musica da discoteca brasiliana Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 04 Oct 2023 10:16:58 +0000 it-IT hourly 1 Joao Lucas e Marcelo https://cultura.biografieonline.it/joao-lucas-marcelo/ https://cultura.biografieonline.it/joao-lucas-marcelo/#comments Wed, 07 Nov 2012 09:41:01 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4681 Joao Lucas & Marcelo è il nome di un duo musicale, famosissimo in Brasile, composto dal polistrumentista João Lucas e dal cantante Marcelo, i quali lavorano insieme da oltre dieci anni.

Fra i loro successi, tormentoni nel mondo latino, ci sono brani come “O Pegador”, “De Janeiro a Janeiro” e “Frases de Fogo”. Tante le collaborazioni, da Victor e Leo a Luan Santana passando per Fernando e Sorocaba.

Con il nuovo singolo, “Eu Quero Tchu, Eu Quero Tcha”, molto più noto come “Tchu tcha tcha”, i due hanno deciso di parcheggiare per il momento il filone tradizionale locale e dedicarsi a un nuovo pubblico, più giovane e dinamico, attento a cogliere sempre le novità più trascinanti.

A dar loro manforte è dunque arrivato Neymar, che come un Re Mida della musica pop trasforma in oro tutto quello che è “verdeoro” con i suoi funambolismi.

Joao Lucas e Marcelo
Joao Lucas e Marcelo

Evidentemente Neymar ci ha preso gusto. E stavolta è il protagonista assoluto. Un nuovo tormentone in arrivo dal Brasile, vede infatti per la terza volta all’opera l’asso del Santos.

João Lucas e Marcelo
João Lucas e Marcelo

Il giovanissimo e formidabile calciatore verdeoro, idolo delle masse grazie a un mix di tecnica sopraffina, egocentrica spavalderia e look sempre singolare, ha ideato il balletto legato al brano, finendo poi dritto nel videoclip e contribuendo al clamoroso successo che è già valso a “Eu Quero Tchu, Eu Quero Tcha” 70 milioni di visualizzazioni su YouTube e sugli altri siti di videosharing nonché l’ingresso in classifica su iTunes.

Un nuovo caso, insomma, dopo le recenti collaborazioni di Neymar con i connazionali Michel Telò e la sua sensuale “Ai Se Eu Te Pego” e Gusttavo Lima con “Balada”. Stavolta, però, il ragazzino di Mogi Das Cruzes, classe 1992 ma già papà da un anno, è andato oltre: ha voluto lanciarsi nell’impresa fin dall’inizio, senza limitarsi a eseguire qualche passo dopo i gol o alle ospitate tv. Per i due amici, infatti, Neymar si è trasformato in coreografo.

L’occasione della prima esibizione? Il gol numero 100 col Santos nella partita contro il San Paolo dello scorso aprile. Un passaggio esaltante per la sua carriera e per la musica brasiliana, che è un impasto indivisibile di danza, suono ed emozione. Da quel momento, una sterminata ondata di visualizzazioni, imitazioni, ascolti e successo per il brano, la coppia di artisti e l’attaccante paulista impegnato nei nuovi passi. Come mezzo Paese.

Il successo del brano ha ispirato una coerografia italiana creata da Saverio Ariemma e interpretata da Thais Souza Wiggers, l‘ex velina di “Striscia la Notizia” dal 2005 al 2007.

Il balletto della canzone “Eu Quero Tchu, Eu Quero Tcha”

Ma come imparare tutti i passi del balletto con calma? Facile: grazie alla lezione di Thais e alla coreografia di Saverio Ariemma.

Nel video, che è un vero e proprio tutorial in grado di accompagnare chiunque a un’esecuzione perfetta della coreografia legata al brano, la showgirl brasiliana – che insieme all’ex collega Melissa Satta – è fra le più amate di sempre dal pubblico del tg satirico di Canale 5 secondo un sondaggio di Vanity Fair – illustra anzitutto i movimenti uno per uno per poi lanciarsi in una scatenata esecuzione, accompagnata da quattro ballerini professionisti.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/joao-lucas-marcelo/feed/ 2
Intervista a Michel Telò https://cultura.biografieonline.it/intervista-a-michel-telo/ https://cultura.biografieonline.it/intervista-a-michel-telo/#comments Mon, 23 Jan 2012 12:00:09 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=276 Aj, chce cie zlapac”: riconosci queste parole? E la traduzione in polacco di “Ai se eu te pego“, una delle tante canzoni che hanno invaso Internet nel periodo che va dalla fine del 2011 all’inizio del 2012, grazie alla voce e al talento di Michel Telò.

Solo pochi mesi prima, dopo l’estate del 2011, Telò smise di essere uno dei tanti artisti locali brasiliani, per diventare un artista di livello mondiale, grazie ad “Ai Se Eu Te Pego”, una tra le più scaricate a livello mondiale su iTunes e la più vista su YouTube. Qui di seguito potete vedere il video ufficiale del brano:

Dopo aver superato persino Adele e i Coldplay per numero di dowloads, Michel Telò si è sentito obbligato ad organizzare, in fretta e furia, una tournée fuori dai confini brasiliani. Nemmeno lo stesso Michel sa prevedere cosa succederà alla sua carriera; in questo momento è la vita ha condurlo, invece di essere lui a condurre la sua vita.

Ma chi è questo re mida, che trasforma una semplice canzone in una hit mondiale?

Sono un tipo che ha lottato molto per arrivare fino a qua. Suono alle feste da quando ho dodici anni. Durante la mia adolescenza, finivo la scuola il venerdi, prendevo un bus da solo e facevo venti ore di viaggio da solo per poter andare a suonare in tutto il Brasile.”

Come si ricorda il paranaense di 30 anni, che da quando ha vinto il primo concorso canoro durante l’infanzia, ha sempre contato sull’appoggio del papà, Aldo Telò:

Mio papa è super! Ha sempre creduto in me. Ha finanziato il mio primo disco, ha costruito uno studio per me,… ma chiaramente nulla era gratuito. Ho dovuto suonare durante tante campagne politiche durante la mia vita, per ripagare a poco a poco mio padre.”

Michel Telò
Michel Telò

Tutto questo accadeva durante il periodo in cui la famiglia Telò era in condizioni più agiate.

Quando sono nato, vivevamo in una casetta in legno e non aveva bagno. Tre anni più tardi, mio padre ha deciso di lasciare Medianeira (PR) per trasferirsi a Campo Grande (MS), alla ricerca di maggiore fortuna. Abbiamo aperto un panificio, che ha permesso di portare qualche soldo in più in casa” – spiega il più giovane dei tre figli di Aldo.

Il panificio si trovava nel cortile di casa, è stato lì ho dato il mio primo bacio all’età di otto anni, a Marcia, figlia di una coppia di dipendenti. Trascorrevo molto tempo all’interno del panificio, così aveva addirittura una pizza con il mio nome, “Michel Pizza”, guarnita con mais, piselli, e molto altro“.

Dua anni fa arriva la svolta, iniziando la sua carriera solista dopo aver lasciato il gruppo folcloristico Tradição,. Dopo il primo successo “Fugidinha” è arrivata la popolarità. Ma per Michel non è stato difficile mantenere la modestia che lo contraddistingueva – “Sono stato per anni messo all’angolo, sai? Per avere una ragazza ho fatto molta fatica, e ho avuto grandi sofferenze”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/intervista-a-michel-telo/feed/ 5