Nanni Moretti Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 04 Jan 2022 14:24:28 +0000 it-IT hourly 1 Nanni Moretti, la scelta: “Il mio film non si trova sulle piattaforme” https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-la-scelta-il-mio-film-non-si-trova-sulle-piattaforme/ https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-la-scelta-il-mio-film-non-si-trova-sulle-piattaforme/#respond Tue, 04 Jan 2022 14:10:42 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=37833 Tre Piani, l’ultimo film realizzato dal regista Nanni Moretti, è arrivato al cinema lo scorso settembre (ne abbiamo parlato qui). Più volte Moretti è tornato a spiegare la sua posizione circa le piattaforme streaming che, complice la pandemia e le relative restrizioni, sembrano essere diventate ormai la regola.

Durante un recente proiezione della sua pellicola a Roma, il regista ha ribadito la scelta di aspettare l’uscita del film nelle sale piuttosto che affidarlo a piattaforme streaming per la sua diffusione.

Siccome quando scrivo, giro un film, lo produco e lo recito penso al cinema e alla sala come luogo per vedere il mio lavoro, ho aspettato un bel po’ che i cinema riaprissero. Non ho fatto come quei produttori che hanno venduto i loro film alle piattaforme.

La pellicola ha suscitato opinioni contrastanti, come è successo anche per l’omonimo romanzo dal quale è tratto, Tre Piani” di Eshkol Nevo.

Il libro da cui sono tratti la sceneggiatura e il film  parlano della nostra tendenza a condurre vite isolate, a fare a meno di una comunità che pensavamo non esistesse più. Ecco, la pandemia è come se avesse smascherato questa bugia. Il concetto di comunità è tornato alla ribalta. Dobbiamo affrontare e uscire tutti insieme da questo periodo così cruciale”, ha aggiunto il regista.

Sui personaggi femminili

Il film fa leva su alcuni personaggi femminili assai forti.

I personaggi femminili hanno un modo diverso di affrontare i conflitti. Gli uomini sono fermi, inchiodati alle loro convinzioni, alle loro paure e al senso assoluto di giustizia, convinti ostinatamente di stare dalla parte della ragione. I personaggi femminili cercano di ricucire e sciogliere i conflitti, di lasciare spazio all’ altro, un cambio di prospettiva non solo nella vita privata ma anche in quella pubblica.

Ecco cosa ha detto al riguardo Nanni Moretti, che oltre ad essere regista, è anche interprete dei film che dirige.

Nanni Moretti
Nanni Moretti
]]>
https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-la-scelta-il-mio-film-non-si-trova-sulle-piattaforme/feed/ 0
Nanni Moretti a El Pais: “Ecco cosa penso di Silvio Berlusconi” https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-a-el-pais-ecco-cosa-penso-di-silvio-berlusconi/ https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-a-el-pais-ecco-cosa-penso-di-silvio-berlusconi/#respond Tue, 14 Dec 2021 12:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=37476 Tra i registi italiani Nanni Moretti è uno di quelli che, con le sue pellicole, riesce a stimolare riflessioni importanti negli spettatori. Moretti è dotato di ironia e sarcasmo, che utilizza per raccontare la realtà nei suoi film. Di recente, al “Festival di Cannes” il suo ultimo film Tre pianiha ricevuto un grande apprezzamento dal pubblico.

In occasione dell’uscita della pellicola in Spagna, il regista ha rilasciato un’intervista al noto portale “El Pais”. In particolare, Nanni Moretti ha espresso il suo punto di vista circa le serie televisive.

Vanno troppo veloci per i miei ritmi. Non c’è tempo per pensare durante l’elaborazione. E poi ci sono piattaforme molto invasive, arroganti. Si intromettono in ogni aspetto. Più che piattaforme, sono visioni del mondo. E questo non mi piace”, ha detto.

Altro argomento che il regista e attore romano ha affrontato nell’intervista è stato quello riguardante Silvio Berlusconi. “Ho fatto politica perché un uomo con un impero mediatico era Presidente del Consiglio dei ministri. E questo, a me che sono molto sportivo, mi sembrava una grande anomalia in una democrazia“.

Non ha nascosto quindi la sua avversione per il Cavaliere, e sull’eventualità che possa essere eletto Presidente della Repubblica, ha dichiarato: “Più che strano, è incomprensibile. Ma prima dicevo che gli italiani non sono bravi a prendersi la responsabilità delle parole e delle azioni. Abbiamo la memoria molto corta”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-a-el-pais-ecco-cosa-penso-di-silvio-berlusconi/feed/ 0
Nanni Moretti, esce in sala a settembre il suo nuovo film: Tre piani https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-nuovo-film-tre-piani/ https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-nuovo-film-tre-piani/#comments Tue, 11 May 2021 08:11:34 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34157 Il regista Nanni Moretti annuncia finalmente l’uscita del film “Tre piani”, dopo una serie di rinvii dovuti al lockdown e alle restrizioni dovute alla pandemia. La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche il 23 Settembre prossimo. Lo ha scritto lo stesso regista su Instagram, pubblicando una scena del film con due degli attori protagonisti (Riccardo Scamarcio ed Elena Lietti) e aggiungendo un breve messaggio.

Tra gli attori del film ci sono anche Margherita Buy, Adriano Giannini e lo stesso Moretti. “Tre piani” è un film che nasce dall’adattamento dell’omonimo romanzo scritto dall’autore israeliano Eshkol Nevo e racconta la storia di un condominio abitato da inquilini piuttosto diversi tra loro.

C’è la giovane coppia con due bambine, che a volte affida la figlia maggiore ad una coppia di anziani che vive di fronte a loro. Un giorno, però, l’anziano scompare con la bambina e nella coppia si insinua il dubbio che l’uomo possa aver abusato della piccola. Il sospetto comincia a logorare la coppia mettendo in crisi il loro matrimonio.

Al secondo piano abita un uomo che per lavoro è sempre lontano dalla moglie e dai figli. La donna si occupa della casa e dei figli: all’improvviso la sua quotidianità viene sconvolta dall’arrivo del cognato, inseguito dalla polizia e dai creditori. Questi le chiede aiuto perché è disperato.

Al terzo e ultimo piano c’è una giudice in pensione rimasta vedova, che decide di riallacciare il rapporto con il suo unico figlio. Questi era scomparso dalla sua vita dopo aver avuto un litigio con il marito defunto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/nanni-moretti-nuovo-film-tre-piani/feed/ 1