Maurizio De Giovanni Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 20 Sep 2021 14:31:52 +0000 it-IT hourly 1 Maurizio De Giovanni: ecco le due serie tv che ha in cantiere https://cultura.biografieonline.it/maurizio-de-giovanni-ecco-le-due-serie-tv-che-ha-in-cantiere/ https://cultura.biografieonline.it/maurizio-de-giovanni-ecco-le-due-serie-tv-che-ha-in-cantiere/#respond Mon, 20 Sep 2021 13:45:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35716 Lo scrittore Maurizio De Giovanni, presente ieri al Gambrinus di Napoli per un evento, ha anticipato alcune novità riguardanti la prossima stagione televisiva. Ha infatti dichiarato di essere attualmente al lavoro per una serie tv che sbarcherà prossimamente su Netflix. In particolare, lo scrittore è impegnato ad “inquadrare” la protagonista, Sara.

Si tratta di una donna che fa l’agente segreto di professione, e in quanto tale è esperta di linguaggio non verbale. E’ molto interessante seguire anche gli sviluppi delle vicende personali di questa donna intraprendente e coraggiosa, che ad un certo punto della sua vita diventa nonna senza essere mamma. La fiction è prodotta dalla Palomar di Carlo degli Esposti.

Della stessa casa di produzione è l’altra serie tv alla quale Maurizio De Giovanni sta lavorando, intitolata “L’ultimo spettacolo”. “È basata principalmente sulla notte e sul mondo che Napoli propone di notte”, ha rivelato.

Ai giornalisti che lo hanno incalzato chiedendogli di altri lavori “in cantiere”, De Giovanni ha anche anticipato che ha intenzione di far rivivere, anche se in una forma inedita e diversa, il celebre “Commissario Ricciardi”. “Mi piacerebbe scrivere un libro su di lui, un libro privato, ma lontano dal crimine”, ha detto l’autore.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/maurizio-de-giovanni-ecco-le-due-serie-tv-che-ha-in-cantiere/feed/ 0
Maurizio De Giovanni: il nuovo romanzo, in libreria dal 19 aprile, si preannuncia un successo. Ecco il titolo https://cultura.biografieonline.it/maurizio-de-giovanni-nuovo-libro-2021/ https://cultura.biografieonline.it/maurizio-de-giovanni-nuovo-libro-2021/#comments Mon, 19 Apr 2021 16:46:58 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33768 Gli occhi di Sara

Edito da Rizzoli, il nuovo libro di Maurizio De Giovanni ha tutti i presupposti per diventare un bestseller, come quelli della serie che lo hanno proceduto, sviluppando il nuovo ed interessante filone del noir al femminile.

Gli occhi di Sara” è il titolo del romanzo disponibile in libreria a partire dal 19 Aprile: lo scrittore ha pubblicato questo libro a prosecuzione della saga cominciata nel 2009.

Maurizio De Giovanni, un autore italiano molto amato dai lettori, ha dichiarato di aver costruito il personaggio della protagonista, Sara, dopo un incontro avvenuto realmente.

Un sabato sera, di ritorno da una cena, passando in scooter ho visto una donna dai capelli grigi al volante di un’auto. Mi sono avvicinato pensando avesse bisogno di aiuto e lei con un cenno del capo ha fatto segno di no. Arrivato in casa, quella donna aveva un nome e una storia precisi nella mia mente.

Sara Morozzi, pur nella sua semplicità, è un personaggio affascinante che sicuramente colpirà i lettori. Il romanzo Gli occhi di Sara di Maurizio De Giovanni è ambientato a Napoli nel 1990.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/maurizio-de-giovanni-nuovo-libro-2021/feed/ 1
i bastardi di pizzofalcone (di maurizio de giovanni) https://cultura.biografieonline.it/bastardi-di-pizzofalcone/ https://cultura.biografieonline.it/bastardi-di-pizzofalcone/#comments Tue, 10 Feb 2015 19:42:48 +0000 http://girolepagine.com/?p=19 succede che qualcuno, per mia fa’ nòm (espressione dialettale bresciana che piace tanto al mio moroso milanese), cristiano, cerchi di spiegarmi che – testuali – “l’enciclopedismo andava per la maggiore nel ‘700” e che quindi non era strettamente necessario leggere tutta la serie dei bastardi di maurizio de giovanni per arrivare bella pronta e saputella alla cena organizzata da cucina calibro noir la settimana prossima.

I Bastardi di Pizzofalcone
I Bastardi di Pizzofalcone (2013) è un romanzo noir di Maurizio De Giovanni che fa parte della serie dell’Ispettore Lojacono. Gli altri titoli sono “Il metodo del coccodrillo” (2012), “Buio per i bastardi di Pizzofalcone” (2013), “Gelo per i bastardi di Pizzofalcone” (2014).

però sono testarda e su certe cose un pochino fissata e blablabla totale accatto i quattro libri della serie e li leggo in poco tempo.

ho fatto bene, i libri sono sì. sì per le storie e per l’ironia e per napoli che non conosco ma so che è stupenda.
ci sono andata, una volta, a napoli. ho visto la stazione, l’aeroporto militare, una piccolissima parte dell’università, i concessionari di auto sulle colline, maggicuòrd con concerto der piotta.
mi piacerebbe tantissimo vedere il resto. ho scritto resto, ho pensato mangiare la pizza.

però dico una cosa, forse un paio, senza che nessuno me l’abbia chiesto.

cosa uno. dopo anni che leggo noir gialli genteches’ammazza e simili, forse mi sono un po’ stancata della loro caratteristica principale, ovvero la figura principale del genio dannato con vari livelli di problemi socioaffettivifamiliari che però mangia sempre bene. ah dite che l’introspezione del protagonista e dei suoi fantasmi interiori è quello che sta alla base del noir? eh pazienza.
vorrei un giorno leggere qualcosa dove il protagonista è un uomo/donna assolutamente ordinario. no, non tirate fuori stoner, l’ho letto, l’ho amato, ma non è ordinario come lo intendo io. sarà che magari mi sento talmente banale io che vorrei qualcosa che mi rispecchiasse. come dice il poster che ho appeso qui dietro, i’m good in bed, i could sleep for days. ah no, ho sbagliato poster. quello giusto dice: ogni lettore quando legge, legge se stesso. l’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza il libro, non avrebbe forse visto in se stesso (pare sia proust ma nell’era dei social network dovrei dire oscar wilde o jim morrison).

cosa due. un po’ di spiegone serve, se ci son dei libri in serie. qui, lo spiegone è troppo. cioè proprio, troppo, si capisce? allora piuttosto fate come negli episodi delle robe in tv, che all’inizio mettete un bel previously, on bastardi di pizzofalcone, riassuntino, bona così, e via col libro senza dover dire ogni volta chi è cosa ha fatto perché è così.

-post da aggiornare dopo la cena di giovedì 19, dove mi sento già che parlerò di come ho mangiato e di cristiano che mi deve pagare da bere perché lui non ha ancora finito e forse manco iniziato, gelo.

Foto di Maurizio de Giovanni
Maurizio de Giovanni

]]>
https://cultura.biografieonline.it/bastardi-di-pizzofalcone/feed/ 1