Marco Missiroli Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 13 Feb 2022 16:05:13 +0000 it-IT hourly 1 “Fedeltà”: nuova serie tv Netflix https://cultura.biografieonline.it/fedelta-serie-tv-netflix/ https://cultura.biografieonline.it/fedelta-serie-tv-netflix/#respond Sun, 13 Feb 2022 14:48:57 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=38951 Tratta dal romanzo di Marco Missiroli, “Fedeltà”, e ambientata come il libro tra Milano e Rimini, l’omonima serie Netflix in tv dal 14 febbraio parla di amore, sentimenti e tradimenti. I protagonisti Carlo e Margherita (interpretati dagli attori Michele Riondino e Lucrezia Guidone) sono due coniugi con un matrimonio intiepidito dalla quotidianità. Entrambi, distratti e attratti da altre persone, cercano altrove un riscatto erotico e sentimentale. Il tema ricorrente è appunto la fedeltà, e su quanto ognuno di noi sia spesso in bilico tra la volontà di mantenere una rotta e il desiderio di perderla.

Nella visione proposta nella serie tv l’infedeltà è piuttosto considerata come “fedeltà a se stessi”, piuttosto che mera condivisione dei corpi. Ciò che la rende spesso imperdonabile è la doppiezza dei sentimenti.

Non è un caso che “Fedeltà” esca proprio domani, 14 febbraio, giorno di San Valentino. E’ un invito a riflettere seriamente su questo aspetto del sentimento amoroso, spesso sottovalutato. In effetti- secondo alcuni psicanalisti esperti di relazioni sentimentali- un singolo tradimento può essere frutto di un incontro che capita per caso e perciò “fulminante”, mentre l’attitudine seriale al tradimento coincide piuttosto con il vedere l’altro come oggetto, e non come soggetto.

fedeltà - serie tv
Fedeltà (serie tv): chi ama si tradisce

Alla luce di ciò, se partiamo dal presupposto che l’unicità è la cifra dell’amore, ci dovremmo chiedere: “Sono interscambiabile o sono unico/a?”. Questa è la vera domanda da porsi, non tanto se il partner sarà fedele oppure no.

Buon San Valentino!

Leggi anche => 6 film da guardare a San Valentino

]]>
https://cultura.biografieonline.it/fedelta-serie-tv-netflix/feed/ 0
Atti osceni in luogo privato (Marco Missiroli) https://cultura.biografieonline.it/atti-osceni-in-luogo-privato/ https://cultura.biografieonline.it/atti-osceni-in-luogo-privato/#comments Wed, 29 Jul 2015 10:14:32 +0000 http://girolepagine.com/?p=87 dunque, di marco missiroli l’altro libro letto è atti osceni in luogo privato – feltrinelli, 2015. ne ha parlato giorgiopatatonefontana, l’ha presentato silvia cardinale, son buoni motivi per leggerlo.
bildungsroman a tutti gli effetti direi, inizia che il protagonista è piccolo, va avanti mentre cresce, si ferma quando forse trova l’equilibrio.

Atti osceni in luogo privato
Atti osceni in luogo privato (2015)

sono ancora un po’ indecisa. da una parte trovo spunti molto interessanti sulle relazioni, frasi che ho memorizzatofotografatoricopiato, una trama semplice, belle descrizioni di milano.

dall’altro lato però, ho trovato anche altre cose. troppi i libri must, che diventano quasi dei clichés – per quanto alcuni li abbia amati molto anche io. milano bella come sempre ma seriously, i navigli? basta navigli, basta. opinione personale, non esistono solo i navigli a milano. troppo il cammeo di alda merini, che poi magari invece è la cosa più verosimile in tutto il libro, ma dopo sartre è just a little bit too much. ah, sapevate che cliché in japponese si dice kimari monku? l’ho scoperto ieri quando jappoinufficio ha detto che ha bevuto un limoncello a capri.

io sui navigli non vado mai a meno che proprio non debba. troppa gente, troppo cari, no parcheggio, i navigli se la tirano assai. fighi certo. figo il paesaggio, fighi i negozi e i bar e i ristoranti, ma è tutto così lontano dalla mia vita che io no, non ce la faccio ad andare sui navigli.
sono una donna, sono uscita con un tot di persone, con qualcuno ho avuto delle storie, con altri scusa devo andare ti chiamo io eh, non so se mi va di leggere dei pensieri maschili relativamente alle donne. han già fatto – e fanno tutt’ora – abbastanza danni su di me, ormai li conosco bene.

però credo alla fine si riduca tutto al fatto che dell’educazione sentimentale maschile dai 12 ai 35 anni a me fotte sega.

missiroli scrive bene, teniamocelo stretto.

Marco Missiroli
Marco Missiroli

]]>
https://cultura.biografieonline.it/atti-osceni-in-luogo-privato/feed/ 1
Libri di Marco Missiroli https://cultura.biografieonline.it/libri-marco-missiroli/ https://cultura.biografieonline.it/libri-marco-missiroli/#comments Tue, 28 Jul 2015 15:01:52 +0000 http://girolepagine.com/?p=85 Di che colore sei

Ho letto due libri di marco missiroli ma non posso fare l’offerta speciale 2×1 a sto giro perché sono libri molto diversi. mi piace chi scrive libri diversi. graziarca’, lo so, ma non è una cosa così scontata.
ho letto bianco – guanda 2012 e chissà da dove mi è spuntato fuori missiroli. non è vero io lo so, ne ha parlato giorgiopatatonefontana, in occasione dell’ultimo libro uscito, e allora ho recuperato qualcosa e credo siano amici e gli amici di giorgiopatatonefontana sono miei amici.

Foto di Marco Missiroli
Una foto di Marco Missiroli

stranamente non avevo letto riassunti o recensioni prima, cosa rara per me che sono la paladina dello spoiler. allora quando ho iniziato a leggere mi sono trovata un attimo sperduta all’inizio perché non capivo. non perché il libro sia difficile, sono solo un po’ scema io e vado in crisi quando chessò, un autore italiano ambienta il libro in ammèriga o quando non capisco dove è localizzata la storia. niente di che, ho solo degli schemi mentali un po’ rigidi a volte.

La copertina di "Bianco", romanzo di Marco Missiroli
La copertina di “Bianco” (2009), romanzo di Marco Missiroli

l’argomento è uno di quelli che mi spappola il cuore. e il dolore che c’è in questo libro anche se a volte non sembra ti entra dentro. poi dei momenti ti commuove forte. sì, mi commuovo anche io ogni tanto. non so bene forse non è un libro da nobel ma è un libro da scuola, ché spiega il male e il bene e non è vero che possono confondersi. spiega che se a volte fai delle scelte poi è difficile tornare indietro anche se vorresti. però magari si può. non sempre, ma magari si può.

Marco Missiroli
Marco Missiroli

a volte la gente c’ha proprio la merda nel cervello. se ammazzi uno perché è di un altro colore, cazzo, non lo vedi che il suo sangue è rosso come il tuo?

]]>
https://cultura.biografieonline.it/libri-marco-missiroli/feed/ 2