Nutella Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 04 Oct 2023 09:52:01 +0000 it-IT hourly 1 World Nutella Day: un’intera giornata dedicata alla regina delle creme spalmabili https://cultura.biografieonline.it/world-nutella-day-unintera-giornata-dedicata-alla-regina-delle-creme-spalmabili/ https://cultura.biografieonline.it/world-nutella-day-unintera-giornata-dedicata-alla-regina-delle-creme-spalmabili/#comments Fri, 05 Feb 2021 16:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32580 La crema Nutella della Ferrero è talmente conosciuta e apprezzata in tutto il mondo che si è deciso di dedicarle una giornata dell’anno: appunto, il 5 febbraio. I numeri della Nutella sono da record: dopo più di 50 anni dal primo vasetto la formula è tutt’oggi rigorosamente “blindata”. Se gli ingredienti sono sette e facilmente individuabili (cacao magro, zucchero, nocciole, vanillina, latte scremato in polvere, emulsionanti, olio di palma), non è dato però conoscere la ricetta originale.

Certo, le imitazioni sono tante. Ma, a detta degli appassionati ed stimatori, nessuna crema attualmente in commercio si avvicina anche solo lontanamente al sapore unico della crema prodotta da Ferrero.

Attualmente la quantità di Nutella venduta supera le 400 mila tonnellate. Ogni anno, dagli undici stabilimenti di produzione della Ferrero, escono 770 milioni di vasetti.

La crema a base di nocciole più amata al mondo è stata lanciata ad Aprile del 1964. Il nome “Nutella” mette insieme il termine inglese “Nut” (nocciola) ed il suffisso- ella. La semplicità della parola e il logo incisivo e rimasto invariato nel corso del tempo sono i fattori che hanno decretato la popolarità della crema al gusto di nocciola.

Se spalmarla sul pane è il modo più immediato per gustare la Nutella (magari a merenda o quando ci si sente particolarmente giù di morale), la crema della Ferrero  anche ottima se utilizzata per condimento nei dolci.

Forse non tutti sanno che alcuni adorano gustarla anche sulla pizza.

LEGGI ANCHE: Ricette a base di Nutella

]]>
https://cultura.biografieonline.it/world-nutella-day-unintera-giornata-dedicata-alla-regina-delle-creme-spalmabili/feed/ 1
Storia della Nutella https://cultura.biografieonline.it/nutella/ https://cultura.biografieonline.it/nutella/#comments Fri, 19 Apr 2013 23:04:53 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=6886 Il 20 aprile del 1964 veniva confezionato il primo barattolo di Nutella all’interno della fabbrica della famiglia Ferrero ad Alba. La storia della Nutella e della sua ricetta sono legate al territorio in cui la famosa crema a base di nocciole venne pensata, immaginata e creata.

Infatti, l’origine degli ingredienti della Nutella sono legati al cioccolato formato dal gianduia, composto da pasta alle nocciole, un alimento che fu molto utilizzato in Piemonte nel periodo fra le due guerre, in cui le tasse sul cacao di importazione rendevano il suo acquisto assai oneroso.

Nutella

Fu Pietro Ferrero, storico fondatore dell’azienda di famiglia e pasticcere ingegnoso a preparare la pasta di gianduia che in seguito venne rielaborata in crema di cioccolato e nocciole.

Nutella, una vecchia pubblicità
Un esempio di pubblicità Nutella, probabilmente degli anni ’70-’80

L’idea di Pietro era quella di fornire un alimento sano e gustoso a coloro che non potevano permettersi di acquistare dolci o alimenti più costosi di quelli base come il pane e le verdure. Pietro utilizzò il cioccolato composto dalle nocciole per creare dolci che ebbero subito successo fra la clientela della sua pasticceria. Il figlio di Pietro, Michele Ferrero, rese la Nutella famosa in tutto Europa, iniziando a commercializzarla in quantità industriale all’inizio degli anni ‘60.

Gli anni ’60

Il confezionamento del primo barattolo risale come detto al 20 aprile del 1964: la storia della Nutella ricorda come uscì con un logo e un’etichetta che ne definivano l’identità, che avrebbe acceso il desiderio e la fantasia di molti bambini e adulti, rendendo questo prodotto alimentare un fenomeno sociale e culturale, nel senso della diffusione del suo nome nel cinema, nei libri e nelle canzoni.

Da allora la famiglia Ferrero diffuse la Nutella in tutto il mondo rendendola un marchio icona del Made in Italy.

Ma come tutti i prodotti inventati da un’imprenditoria spesso geniale e che ha inventato marchi unici nel mondo, anche la Nutella appassiona non solo per il suo gusto e il suo sapore ma anche per l’intelligente unione fra cibo e divertimento, fra contenuto e contenitore che negli anni ha permesso alla famiglia Ferrero di costruire un industria dolciaria fra le più importanti d’Europa.

Oggigiorno i moderni food blog pubblicano innumerevoli ricette a base di Nutella, tutte golose e molto apprezzate dal pubblico di ogni età.

Il World Nutella Day

Dal 2007 è stato istituita una giornata mondiale celebrativa, il World Nutella Day: si festeggia ogni 5 febbraio.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/nutella/feed/ 7