pagliacci Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 22 May 2020 12:26:45 +0000 it-IT hourly 1 Il circo e i trapezisti di Toulouse-Lautrec https://cultura.biografieonline.it/circo-trapezisti-quadro-lautrec/ https://cultura.biografieonline.it/circo-trapezisti-quadro-lautrec/#respond Wed, 27 Dec 2017 20:43:29 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=23716 I disegni e i dipinti sul circo di Henri de Toulouse-Lautrec dimostrano una straordinaria padronanza della tecnica e soprattutto la sua immensa capacità di sintetizzare le immagini in pochi essenziali caratteri. Osservare i suoi disegni implica lasciare la mente vagare nel ricordo del circo con i suoi odori, i suoi rumori e le sue luci.

Al circo Fernando - quadro Toulouse-Lautrec
Al circo Fernando (1888) • quadro di Henri de Toulouse-Lautrec

Tutto è in movimento e ogni immagine prende vita propria. Lautrec pesca a piene mani nella sua memoria e così riaffiorano i ricordi di quando a Montmartre negli anni ’80 visitava i circhi e osservava belve, trapezisti, clown e gli animali addomesticati.

La tecnica usata è il carboncino, l’acquerello e il pastello. Qui ne possiamo vedere alcuni esempi. Le opere furono realizzate nel 1899. Nel 1905, quattro anni dopo la sua morte, ne vennero pubblicati alcuni.

Circus - Circo - Toulouse-Lautrec
Uno della serie di disegni di Toulouse-Lautrec sul circo e i trapezisti

Perché Lautrec dipinse il circo e i trapezisti

Nel febbraio del 1899 Henri de Toulouse-Lautrec venne ricoverato nella clinica del dottor Semelaigne a Neuilly. Lo scopo del ricovero fu disintossicarsi delle droghe di cui aveva abusato negli ultimi due anni, soprattutto l’oppio e l’assenzio. Inoltre, Lautrec, nel 1897 aveva contratto la sifilide che lo aveva portato ad uno stato di generale indebolimento sia fisico che mentale.

Trapezisti disegnati da Toulouse-Lautrec
Trapezisti

Dopo il ricovero alcuni giornali esagerarono le sue condizioni, riportando testimonianze, probabilmente false, di persone che lo avevano visto passeggiare con un cagnolino di ceramica sotto il braccio. O che lo avevano incontrato mentre giocava con un elefante di cartone.

Inoltre, come farà dopo la sua morte avvenuta nel 1901, un nutrito gruppo di critici stigmatizzò la sua deformità fisica criticando gli aspetti più grotteschi della sua opera, al fine di dileggiare, senza alcun riguardo, i dipinti di un artista che aveva già superato i suoi limiti. Toulouse-Lautrec comunque non era persona che badava alle critiche e tanto meno ai pettegolezzi contro la sua immagine e la sua arte. Tuttavia non sopportava l’idea di dover passare gli ultimi mesi in una clinica per malati mentali. Scrisse quindi ad amici e parenti per cercare aiuto e conforto.

Circo - Toulouse-Lautrec

Le richieste di aiuto

Anche al padre, un vecchio nobile, ricco e potente, indirizzò una supplica di aiuto che non credo abbia mai avuto seguito, né abbia suscitato nell’eccentrico genitore alcuna risposta. Preso atto che i suoi tentavi non avrebbero portato ad alcuna conseguenza, scelse di intraprendere un’altra strategia. Decise di realizzare un certo numero di disegni sul circo. Le opere vennero create con il solo aiuto della memoria. Una volta completate, Lautrec avrebbe dimostrato che nella sua mente non c’era alcuna traccia di pazzia.

L’epilogo

Di fronte alla sua sbalorditiva capacità di ricreare con schizzi precisi il circo, i medici non poterono fare altro che dimetterlo. Grazie a questa dimostrazione di coraggio e abilità, Lautrec poté vivere gli ultimi due anni della sua vita in totale libertà.

Analisi dell’opera e commento video

]]>
https://cultura.biografieonline.it/circo-trapezisti-quadro-lautrec/feed/ 0
La clownessa Cha-U-Kao, di Henri de Toulouse-Lautrec https://cultura.biografieonline.it/clownessa-cha-u-kao-lautrec/ https://cultura.biografieonline.it/clownessa-cha-u-kao-lautrec/#comments Wed, 30 Nov 2016 14:25:01 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=20453 Nel dipinto “La clownessa Cha-U-Kao“, realizzato da Henri de Toulouse-Lautrec nel 1895, appare la ballerina del Moulin Rouge, Cha-U-Kao. Questo magnifico personaggio è la protagonista di molti altri dipinti dell’artista, come ad esempio La donna pagliaccio seduta. Tuttavia, Cha-U-Kao oltre ad essere stata una ballerina, è stata anche una clownessa che si esibiva al Nouveau Cirque.

La clownesse Cha-U-Kao [La clownessa Cha-U-Kao]
La clownessa Cha-U-Kao (1895, La clownesse Cha-U-Kao) • Olio su cartone, cm 64 x 49 • Museo d’Orsay, Parigi
Il suo nome d’arte è dovuto alla pronuncia delle parole francesi chahut, che significa ballo acrobatico e chaos, condizione che scoppiava quando lei saliva sul palco del Moulin Rouge, perché il pubblico andava in delirio. Personaggio molto amato ai suoi tempi, nella Parigi di fine ottocento, aveva colpito Lautrec per la vitalità e la capacità di suscitare nel pubblico uno scoppio di gioia quando si esibiva. Il pittore era attratto da Kao per il modo in cui si esibiva nel circo, mentre amava meno i suoi spettacoli di cabaret.

Cha-U-Kao nel suo camerino

Qui Cha-U-Kao, a differenza di altri dipinti, è rappresentata in un momento di intimità. Probabilmente è nel suo camerino. Si sta allacciando un colletto di stoffa ondulata e di colore giallo. Questa le circonda l’abito nero che indossa durante gli spettacoli e che ritroviamo in altre sue raffigurazioni.

Il colletto ha un’importanza fondamentale nella coreografia di Kao, tanto che le sue ampie dimensioni conquistano gran parte del quadro. Il giallo, comunque, è il colore dominante e viene ripreso dal nastro dello stesso colore che raccoglie una treccia di capelli bianchi dell’artista.

Rimane poco spazio nel quadro per vedere alcuni oggetti su un tavolino e, in alto a destra, un’immagine. Forse è un uomo che viene riflesso dallo specchio e la sta aspettando. Oppure è un’immagine dipinta.

Il verde delle pareti, quasi gettato sul cartone, e il rosso del divano sono colori che esaltano il nero e il giallo dell’abito di Cha-U-Kao. Le pennellate sono concentrate su di lei al fine di dare movimento alla sua azione. L’azione appare quasi comica. Sembra proprio allacciarsi il colletto piegando braccia e testa come ultima cosa, appena prima di entrare in scena.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/clownessa-cha-u-kao-lautrec/feed/ 1
La donna pagliaccio, di Henri de Toulouse-Lautrec https://cultura.biografieonline.it/donna-pagliaccio-toulouse-lautrec/ https://cultura.biografieonline.it/donna-pagliaccio-toulouse-lautrec/#comments Fri, 28 Dec 2012 18:23:48 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=5615 La donna pagliaccio seduta è un’opera famosa di Henri de Toulouse-Lautrec realizzata nel 1896. Si tratta di una litografia che componeva una raccolta formata da dieci tavole a colori il cui titolo era Elles. Si trattava di una composizione dedicata alle case di tolleranza.

Commercialmente fu un fallimento, sia per il tema che per il prezzo richiesto; infatti nessuno degli esemplari stampati venne venduto.

In effetti non si trattava di dipinti erotici né tantomeno pornografici ma solo rappresentazioni di scorci di vita vissuta, immagini di donne che lavoravano nelle case di tolleranza o come in questo caso al Moulin Rouge.

Donna pagliaccio seduta, Henry de Toulouse-Lautrec (1896)
Donna pagliaccio seduta, Henry de Toulouse-Lautrec (1896)

In questa litografia la donna ritratta è una ballerina che si esibiva in vari ruoli fra cui quello dell’acrobata, contorsionista, pagliaccio. La donna è stata  ritratta mentre era seduta, in un  momento di riposo, fra un’ esibizione e l’altra.

Il suo è uno sguardo ironico e distaccato; il fatto che sia posta al centro dell’immagine accentua ancora di più il suo carisma e il magnetismo che traspare dal suo volto.

Il nome d’arte della donna è Cha-U-Kao, ed è stata un soggetto per diversi quadri di Toulouse-Lautrec, tra cui ricordiamo quello intitolato proprio “La clownessa Cha-U-Kao“.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/donna-pagliaccio-toulouse-lautrec/feed/ 1