Messico Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 24 Oct 2023 07:31:01 +0000 it-IT hourly 1 Il cervo ferito (opera di Frida Kahlo) https://cultura.biografieonline.it/cervo-ferito-frida-kahlo/ https://cultura.biografieonline.it/cervo-ferito-frida-kahlo/#respond Tue, 27 May 2014 19:59:05 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=11045 Il cervo ferito” oIl cerbiatto è stato dipinto da Frida Kahlo nel 1946. Si tratta di una pittura ad olio che misura 22, 4 x 30 cm. Attualmente appartiene alla collezione privata di Carolyn Farb.

Frida Kahlo, Cervo ferito (1946)
Cervo ferito (o Cerbiatto): in questo quadro del 1946, il volto di Frida Kahlo appare al posto del capo dell’animale

Nel quadro un cervo ferito da nove frecce è disteso sopra un prato in mezzo ad alcuni alberi. Il muso del cervo è sostituito dal volto di Frida, sul cui capo sono poste due corna imponenti e ramificate. Il cervo rappresenta la delusione per le speranze frustrate.

Frida, infatti, nel 1946 aveva affrontato l’ennesima operazione alla schiena in un ospedale di New York e questa volta era convinta che il dolore sarebbe passato. Dopo poco, invece, i dolori ricominciarono e l’artista cadde in una profonda depressione.

In fondo si vede un cielo nuvoloso ma soleggiato e questo fa presagire una lieve speranza per un futuro lontano. Tanto lontano che il cervo non riuscirà a raggiungerlo.

La tristezza per un dolore che non smetteva più accompagnò Frida Kahlo anche in Messico, dove l’artista cominciò a prendere coscienza che non sarebbe più guarita.

Il destino, altro tema di alcuni quadri precedenti, ritorna anche in questa pittura, in cui viene descritto come un fato inesorabile. Il quadro Il cervo ferito fu donato a Lina e Arcady Boyter come regalo di nozze.

In una lettera per gli sposi, Frida ammetteva che questo quadro, come altre sue opere, rispecchiava la sua tristezza esistenziale, che era una parte fondamentale del suo modo di interpretare la vita.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/cervo-ferito-frida-kahlo/feed/ 0
Il Sogno (il Letto): quadro celebre di Frida Kahlo https://cultura.biografieonline.it/sogno-letto-frida-kahlo/ https://cultura.biografieonline.it/sogno-letto-frida-kahlo/#respond Mon, 26 May 2014 11:41:26 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=11024 Il dipinto “Il sogno”, a volte chiamato anche “Il letto”, fu realizzato da Frida Kahlo nel 1940 e rappresenta il rapporto della pittrice con la morte. Frida aveva nella sua stanza un letto come quello raffigurato nel dipinto, sopra al quale aveva messo uno scheletro uguale a quello del quadro fatto di carta. Esiste una foto realizzata da Bernard Silberstein (in basso) che la riprende vicino al letto a baldacchino con sopra lo scheletro.

Frida Kahlo (1940) : Il Sogno (Il Letto)
Il Sogno (Il Letto) • Opera di Frida Kahlo del 1940

In Messico la cultura della morte è molto diversa rispetto alla tradizione italiana e, più in generale, europea. Il 2 novembre, infatti, non è considerato un giorno luttuoso ma un giorno di festa. In alcune zone del Messico si organizzano dei veri e propri pic-nic nei cimiteri e si mangia assieme ai parenti dei defunti, festeggiando la giornata e offrendo cibi e vino. Un dolce caratteristico sono i famosi calaveras di zucchero, dolcetti che, come le uova di Pasqua, accompagnano la fase finale del pranzo.

Per comprendere bene questa filosofia della morte, bisognerebbe studiare la concezione della vita nella cultura precolombiana, che può essere sintetizzata dicendo che per una parte del popolo messicano, la morte è una rinascita, una nuova vita e pertanto deve essere festeggiata come la nascita di un essere umano. Inoltre, è anche una forma  di ringraziamento per la vita e una sorta di celebrazione del ciclo vitale dell’esistenza. La morte è quindi un processo, un cammino verso qualcosa d’altro.

Nella tradizione messicana lo scheletro rappresenta Giuda; la domenica di Pasqua vengono applicati dei petardi sulle ossa di carta dello scheletro e viene fatto esplodere. In questo modo si allontanano i traditori, i quali possono trovare sollievo solo con il suicidio. Pertanto per Frida Kahlo lo scheletro rappresenta sia la morte da tenersi vicina per ricordare la propria mortalità, sia Giuda.

Una foto di Frida Kahlo
Foto di Frida Kahlo vicina al letto a baldacchino. Sopra il letto si può vedere lo scheletro. (Foto di Bernard Silberstein)

Nel quadro Il sogno, Frida Kahlo dorme e lo scheletro è sveglio, vigile. Intorno ci sono delle nuvole, il sonno di Frida è tranquillo, mentre su di lei crescono delle piante che rappresentano la vita. Il dipinto è eseguito con colori ad olio, misura 74 cm x 98,50 cm ed appartiene ad una collezione privata.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/sogno-letto-frida-kahlo/feed/ 0
L’amoroso abbraccio dell’universo (opera di Frida Kahlo) https://cultura.biografieonline.it/amoroso-abbraccio-universo-frida-kahlo/ https://cultura.biografieonline.it/amoroso-abbraccio-universo-frida-kahlo/#comments Sat, 19 Apr 2014 19:07:55 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=10653 Questo quadro di Frida Kahlo ha una straordinaria ricchezza di simboli, legati perlopiù alla mitologia e alla cultura messicana, e questo lungo titolo: L’amoroso abbraccio dell’universo, la terra (Messico), io, Diego e il signor Xólot. L’opera fu realizzata da nel 1949. Il tema principale della pittura riguarda la maternità che viene presentata in un contesto, come detto, pieno di riferimenti alla mitologia azteca e del Messico.

L'amoroso abbraccio dell’universo (Frida Kahlo, 1949)
L’amoroso abbraccio dell’universo, la terra (Messico), io, Diego e il signor Xólot. Opera di Frida Kahlo del 1949

Frida, a causa dell’incidente che la coinvolse quand’era ancora un’adolescente, non poté mai avere figli. Nel dipinto il suo ruolo di madre viene espresso tenendo in braccio Diego Rivera, pittore fra i più importanti del ‘900 messicano, e compagno di Frida Kahlo per tutta la vita.

Simbolicamente Frida vuole esprimere la complessità del rapporto amoroso in cui la donna svolge anche il ruolo della madre nei confronti del suo compagno. La donna dona e alimenta la vita, mentre l’uomo, nella sua fronte, porta il terzo occhio della saggezza, come in questo caso lo si vede nel dipinto, sulla fronte di Diego.

Frida Kahlo: Amoroso abbraccio dell'universo - un dettaglio del quadro
Il dettaglio centrale dell’opera con il “Terzo occhio della saggezza”, l’abbraccio tra Frida Kahlo e Diego Rivera, e la “Madre della terra azteca”

L’occhio permette l’unione e la continuità del rapporto fra i due. Dietro ai due sposi si staglia la dea Madre della terra azteca, Cihuacoatl, scolpita nella pietra. Dietro alla statua e ai due protagonisti Frida ha dipinto la Madre Universale, che a sua volta li abbraccia e li contiene.

In primo piano, sulla sinistra, è ritratto il cane di Frida, Itzcuintli Señor Xolotl, che rappresenta Xolotl, il guardiano del mondo dei morti, che ha preso la forma del cane per poter osservare il mondo terrestre. Sul suo dorso i morti vengono trasportati di notte nel mondo degli inferi.

Nel dipinto Xolotl ha anche il compito di vegliare sul rapporto amoroso di Frida e Diego. In quest’opera Frida ha riunito tutti gli elementi della mitologia messicana: vita, morte, notte e giorno, sole, luna, uomo, donna e, come si è detto, le dee creatrici della Terra e della Vita.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/amoroso-abbraccio-universo-frida-kahlo/feed/ 2