Manuel Bortuzzo Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 07 Oct 2021 16:15:39 +0000 it-IT hourly 1 Grande Fratello Vip 6: le donne cercano di aiutare Lulù, che soffre per amore https://cultura.biografieonline.it/grande-fratello-vip-6-le-donne-cercano-di-aiutare-lulu-che-soffre-per-amore/ https://cultura.biografieonline.it/grande-fratello-vip-6-le-donne-cercano-di-aiutare-lulu-che-soffre-per-amore/#comments Thu, 07 Oct 2021 14:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36031 Nella Casa del Grande Fratello è nato un amore, quello fra Lulù Selassie e Manuel Bortuzzo. Si tratta però di un rapporto tormentato, visto che dopo un’iniziale interesse, Manuel sembra essersi allontanato dalla giovane, che invece vorrebbe le sue attenzioni in modo più continuo.

Lulù soffre molto per questa situazione, e tutte le donne della casa si stringono attorno a lei per offrirle conforto e qualche suggerimento. Manila ha dichiarato la sua piena disponibilità ad aiutarla, Clarissa ritiene invece che spetta a Manuel essere più chiaro e deciso sul da farsi.

C’è chi, però, come Jo, si schiera nettamente dalla parte di Manuel, ricordando la sua particolare condizione:

Lui ha delle problematiche da affrontare che noi non possiamo nemmeno immaginare.

Poco dopo arriva Manuel che raggiunge subito Lulù per rassicurarla.

A volte sento che se mi sbilancio di più poi fingerei.

– ha detto a Lulù. Poi di due si sono baciati, suggellando comunque la loro intesa, nonostante le divergenze degli ultimi giorni.

All’inizio del 2021, a due anni dall’incidente, Manuel aveva dichiarato: Andrei al Grande Fratello per mostrare la vita di un disabile.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/grande-fratello-vip-6-le-donne-cercano-di-aiutare-lulu-che-soffre-per-amore/feed/ 1
Manuel Bortuzzo, a due anni dall’incidente: “Andrei al Grande Fratello per mostrare la vita di un disabile” https://cultura.biografieonline.it/manuel-bortuzzo-grande-fratello/ https://cultura.biografieonline.it/manuel-bortuzzo-grande-fratello/#comments Mon, 01 Feb 2021 15:15:42 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32440 Due anni fa, il 3 Febbraio, il giovane Manuel Bortuzzo viene raggiunto alla schiena da due proiettili: da allora la promessa del nuoto è costretto su una sedia a rotelle.

Intervistato di recente dal “Messaggero”, Manuel, che ha anche scritto una biografia per raccontare la sua esperienza, ha dichiarato di voler partecipare al reality “Grande Fratello” per poter mostrare alle persone come vive davvero un disabile.

È evidente, la gente non sa come avvicinarsi alla disabilità. C’è un imbarazzo che noi percepiamo al volo”, ha rivelato Bortuzzo.

Oggi in Italia si parla molto di disabilità, tuttavia nelle relazioni quotidiane le persone non sanno davvero come trattare con noi. Talvolta hanno anche difficoltà ad avvicinarci, a entrare in contatto fisico con noi. Io credo che mostrando cosa significhi quotidianamente vivere la disabilità si romperebbe questo muro. E quindi lancio la provocazione: vediamo se qualcuno la raccoglierà”.

Il nuotatore ha più volte sottolineato come la sua esperienza, pur se tragica, gli abbia aperto nuovi orizzonti ed un modo inedito di guardare la vita. “Ho scoperto il lato buono delle persone, mi sono misurato con me stesso e con le mie paure. E credo di essere una persona migliore”, ha detto.

Manuel, che nel frattempo si sottopone a regolari sedute di fisioterapia, ha anche confessato che non si angoscia più nel voler tornare a camminare a tutti i costi. “Se accadrà sarà stupendo, se non accadrà a due anni dalla sparatoria posso dire che ho trovato un mio benessere anche così”.

Sarebbe bello se Manuel potesse partecipare ad un reality show per mostrare la sua autenticità e la sua grande forza d’animo: molti potrebbero trarre insegnamento da lui su come vivere meglio senza cedere al lamento facile.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/manuel-bortuzzo-grande-fratello/feed/ 1