Moulin Rouge Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 15 May 2020 16:03:10 +0000 it-IT hourly 1 Ballo al Moulin Rouge (La danza, o “Valentin le Désossé addestra le nuove leve”), opera di Toulouse Lautrec https://cultura.biografieonline.it/ballo-moulin-rouge-toulouse-lautrec/ https://cultura.biografieonline.it/ballo-moulin-rouge-toulouse-lautrec/#comments Fri, 20 Oct 2017 10:20:47 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=23487 Il quadro che analizziamo in questo articolo è una delle opere più celebri del pittore francese Henri de Toulouse Lautrec. Il suo titolo è Ballo al Moulin Rouge, ma viene anche indicato come La danza (in inglese: At the Moulin Rouge – The Dance), oppure come Valentin le Désossé addestra le nuove leve (in francese: Dressage des nouvelles par Valentin-le-Désossé). L’opera è stata dipinta da Toulouse-Lautrec nel 1890 su commissione dei proprietari del celebre locale Moulin Rouge.

Ballo al Moulin Rouge - At the Moulin Rouge - The Dance
Ballo al Moulin Rouge (At the Moulin Rouge – The Dance): dettaglio centrale del dipinto

Il Moulin Rouge

Il locale, un finto mulino con le pale rosse, era già in attività da due anni quando Lautrec ebbe l’incarico di realizzare questo ampio manifesto (le misure in centimetri sono: 115,6 x 149,9) composto con colori ad olio su tela. Toulouse Lautrec frequentava abitualmente il Moulin Rouge, tanto da conoscere bene i suoi artisti e in particolare la coppia Valentin le Désossé (il senzaossa) e La Goulue, ballerini tra i protagonisti assoluti del palcoscenico.

Ballo al Moulin Rouge - At the Moulin Rouge - The Dance - La Danse au Moulin-Rouge - Toulouse Lautrec
At the Moulin Rouge – The Dance (La Danse au Moulin-Rouge) • Henri de Toulouse-Lautrec (1889-1890) • L’opera è conservata negli Stati Uniti presso il Philadelphia Museum of Art

Ballo al Moulin Rouge, il quadro

Si tratta di un’opera impegnativa per il pittore parigino, il quale amava deformare e caricaturare i suoi soggetti. Famoso era, infatti, il modo di Lautrec di impressionare sulla tela il momento che voleva raccontare, abusando della sua capacità di distorcere i modelli, per poi rappresentare in modo dettagliato ciò che vedeva.

Questa considerazione vale in modo particolare per il dipinto in esame, Ballo al Moulin Rouge, dove al centro vediamo Désossé ballare nel suo abito attillato e La Goulue usare le sue famose movenze, agitando la gonna in modo vistoso e provocante. Intorno a loro vi sono gli spettatori occasionali, che li osservano incuriositi e festosi. Chi li guarda, infatti, è ammirato ma anche divertito. Fra il pubblico appare anche qualche ballerina, lì presente per apprendere la tecnica del ballo in voga nei cabaret dell’epoca. Da qui viene l’altro titolo con cui il quadro è conosciuto: Dressage des nouvelles par Valentin-le-Désossé (Valentin le Désossé addestra le nuove leve).

Descrizione

Sulla destra vediamo un crocchio di persone che osservano la scena. Fra questi c’è anche il padre del pittore, il conte Alphonse-Charles-Marie de Toulouse-Lautrec-Montfa. Altre persone voltano le spalle alla coppia protagonista e si riuniscono fra di loro per discorrere della serata. Più vicine allo spettatore vi sono due donne: una in rosa, l’altra in verde. Sembrano guardare i ballerini, ma il loro soggetto è segato alle ginocchia. E’ un espediente che Henri Toulouse-Lautrec utilizzerà anche in altri dipinti. Forse il suo intento è quello di attirare ancor più l’attenzione su di loro, oppure per infastidire la visione dello spettatore.

Alcuni personaggi sono caricaturali, un po’ esagerati nel loro portamento. Questo è un aspetto caratteristico dei quadri di Lautrec, dove oltre al racconto c’è anche l’ironia e a volte il dileggio di coloro che partecipano alla scena rappresentata.

Il dipinto Ballo al Mouline Rouge venne esposto nel locale stesso, e lì vi rimase per molto tempo, così come altre opere del pittore che trovarono la loro giusta collocazione nei luoghi di Parigi che tanto amava frequentare.

Analisi dell’opera e commento video

]]>
https://cultura.biografieonline.it/ballo-moulin-rouge-toulouse-lautrec/feed/ 1
La clownessa Cha-U-Kao, di Henri de Toulouse-Lautrec https://cultura.biografieonline.it/clownessa-cha-u-kao-lautrec/ https://cultura.biografieonline.it/clownessa-cha-u-kao-lautrec/#comments Wed, 30 Nov 2016 14:25:01 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=20453 Nel dipinto “La clownessa Cha-U-Kao“, realizzato da Henri de Toulouse-Lautrec nel 1895, appare la ballerina del Moulin Rouge, Cha-U-Kao. Questo magnifico personaggio è la protagonista di molti altri dipinti dell’artista, come ad esempio La donna pagliaccio seduta. Tuttavia, Cha-U-Kao oltre ad essere stata una ballerina, è stata anche una clownessa che si esibiva al Nouveau Cirque.

La clownesse Cha-U-Kao [La clownessa Cha-U-Kao]
La clownessa Cha-U-Kao (1895, La clownesse Cha-U-Kao) • Olio su cartone, cm 64 x 49 • Museo d’Orsay, Parigi
Il suo nome d’arte è dovuto alla pronuncia delle parole francesi chahut, che significa ballo acrobatico e chaos, condizione che scoppiava quando lei saliva sul palco del Moulin Rouge, perché il pubblico andava in delirio. Personaggio molto amato ai suoi tempi, nella Parigi di fine ottocento, aveva colpito Lautrec per la vitalità e la capacità di suscitare nel pubblico uno scoppio di gioia quando si esibiva. Il pittore era attratto da Kao per il modo in cui si esibiva nel circo, mentre amava meno i suoi spettacoli di cabaret.

Cha-U-Kao nel suo camerino

Qui Cha-U-Kao, a differenza di altri dipinti, è rappresentata in un momento di intimità. Probabilmente è nel suo camerino. Si sta allacciando un colletto di stoffa ondulata e di colore giallo. Questa le circonda l’abito nero che indossa durante gli spettacoli e che ritroviamo in altre sue raffigurazioni.

Il colletto ha un’importanza fondamentale nella coreografia di Kao, tanto che le sue ampie dimensioni conquistano gran parte del quadro. Il giallo, comunque, è il colore dominante e viene ripreso dal nastro dello stesso colore che raccoglie una treccia di capelli bianchi dell’artista.

Rimane poco spazio nel quadro per vedere alcuni oggetti su un tavolino e, in alto a destra, un’immagine. Forse è un uomo che viene riflesso dallo specchio e la sta aspettando. Oppure è un’immagine dipinta.

Il verde delle pareti, quasi gettato sul cartone, e il rosso del divano sono colori che esaltano il nero e il giallo dell’abito di Cha-U-Kao. Le pennellate sono concentrate su di lei al fine di dare movimento alla sua azione. L’azione appare quasi comica. Sembra proprio allacciarsi il colletto piegando braccia e testa come ultima cosa, appena prima di entrare in scena.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/clownessa-cha-u-kao-lautrec/feed/ 1