Paul Klee Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 07 Jun 2020 17:35:47 +0000 it-IT hourly 1 Gatto e uccello di Paul Klee https://cultura.biografieonline.it/paul-klee-gatto-e-uccello/ https://cultura.biografieonline.it/paul-klee-gatto-e-uccello/#comments Thu, 17 Jan 2013 21:59:00 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=5820 Gatto e uccello è un’opera di Paul Klee, realizzata nel 1928 con la tecnica olio e inchiostro su garza. Misura 38,8 x 53,4 cm ed è esposta al Museum of Modern Art di New York. Uno degli aspetti essenziali dell’arte di Paul Klee è la ricerca del colore nelle sue variazioni cromatiche. In quest’opera l’artista riesce a creare un sapiente equilibrio fra simmetria del segno,  variazioni cromatiche e slancio creativo. In particolare l’uso dei colori pastello, i quali assumono sia sfumature intense che patine tenui, dimostrano quanto profonda fosse la sua conoscenza del colore.

Gatto e uccello Paul Klee
Gatto e uccello Paul Klee

Il quadro Gatto e uccello è figlio di studi sulla luce e sul colore che l’artista aveva svolto l’anno prima in Egitto e nel sud del Mediterraneo.

Dal punto di vista contenutistico, invece, la tensione fra idea astratta, suggestione fantasiosa e ispirazione dettata dalla natura e tra applicazione della teoria del colore e realismo oggettuale, generano un’opera rappresentativa dello stile e della ricerca artistica di Paul Klee, soprattutto per quanto riguarda le opere di questo periodo.

Breve biografia dell’autore

Ernst Paul Klee (18 dicembre 1879 – 29 giugno 1940), è un pittore tedesco nato in Svizzera da padre tedesco e madre svizzera, entrambe artisti nel campo della musica. Figura eminente dell’arte del XX secolo, Paul Klee, dopo essersi occupato nel periodo della sua formazione di musica, poesia e pittura, sceglie quest’ultima come propria strada artistica. Le sue opere sono caratterizzate da una realtà che appare rarefatta, essenziale, a volte ridotta a semplici linee o misture di colori.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/paul-klee-gatto-e-uccello/feed/ 1
Sguardo dal rosso, analisi dell’opera di Paul Klee del 1937 https://cultura.biografieonline.it/sguardo-dal-rosso-klee/ https://cultura.biografieonline.it/sguardo-dal-rosso-klee/#respond Sun, 06 Jan 2013 15:06:07 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=5479 Sguardo dal rosso è stato dipinto da Paul Klee nel 1937. La tecnica utilizzata è pastello su cotone bianco e misura 47×50 cm. Attualmente è conservato nel Klee Museum di Berna. I quadri che Klee dipinge in questo periodo sono caratterizzati da una commistione di colori e segni in cui la ricerca del pittore sembra dirigersi verso l’essenzialità, cioè verso una comunicazione che cerca di riprodurre segni primordiali nei quali si intravedono profili stilizzati, possibili paesaggi e aspetti della natura che vengono interpretati in modi diversi.

Sguardo dal rosso (Paul Klee)
Sguardo dal rosso (Paul Klee, 1937)

La ricerca dell’essenzialità permette a Klee di sviluppare una serie di opere simboliche che derivano dalla realtà la quale viene spogliata e  proposta solo attraverso alcuni dei suoi aspetti essenziali. In questo quadro l’utilizzo di pennellate nere e marcate, servono per definire una sorta di musicalità che accompagna la lettura del quadro.

Vi sono segni di interpunzione, punti, linee, figure incomplete che costruiscono una sorta di labirinto in cui l’occhio si perde alla ricerca di una via d’uscita. Tale ricerca non è angosciosa ma curiosa di ciò che può trovare durante il suo percorso.

Il titolo in lingua inglese del quadro è Beware of Red. Tradotto letteralmente: Attenzione al rosso.

E’ una delle opere più riprodotte di Paul Klee; è possibile acquistare repliche autorizzate a prezzi bassi anche su Amazon.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/sguardo-dal-rosso-klee/feed/ 0