paella Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 20 Sep 2021 13:47:20 +0000 it-IT hourly 1 20 settembre, Giornata Mondiale della Paella: 4° piatto più importante al mondo https://cultura.biografieonline.it/20-settembre-giornata-mondiale-paella/ https://cultura.biografieonline.it/20-settembre-giornata-mondiale-paella/#respond Mon, 20 Sep 2021 13:09:48 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35712 Il piatto più famoso della cucina spagnola è sicuramente la Paella. Originario di Valencia, questo alimento tipico viene celebrato ogni anno in tutto il mondo alla data del 20 settembre. La paella è riconosciuta e apprezzata per la sua ricetta gustosa, ma anche perché rappresenta un simbolo dell’internazionalità. In particolare, la paella spagnola si caratterizza per il mix di ingredienti (pollo, anatra, verdure, coniglio) e riso. Quest’ultimo proviene, nello specifico, dalla zona dell’Albufera.

Il termine “paella” è in realtà attribuito alla pentola dotata di due maniche laterali che si utilizza per la sua preparazione.

Il World Paella Day è organizzato dal Comune di Valencia in collaborazione con altri enti ed istituzioni, come la Fondazione Turismo di Valencia.

La paella a base di carne è una ricetta tipica della tradizione contadina, che si è diffuso a cavallo tra il XV e il XVI secolo. I contadini lo preparavano spesso perché è un pasto veloce e al tempo stesso nutriente. In un piatto solo c’erano tutte le sostanze nutritive di cui avevano bisogno per terminare nel migliore dei modi una dura giornata di lavoro agricolo.

Esistono diverse ricette di “Paella”, rivisitate in vari modi, ma conviene sempre riferirsi alla ricetta della vera Paella Valenciana, quella divulgata dall’Ente del Turismo Spagnolo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/20-settembre-giornata-mondiale-paella/feed/ 0
La paella: una specialità valenciana https://cultura.biografieonline.it/paella-valenciana/ https://cultura.biografieonline.it/paella-valenciana/#comments Sat, 24 Nov 2012 19:17:56 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=5016 La paella è un piatto molto conosciuto a livello internazionale ed è associato alla cucina spagnola. Contenuto nei menu dei ristoranti di tutto il mondo, è una specialità regionale valenciana, ma diffusa in tutta la Spagna.

Paella Valenciana, con carne e pesce
Paella Valenciana, con carne e pesce

Etimologia del nome

Il termine paella deriva dal latino patella, da cui deriva anche l’italiano padella, ed indicava una padella in ferro, larga e non molto profonda, con due impugnature laterali, utilizzata dal popolo valenciano per preparare l’arroz a la paella (riso in padella).

Origini storiche, ingredienti e tradizioni

Diffusasi dopo la metà del XIX secolo, la paella è originaria di una zona di Albufera, una baia che si trova a sud di Valencia e la sua preparazione era tipica della cucina popolare e delle cambuse dei pescherecci. I suoi ingredienti principali erano e sono tutt’ora il riso, lo zafferano, carne e/o pesce, olio.

Era un piatto cucinato con l’unione di tutti gli elementi di cui si poteva disporre: verdure fresche dell’orto, piselli, carciofi, peperoni, fagiolini, carni di polli e conigli allevati, frutti che donava il mare: crostacei, calamari, scampi, granchi, canocchie, seppie, gamberi, aragoste, cozze, vongole.

La più conosciuta a livello internazionale è la paella mixta dove alla carne si unisce anche il pesce. I “puristi” sostengono che esistono soltanto due tipi di paella: la paella valenciana, nella quale il riso è preparato con pollo e coniglio, garrofò (un tipo di fagiolo), pomodoro, fagiolini, pimenton dulce (polvere di peperone secco), carciofi, piselli, olio di oliva e zafferano; e la paella di mare, preparata aggiungendo al riso i frutti di mare, conditi con aglio, olio di oliva, pomodoro, pimenton dulce e zafferano.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/paella-valenciana/feed/ 1