Ornella Vanoni Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 16 Feb 2022 14:16:52 +0000 it-IT hourly 1 Ornella Vanoni, dal 24 febbraio il documentario “Senza Fine”: ritratto senza veli della cantante https://cultura.biografieonline.it/ornella-vanoni-docufilm-senza-fine/ https://cultura.biografieonline.it/ornella-vanoni-docufilm-senza-fine/#respond Wed, 16 Feb 2022 13:14:19 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=39035 Si può vivere la propria età in maniera serena, trasformando la vecchiaia in una stagione della vita altrettanto ricca di esperienze e creatività. Ornella Vanoni, classe 1934, ne è un esempio lampante. La cantante, di recente, ha dichiarato:

“Vivo una vecchiaia per niente angosciante. Intanto sono viva, poi mi sono liberata di tanti tabù che avevo, non ho paure, mi diverto”.

Nel documentario “Senza Fine”, diretto dalla regista Elisa Fuksas, emerge il ritratto di una donna coraggiosa, energica, ironica e a volte spudorata. Naturalmente anche talentuosa e creativa nel suo campo, la musica.

In un’intervista rilasciata all’ANSA la Vanoni ha detto, riferendosi al documentario in uscita al cinema il 24 Febbraio: “Ho avuto coraggio, mi mostro con il corpo alla mia età, mentre mi massaggiano la pelle in sfacelo, mentre in acqua mi rilasso. Non bisogna vergognarsi dei cambiamenti del corpo. Sono sempre stata una spudorata, una senza vergogna, una non formale, mi etichettavano così da giovane ed era vero“.

Il documentario è un incontro-scontro tra due donne:

  • la protagonista Ornella,
  • la regista Elisa.

Lo scenario è quello di Castrocaro, per la precisione le terme, dove la cantante decide di andare per rilassarsi e rimettersi in forma. La troupe la raggiunge per filmare le riprese e, nei momenti in cui la Vanoni è in vena di aprirsi e raccontare, si lascia andare alla narrazione di episodi della sua vita davvero particolari ed unici.

In questa fase della vita sento di avere ancora più libertà e coraggio, una specie di ammissione ad essere quello che sei visto che ora lo sai e per il mio corpo anziano provo grande tenerezza. Ma tutto questo non significa lasciarsi andare, io insomma non vorrei morire subito e quando mi viene l’ansia o mi capita di essere giù mi curo. Lo sa come? Con una cofana di pasta, molto meglio delle medicine”, ha dichiarato con ironia.

La cantante ha rivelato di aver sofferto di depressione, ma di esserne uscita grazie alla “immensa voglia di vivere”.

Nel docu-film Ornella Vanoni confessa anche alcuni rimpianti della sua vita. “Un rimpianto è per il figlio non vissuto. Mi facevano lavorare, non potevo stargli dietro, partico continuamente, non l’ho cresciuto. Lui ha sofferto tantissimo, ed io pure. Adesso siamo tanto vicini però“, ha aggiunto l’artista, che attualmente però ha scelto di vivere da dola.

Tra confessioni intime e dichiarazioni d’amore (“Sono stata la prima donna di Gino Paoli”), il documentario è una finestra sul mondo dorato (ma non troppo) di una donna forte, ironica, che ha dato tanto alla musica italiana e che ha ancora tanto da dare agli altri, sia come persona che come artista.

La regista Fuksas ha detto di lei:

“C’è stata subito intimità, avevo davanti un mito e lo sentivo familiare. Quello che volevo fare in Senza Fine non era un ritratto, un’intervista ad Ornella, ma l’incontro tra due persone, me e lei, e usando pochissimo repertorio far scoprire al pubblico una Vanoni inedita così come la stavo scoprendo io”.

Leggi anche => Ornella Vanoni rivela: “Ho sempre speso tutti i soldi che avevo, altro che milionaria”

Ornella Vanoni
Ornella Vanoni
]]>
https://cultura.biografieonline.it/ornella-vanoni-docufilm-senza-fine/feed/ 0
Ornella Vanoni rivela: “Ho sempre speso tutti i soldi che avevo, altro che milionaria” https://cultura.biografieonline.it/ornella-vanoni-rivela-rapporto-coi-soldi/ https://cultura.biografieonline.it/ornella-vanoni-rivela-rapporto-coi-soldi/#comments Sat, 28 Aug 2021 13:53:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35375 In una intervista di questi giorni rilasciata al “CorriereOrnella Vanoni ha fatto alcune rivelazioni piuttosto personali. E mentre si attende il docufilm che parla della sua vita (“Senza fine” della regista Elisa Fuksas – figlia dell’architetto Massimiliano Fuksas – che sarà presentato alla Mostra di Venezia), la nota cantante ha dichiarato – tra le altre cose- di avere sempre avuto un pessimo rapporto con il denaro.

La Vanoni, che è a tutti gli effetti una delle voci più particolari del panorama musicale italiano, a proposito dei soldi ha detto:

“Li ho sempre persi tutti. Hanno scritto che ho un patrimonio di 118 milioni di euro, più di Miuccia Prada. Se fosse vero non sarei qui con lei, sarei a nuotare in un’isola del Pacifico. Un po’ perché mi fregavano: a fine tournée talora mi davano solo una parte di quel che mi spettava; sapevano che non avrei controllato. E un po’ per un senso di solitudine. Ero sempre da sola nelle mie scelte; e gettavo via il denaro. Compravo una casa, la arredavo, poi vedevo che nessuno veniva a trovarmi, neppure mio figlio, e la rivendevo, magari a metà prezzo”.

Come verrà pure messo in evidenza del docufilm realizzato circa la sua biografia, la cantante non ha mai nascosto i suoi rapporti turbolenti con il figlio Cristiano Ardenzi, nato dalla breve relazione tra la Vanoni e il produttore Lucio Ardenzi.

Tra gli amori di Ornella Vanoni c’è anche quello (molto passionale e sofferto) vissuto per il Maestro del teatro italiano, Giorgio Strehler. Ma, oltre ad essere già sposato, Strehler era dipendente dalla droga. Per ritrovare la serenità, la Vanoni lasciò lui (che era stato il suo primo mentore) ed entrò a far parte del gruppo di Luchino Visconti.

Altro grande amore della Vanoni è stato il collega Gino Paoli, con il quale-dopo una serie infinita di tira e molla- oggi mantiene un rapporto di solida e sincera amicizia.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/ornella-vanoni-rivela-rapporto-coi-soldi/feed/ 1
Colapesce e Dimartino: nel video di “Toy Boy” c’è Ornella Vanoni https://cultura.biografieonline.it/colapesce-dimartino-video-toy-boy-vanoni/ https://cultura.biografieonline.it/colapesce-dimartino-video-toy-boy-vanoni/#comments Fri, 02 Jul 2021 14:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34810 E’ piena estate, e non poteva certo mancare un brano ispirato a questa stagione da parte della coppia rivelazione di quest’anno: Colapesce e Dimartino. I due cantautori, che si sono fatti conoscere ed apprezzare dal pubblico nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, hanno realizzato un brano dal sapore tipicamente sudamericano, intitolato “Toy Boy”.

Il brano è stato accompagnato da un video in cui i due raccontano il loro corteggiamento nei confronti di Ornella Vanoni: sullo sfondo le meravigliose isole Eolie. Il video è diretto dal regista Luca Guadagnino.

Come appunto hanno dichiarato i due cantautori, “Toy Boy” è una canzone nata per caso, quasi per scherzo. Dopo uno sketch televisivo Colapesce e Dimartino avevano proposto alla Vanoni di collaborare proprio alla realizzazione del brano. E’ stato poi Guadagnino a convincere la cantante ad accettare la proposta dei due e ad interpretare il video.

Ornella Vanoni ha quindi interpretato, nel video, il ruolo di una signora ricca che cercava un’avventura estiva: “Faccio una signora un po’ Gloria Swanson, una che dice ‘no no no!’, ma alla fine quando loro se ne vanno ci ripensa, rivede la possibilità e si dice che se magari questi due provano a tornare si può combinare qualcosa”, ha detto.

Il brano “Toy Boy” è leggero, ironico, scanzonato. La stessa Vanoni ha aggiunto: “Non è una roba seria, giochiamo tutti. C’è bisogno di giocare perché non è un momento felice del mondo questo, proprio per niente. C’è bisogno della bella leggerezza colta, intelligente e sofisticata”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/colapesce-dimartino-video-toy-boy-vanoni/feed/ 1