-grandi-amici-ma-litighiamo-spesso/feed/ 0
Pio e Amedeo tornano al cinema: “Belli Ciao” il nuovo film https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-belli-ciao-film/ https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-belli-ciao-film/#comments Sun, 06 Jun 2021 14:15:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34491 Dopo il successo televisivo del programma “Felicissima Sera”, il duo comico pugliese approda sul grande schermo. Pio D’Antini e Amedeo Grieco saranno infatti i protagonisti del film intitolato “Belli Ciao”, con la regia di Gennaro Nunziante (lo stesso che ha consacrato al successo Checco Zalone).

Anche se non vi sono ancora anticipazioni sicure al riguardo, qualche indiscrezione sulla trama del prossimo film di Pio e Amedeo è già trapelata. Pare che i due, nella pellicola, siano in disaccordo circa la scelta di continuare a vivere al Sud (come ha fatto Amedeo), o piuttosto tentare la fortuna trasferendosi al Nord (come ha preferito fare Pio).

I due personaggi interpretati, appunto, hanno preso strade diverse. Uno è andato a vivere a Milano inseguendo la realizzazione professionale, l’altro ha preferito restare nel suo paese di origine, al Sud dell’Italia, salvaguardando legami e affetti familiari.

In una calda estate i due si ritrovano insieme, e sull’annosa diatriba “è meglio partire o restare” sono in evidente disaccordo. Il messaggio della pellicola induce alla riflessione su quali sono i veri valori della vita, e se vale sempre la pena inseguire la carriera se poi ci si ritrova soli e privi dei legami più solidi.

Il nuovo film di Pio e Amedeo uscirà nelle sale cinematografiche italiane a Gennaio 2022.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-belli-ciao-film/feed/ 1
Vladimir Luxuria sul monologo di Pio e Amedeo https://cultura.biografieonline.it/vladimir-luxuria-monologo-pio-amedeo/ https://cultura.biografieonline.it/vladimir-luxuria-monologo-pio-amedeo/#respond Sun, 02 May 2021 13:56:15 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34021 “In certi contesti di omofobia, transfobia e bifobia non basta farci una risata sopra”

Il monologo che Pio e Amedeo hanno tenuto nell’ultima puntata dello show “Felicissima sera” continua a suscitare varie polemiche e reazioni. In particolare, i due comici in trasmissione hanno dichiarato che alcune parole offensive ormai considerate un tabù come “neg*o” e “froc*o” dovrebbero essere pronunciate liberamente, perché- secondo loro “la cattiveria sarebbe nell’intenzione”.

Vladimir Luxuria è intervenuta ad esprimere il suo punto di vista circa l’invito del due comico a replicare alle accuse razziste ed omofobe con l’ironia (“Se vi chiamano neg*o, ricchio*e, voi ridetegli in faccia”), hanno detto.

Luxuria, che ha postato in un video la sua risposta pacata ed elegante, si è anche soffermata a commentare le dichiarazioni di Pio e Amedeo sul Gay Pride.

È vero che l’ironia è vero che è un vaccino contro il virus della stupidaggine. Una volta mi urlarono ‘brutto fr**io’ e io risposi ‘brutto a chi’? In quel modo ho smussato l’arma dell’avversario. Voi avete fatto delle battute su di me dicendo che mi nascondo il salamino e poi ci siamo sentiti al telefono e ci ho riso sopra essendo dotata di autoironia. Io vi ho risposto ridendo ‘vi strapperò i peli uno ad uno’. Perché sono una persona pronta a prendermi in giro, perché l’intenzione vostra non era offendermi.

E’ vero che bisogna considerare il contesto. Però l’ironia non basta purtroppo. Ad esempio a Malika, che è stata cacciata di casa dalla madre. A lei non sarebbe bastato ridere in faccia alla mamma. Così come ricordo che quando mi bullizzavano a scuola e mi facevano perdere la voglia di andarci, all’epoca non ce la facevo a ridere. Quando mi picchiavano nella mia città, se avessi riso non avrebbero smesso di picchiarmi. Spesso le parole non vengono frenate dalle risate”, ha detto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/vladimir-luxuria-monologo-pio-amedeo/feed/ 0
Pio e Amedeo: dal 16 aprile in tre prime serate lo show “Felicissima sera” https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-felicissima-sera/ https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-felicissima-sera/#respond Thu, 15 Apr 2021 12:22:26 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33713 Per i comici pugliesi Pio e Amedeo (Pio D’Antini e Amedeo Grieco) si tratta del  primo show insieme. Domani in prima serata su Canale Cinque, andrà in onda “Felicissima sera”, un programma che prevede accurate coreografie, ospiti appartenenti a diverse categorie (cinema, musica, spettacolo, sport), musica live, e naturalmente tanta comicità.

Il duo foggiano è pronto a dissacrare con l’ironia che lo contraddistingue il linguaggio televisivo, grazie alla  capacità di rielaborare il varietà tradizionale introducendo elementi nuovi. Oltre alle risate, infatti, nello show di Pio e Amadeo si darà spazio alle emozioni. Questa è una “formula” che i telespettatori hanno mostrato di apprezzare particolarmente.

In una recente intervista rilasciata all’Ansa, i due comici hanno dichiarato: “Questa è una vera sfida, ma anche una sorpresa per il pubblico e un sogno che si avvera per noi, che siamo dei ‘giovani vecchi’, gli ultimi comici che hanno fatto la gavetta e non si sono formati sui social”.

Nella prima puntata di domani interverranno, in veste di ospiti:

L’obiettivo di Pio e Amedeo è quello di riuscire, nei 150 minuti del loro show, a distrarre i telespettatori con risate ed emozioni. “La vera vittoria sarà riuscire a far dimenticare al pubblico ciò che accade intorno“, hanno dichiarato.

E di questi tempi non è poco.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/pio-e-amedeo-felicissima-sera/feed/ 0
Pio & Amedeo tornano in tv: dal 16 aprile su Canale Cinque https://cultura.biografieonline.it/pio-amedeo-tornano-in-tv/ https://cultura.biografieonline.it/pio-amedeo-tornano-in-tv/#respond Sun, 21 Mar 2021 16:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33309 Proveremo a distrarvi un po’ da questo momento particolare”: è l’annuncio del duo comico pugliese apparso qualche giorno fa sui social. Pio e Amedeo ritornano sul piccolo schermo con un programma in prima serata su Canale Cinque, intitolato “Felicissima Sera”, in onda a partire dal prossimo 16 Aprile.

Lo scorso anno, a Febbraio, Pio D’Antini e Amedeo Grieco avevano partecipato alla trasmissione “C’è posta per te” di Maria De Filippi annunciando di lì a breve il loro ritorno in televisione. Ma poi l’emergenza sanitaria ha bloccato tutto.

Eravamo pronti per partire su Canale 5 con un programma in studio, avevamo fatto l’upgrade, ma purtroppo è arrivata tutta questa cosa e ci siamo fermati. Il programma è solo rimandato“, avevano dichiarato.

La prima serata su Canale 5 è una bella sfida per i due comici foggiani, reduci dal successo televisivo di Emigratis, in cui viaggiavano per il mondo “a scrocco” dei Vip italiani che abitano all’estero. Un progetto che ormai Pio e Amedeo hanno riposto nel cassetto. “Torneremo a fare Emigratis solo se falliremo. Una nuova stagione? Siamo diventati padri, già stasera sarà dura far vedere ai nostri figli cosa hanno fatto i loro genitori fino a poco tempo fa. Non vorrei che mia figlia mi venisse tolta dai servizi sociali“, hanno detto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/pio-amedeo-tornano-in-tv/feed/ 0