Papa Leone X Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 03 Apr 2018 09:15:39 +0000 it-IT hourly 1 Perché si dice: “chi ha fatto trenta può fare anche trentuno” ? https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-chi-ha-fatto-trenta-puo-fare-anche-trentuno/ https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-chi-ha-fatto-trenta-puo-fare-anche-trentuno/#comments Wed, 07 Mar 2012 20:58:57 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=872 Il detto “chi ha fatto trenta può fare anche trentuno” deriva da una frase attribuita a Papa Leone X, nato Giovanni De’ Medici, secondogenito di Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini. Eletto nel 1513, è il 217° papa della Chiesa Cattolica.

Papa Leone X
Giovanni de’ Medici, Papa Leone X

Il 1° luglio 1517 durante il concistoro (dal latino consistorium: seduta, assemblea, consiglio: è una riunione formale del collegio consultivo di un sovrano) nomina trenta cardinali.

Dopo aver annunciato i loro nomi, si accorge di aver escluso un religioso a suo parere degno anch’egli di quella nomina. Lo aggiunge così alla lista di seguito agli altri, come trentunesimo. La sua frase per smorzare i toni di meraviglia dei presenti è: chi ha fatto trenta può fare anche trentuno.

Questo modo di dire sta ad indicare che, dopo essersi dati molto da fare per portare a termine un lavoro, con un piccolo sforzo in più si può svolgere senza troppi problemi anche qualcosa di imprevisto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-chi-ha-fatto-trenta-puo-fare-anche-trentuno/feed/ 7