Pierre Lemaitre Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 22 Mar 2017 00:25:23 +0000 it-IT hourly 1 Irène, Alex, Camille: 3 libri di Pierre Lemaitre https://cultura.biografieonline.it/lemaitre-irene-alex-camille/ https://cultura.biografieonline.it/lemaitre-irene-alex-camille/#respond Sun, 07 Feb 2016 19:45:49 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=16605 nella botte piccola

irène, alex, camille – mondadori, 2011-2015 sono tre libri di pierrelemaitre arrivati per la santa lucia lo scorso dicembre. dai miei, sul garda, non arrivavano i regali per natale, ma per santa lucia. poi a natale niente. però santa lucia era bellissimo, il tavolo era pieno di giochi e dolci e una volta io ero quasi grande e mariolino ha ricevuto michelangelo delle tartarughe ninja ma grande eh, tipo 50 cm de tartaruga ed era il bambino più contento del mondo. e se lui è contento, può cadere anche il mondo, non me ne frega niente.
allora negli anni per santa lucia io ho sempre fatto un pensiero a chi viveva con me e be’, ci vuole un po’ per abituarle le persone. a volte le ho abituate mica troppo bene, una santalucia qualche anno fa il mio ex mi ha detto “sai cosa, io e la mia nuova morosa aspettiamo un bambino”. ok scusa se ci siamo lasciati tipo l’altroieri (non l’altroieri in senso letterale dai). però quella sera è arrivato stitch grande. anche se santalucia la si trova la mattina, e non la sera, stitch grande è bellissimo.

Irene Alex Camille - Libri - Pierre Lamaitre
Trilogia: Irène, Alex, Camille: le copertina dei libri di Pierre Lamaitre

di pierre le maitre ho parlato mille volte e forse più. anche nel noir si conferma eccellente, mai banale, ma avevo pochi dubbi. la trilogia ha come protagonista camille vanderqualcosa, uno di quei nomi di origine fiamminga che non mi ricorderò mai. il fiammingo è difficilissimo. camille è un poliziotto assai intelligente e assai basso. tipo, più basso di me, questo la dice lunga. però ha due palle così (con le mani vi sto facendo vedere, il tipico gesto che indica appunto due palle così). lui e la sua squadra sono irriverenti smart ognuno diverso a modo suo. questo è un po’ un classico nei noir, ma va bene uguale, se sai scrivere e sicuramente lemaitre sa scrivere.

le trame sono brillanti e mai scontate. ma non tipo in nesbo che dopo un po’ lo sai, che ti sembra una cosa e invece sai che non sarà così. sono spiazzanti, a volte. non risparmiano dettagli macabri ma quelli ormai sono ovunque, non ci si scandalizza più.

camille nei libri, nel passare degli anni, non cresce – intendo a livello umano, non di altezza – ma cambia, per le cose che gli succedono, per l’età che avanza, per quello che la gente fa di lui. è un personaggio che ci si prende a cuore.

irène è un romanzo che parla anche di altri romanzi, romanzi che chi ama i noir conosce e apprezza, e non si tratta di citazionismo, quanto più di omaggio.
alex e camille (parlo dei libri eh non dei personaggi) ribaltano il punto di vista del lettore, e non sempre è facilissimo. quanto provare empatia? quanto mannaggiamme se spoilero qualcosa poi la gente mi aspetta sotto casa?

Pierre Lemaitre
Pierre Lemaitre

poco da dire ancora se non che questi son libri che se ti metti a leggerli, dopo manco una settimana li hai finiti tutti e tre, pure se lavori e non hai tempo, perché è così, devi andare avanti, sempre, per forza. non per la trama, ok, anche, ma per la maestria di pierre lemaitre nello scrivere.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/lemaitre-irene-alex-camille/feed/ 0
Ci rivediamo lassù (Pierre Lemaitre) https://cultura.biografieonline.it/ci-rivediamo-lassu/ https://cultura.biografieonline.it/ci-rivediamo-lassu/#comments Tue, 22 Sep 2015 08:44:13 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=15164 amici, in 5 minuti. amici!

ci sono i romanzi di guerra, che sono dolorosi, e poi ci sono i romanzi del dopoguerra che sono più dolorosi ancora. perché uno dice la guerra è finita bella lì famo festa. invece è proprio il dopo che ti frega, i casini continuano e manco c’hai la giustificazione della guerra. tipo 54 di wu ming che è bellizzimo.

ci rivediamo lassù di pierrelemaitre – mondadori, 2014 è un libro sul dopo-prima-guerra-mondiale. è anche un libro su amicizia avidità tristezza disperazione genio.

Ci rivediamo lassù - Au revoir là-haut
Ci rivediamo lassù (2014 , titolo originale: Au revoir là-haut)

ci sono albert e édouard e diventano amici più per necessità che per caso. uno ricco l’altro povero uno figo l’altro meno e però poi succedono delle cose e la loro vita va un po’ in mona. perché appunto il dopoguerra è difficile, anche per chi ha combattuto e si aspetterebbe almeno un grazie e invece calci nel culo.

Una foto di Pierre Lemaitre
Pierre Lemaitre

pierre lemaitre è nato nel 1951, ma il libro “ci rivediamo lassù” sembra scritto da qualcuno che c’era proprio lì, che poi tante cose, manco le leggi nei libri. cioè tu sei giovane, lavori, hai progetti, arriva la guerra – che è già merda di per sé – passi un periodo orèndo, poi torni e che hai? oltre agli incubi la notte intendo. che hai? nulla. no lavoro no speranze solo tutto nero. che poi se ti va bene sei tornato, se ti va molto bene sei tornato sano, e gli altri?
quando si legge in questa guerra sono morti erjfejghkjengegòMILA soldati, cazzo, lo sappiamo quantificare nella nostra testa? no. prendiamo il bundle completo. ma ognuno è una persona.

comunque, lemaitre ha scritto altri libri che non c’entrano con questo, ma in tutti c’è qualcosa come una biscia che ti scende in gola.
c’è un punto, verso la fine, in cui piangere singhiozzando non è sufficiente. provate. è tipo mangiare una fruit joy senza masticar.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/ci-rivediamo-lassu/feed/ 2
Lavoro a mano armata, libro di Pierre Lemaitre https://cultura.biografieonline.it/lavoro-o-mancanza-di-esso/ https://cultura.biografieonline.it/lavoro-o-mancanza-di-esso/#comments Fri, 26 Jun 2015 13:15:09 +0000 http://girolepagine.com/?p=74 sempre nella mia piccola vacanza fighissima ho letto lavoro a mano armata, di pierrelemaitre – fazi, 2013. di lui avevo già letto qualche tempo fa l’abito da sposo e avevo apprezzato, così come ho apprezzato questo.

Lavoro a mano armata
Lavoro a mano armata

presente quando, in questo periodo dove lavoro non ce ne è, si sentono storie brutte su gente disperata? questa inizia come una di quelle. il protagonista è un disoccupato che ha già un po’ di anni e ha famiglia e le figlie sono grandi e fuori casa e un po’ si arrangia e un po’ è disperato e sticazzi vorrei ben vedere. e allora gli propongono un lavoro che non è proprio ‘na roba regolare e vabbe’ succedono altre cose non ordinarie.

Pierre Lemaitre
Pierre Lemaitre

trovo che pierre lemaitre sia un eccellente scrittore noir. quel noir francese che da essere in bianco&nero, cappelli sulle ventitre, sigarette che penzolano dalla bocca, pioggia, profumo di mandarini, sedie scomodOPS mi sto confondendo.

solo che una volta quando ero boh all’inizio del liceo? mamma ci aveva iscritto a un cineforum che facevano alla sala del caminetto sul noir francese. sui film, intendo. la sala del caminetto non è un cinema, è, appunto, una sala. sì, con un caminetto. sedie normali, scomode. film di cui non capivo un cazzo, dialoghi zero. mi addormentavo sempre. e c’era sempre profumo di mandarini perché un tizio se li portava da casa e li mangiava durante la proiezione. poi un giorno io e mamma eravamo al cinema *vero*, quello di gardone, e abbiamo sentito profumo di mandarini, che flash. ci giriamo e c’era sempre lo stesso tizio.
cazzo che interessante questo aneddoto.

allora, lemaitre trasporta al giorno d’oggi il noir francese e funziona benissimo. poche cose scontate, un po’ di riflessioni, un po’ di crudeltà.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/lavoro-o-mancanza-di-esso/feed/ 1