Maneskin Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 13 Sep 2023 08:42:03 +0000 it-IT hourly 1 Maneskin: biografia del gruppo, storia e curiosità https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/ https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/#comments Wed, 13 Sep 2023 08:36:33 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31767 Maneskin, chi sono

I Maneskin sono una band caratterizzata da look e sonorità capaci di conquistare le platee italiane ed internazionali. I componenti dei Maneskin sono divenuti volti noti al grande pubblico, in virtù della loro consacrazione sul palco di X Factor (11ª edizione, andata in onda dal 14 settembre al 14 dicembre 2017) . Questo gruppo musicale, nato a Roma nel 2015, ha raggiunto nell’arco di pochi anni un successo davvero straordinario. Prima della loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021, ripercorriamo le tappe salienti della loro fulminea ascesa al successo.

Maneskin giovani
Måneskin

Gli inizi dei Maneskin

Victoria De Angelis e Thomas Raggi, rispettivamente bassista e chitarrista dei Maneskin, si conoscono fin da quando entrambi frequentano la stessa scuola media. Pur sapendo delle rispettive passioni per la musica, si avvicinano solo nell’agosto del 2015 e decidono di fondare la band. Al gruppo si unisce in un secondo momento il cantante Damiano David; grazie a un annuncio pubblicato su Facebook, la formazione si può considerare completa quando arriva il batterista Ethan Torchio.

Il nome di origine danese

Tra le curiosità più importanti sul gruppo vi è la scelta del nome. Esso è di derivazione danese (il nome corretto si scrive così: Måneskin, con la å che si legge con un suono intermedio tra la a e la o latine). Questo è l’idioma d’origine della bassista Victoria (in arte Vic De Angelis), che sceglie un’espressione nella sua lingua natia, traducibile in italiano come “chiaro di luna”, per dare il benvenuto a un progetto in cui crede fortemente.

Maneskin volti
Maneskin, da sinistra: Ethan Torchio, Damiano David, Vic De Angelis e Thomas Raggi

Le date di nascita

Maneskin: il lancio grazie a X Factor 2017

Dopo due anni di lavoro per trovare il proprio stile, nel 2017 superano con successo le selezioni per l’undicesima edizione di X Factor. Prendono così parte alle puntate serali del talent show, arrivando a classificarsi al secondo posto, anche grazie alle scelte del giudice Manuel Agnelli. In virtù dell’ottimo posizionamento, i Maneskin pubblicano Chosen, un album che contiene il singolo omonimo. Entrambi vengono certificati doppio disco di platino dopo pochissimo tempo.

L’anno d’oro 2018

A gennaio del 2018 i Maneskin sono chiamati a partecipare come ospiti alla trasmissione Che tempo che fa (di Fabio Fazio); l’evento segna il loro debutto sull’emittente pubblica nazionale. Si tratta della prima di tante apparizioni in televisione. Tra queste spiccano quelle a E Poi c’è Cattelan (condotto da Alessandro Cattelan su Sky Uno) e Ossigeno (condotto proprio da Manuel Agnelli su Rai 3).

A marzo viene pubblicato il loro secondo singolo: Morirò da re. Mentre a giugno debuttano di fronte a un pubblico numeroso come quello dei Wind Music Awards; su questo palco il loro lavoro viene riconosciuto tramite il conferimento di due riconoscimenti per l’album Chosen. Pochi giorni dopo si esibiscono a RadioItaliaLive – il concerto e al Wind Summer Festival. Un altro grande appuntamento live li vede aprire la data di Milano del concerto degli Imagine Dragons il 6 settembre 2018.

Maneskin, una band poliedrica tra musica e cinema

Verso la fine del mese di settembre 2018 viene pubblicato il singolo Torna a casa, che si dimostra sin dai primi passaggi in radio un grandissimo successo. È anche il primo singolo pubblicato dai Maneskin a riuscire ad arrivare in cima alla vetta dei singoli della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). A ottobre i musicisti fanno il loro ritorno sul palco che ne ha determinato il successo: suonano durante la prima serata live di X Factor 12.

Nello stesso mese viene pubblicato il primo album in studio, Il ballo della vita. A livello promozionale si denota l’approccio innovativo e orientato a cogliere le tendenze internazionali della band; scelgono di proiettare in alcuni cinema italiani selezionati un docufilm di presentazione, ottenendo buoni incassi. L’album è seguito da una tournée internazionale, che ha inizio nel novembre 2018 e che fa registrare il tutto esaurito in ogni tappa. L’ottimo riscontro porta il gruppo a incrementare il numero di date, estendendo il tour anche all’estate successiva.

Maneskin capelli

Dai palchi di tutta Europa a Sanremo 2021

A gennaio del 2019 viene pubblicato il terzo singolo estratto dall’album. Il titolo è Fear for nobody. Ad esso segue dopo tre mesi l’uscita de L’altra dimensione. Il richiamo del pubblico è molto più forte di quello dello studio per la band. Ecco perché continuano a dedicarsi con passione alle date della tournée europea, che prosegue fino al mese di settembre. Inoltre, in questo periodo viene pubblicato il video di Le parole lontane, ultima canzone estratta dall’album, destinata a diventare immediatamente un successo, anche in termini di tendenze sulle piattaforme di contenuti video.

Questa conferma si rivela particolarmente importante per i Maneskin, poiché il brano è uno di quelli che più ne rappresenta la visione artistica. L’anno successivo, subito dopo la pubblicazione del nuovo singolo, Vent’anni, viene annunciata la loro presenza nell’elenco dei partecipanti al Festival di Sanremo 2021. Sul palco dell’Ariston la band presenta un brano dal titolo d’impatto: Zitti e buoni. È la loro canzone fortemente rock a vincere la 71ª edizione del Festival.

L’esplosione a livello internazionale

La vittoria di Sanremo spedisce la band direttamente all’Eurovision Song Contest: nella notte del 23 maggio 2021 i voti dell’Europa portano all’Italia una storica vittoria. Prima di loro, per l’Italia avevano vinto solo Gigliola Cinquetti, nel 1964, e Toto Cutugno, nel 1990.

Da qui inizia un nuovo percorso per i Maneskin che portano il rock italiano negli USA.

Sempre del 2021 è il loro disco Teatro d’ira – Vol. I.

Nell’autunno dello stesso anno sono ospiti di uno dei programmi televisivi di punta di tutti gli Stati Uniti d’America: il Tonight Show condotto da Jimmy Fallon. Qui annunciano danno notizia dei loro concerti in terra americana, ma anche della clamorosa partecipazione come gruppo di apertura al concerto del 6 novembre dei Rolling Stones, all’Allegiant Stadium di Las Vegas.

Due giorni più tardi sono ospiti al seguitissimo show tv condotto da Ellen DeGeneres.

All’inizio del 2023 esce un nuovo lavoro: il disco Rush!.

Nel settembre 2023 conquistano un altro prestigioso riconoscimento internazionale: vincono il premio per la categoria Best rock con il brano The loneliest al gala degli MTV Video Music Awards a Newark (nello stato del New Jersey).

]]>
https://cultura.biografieonline.it/maneskin-biografie/feed/ 12
Victoria De Angelis: è lei la forza che tiene insieme i Maneskin https://cultura.biografieonline.it/victoria-de-angelis-forza-dei-maneskin/ https://cultura.biografieonline.it/victoria-de-angelis-forza-dei-maneskin/#respond Sat, 10 Jul 2021 15:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34905 Ha 21 anni ed energia da vendere: Victoria De Angelis suona il basso nel gruppo “rivelazione” dei Maneskin, che si appresta a restare impresso nella storia della musica per il successo ed i “numeri” ottenuti in pochissimo tempo.

Victoria è entrata nella band dei Maneskin quando erano ancora dei ragazzini e di certo non si aspettavano di raggiungere un successo planetario. Damiano ed Ethan si sono aggiunti successivamente: Ethan aveva risposto ad un annuncio postato su Facebook in cui si cercava un componente del gruppo.

Avendo origini danesi, è stata proprio lei, Victoria, a scegliere il nome della band. Inoltre, è riuscita a trasmettere la sua passione per la moda ai membri del gruppo. Oltre a scrivere i testi delle canzoni, Damiano, Ethan, Thomas e lei decidono insieme anche il look da sfoggiare nelle apparizioni sul palco.

Victoria è considerata il “collante” del gruppo: i ragazzi trascorrono spesso anche il loro tempo libero insieme. Con il suo inglese perfetto, Victoria ha risposto alle domande dei giornalisti insieme a Damiano mentre erano a Rotterdam per l’Eurovision 2021.

Sempre disponibile e sorridente, Victoria ha nascosto dentro di sé un grande dolore legato al suo passato. La bassista dei Maneskin, attualmente il gruppo musicale più famoso del mondo, ha dovuto subire una grande perdita, quella di sua mamma, mentre era ancora piccola.

A seguito di ciò, Victoria ha rivelato di aver sofferto per anni di ansia e attacchi di panico. Come ha raccontato in un’intervista su “Elle”, la giovanissima musicista è fiera di dire che, mentre prima se ne vergognava, oggi non ha più bisogno di nasconderlo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/victoria-de-angelis-forza-dei-maneskin/feed/ 0
4 milioni di ascolti per “Zitti e buoni” dei Maneskin: al 1° posto in 13 Paesi del mondo https://cultura.biografieonline.it/zitti-e-buoni-maneskin-primo-posto-13-paesi-nel-mondo/ https://cultura.biografieonline.it/zitti-e-buoni-maneskin-primo-posto-13-paesi-nel-mondo/#respond Tue, 25 May 2021 13:39:13 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34348 I Maneskin sono ormai un fenomeno made in Italy esploso a livello mondiale. Dopo aver conquistato l’Eurovision 2021 con il brano “Zitti e buoni”, il gruppo musicale romano sta scalando le vette del mercato discografico in tutto il mondo. Il pezzo presentato ad Eurovision è infatti quello che ha ottenuto più stream in assoluto nel giro di 24 ore. “Zitti e buoni” ha infatti raggiunto il record di 4 milioni di ascolti, piazzandosi nella top ten mondiale di Spotify, come nessun’altra canzone italiana ha mai fatto sino ad ora.

LEGGI: Il testo di Zitti e Buoni

Il brano “Zitti e Buoni” è ora al primo posto nella classifica di ben 13 Paesi del mondo. Questo successo planetario ed improvviso ha davvero sconvolto la vita dei giovanissimi componenti del gruppo Maneskin, che fino a poco tempo fa suonavano per strada nella Capitale.

In un post pubblicato sul profilo Instagram rivelano ai fan la loro meraviglia per l’onda di popolarità che li ha investiti:

“Ancora non riusciamo a credere cosa stia succedendo. Questi ultimi giorni sono stati incredibili ed è solo l’inizio. Il nostro nuovo album Teatro D’Ira ha appena conquistato il disco di Platino, così come Le Parole Lontane (brano del 2019). Tutto questo grazie a voi. Non vediamo l’ora di andare in tour per il mondo e condividere la nostra musica con tutti voi. A presto”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/zitti-e-buoni-maneskin-primo-posto-13-paesi-nel-mondo/feed/ 0
Eurovision: i Maneskin rappresenteranno l’Italia in Europa https://cultura.biografieonline.it/eurovision-maneskin/ https://cultura.biografieonline.it/eurovision-maneskin/#respond Tue, 09 Mar 2021 16:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33104 Il gruppo romano de “I Maneskin”, vincitore del 71esimo Festival di Sanremo, parteciperà in rappresentanza del nostro Paese alla manifestazione “Eurovision”, prevista dal 18 al 22 Maggio prossimo a Rotterdam. I quattro membri del gruppo musicale sono felici di cogliere questa grande occasione, che arriva subito dopo la vittoria di Sanremo.

I quattro rockettari stupiti della loro vittoria

Damiano, Victoria, Thomas e Ethan, più di una volta, hanno espresso lo stupore per il risultato ottenuto al Festival di Sanremo:

Non ci aspettavamo una reazione così veloce da parte del pubblico. Abbiamo portato qualcosa di diverso da quello che si era abituati a vedere sul palco del Festival”.

La soddisfazione di Manuel Agnelli, il mentore del gruppo

La notizia della partecipazione dei Maneskin all’Eurovision Song Contest di Rotterdam è stata accolta con grande entusiasmo anche dal mentore del gruppo, Manuel Agnelli. “Sono orgogliosissimo di questi ragazzi che hanno saputo crescere e andarsi a prendere quello che gli spettava con coraggio, naturalezza, sincerità e tantissima passione”, ha detto.

Le porte dell’Eurovision si spalancano per questo gruppo rockettaro romano che ha cambiato le carte in tavola in una kermesse canore tradizionalista come il Festival di Sanremo. In bocca al lupo!

]]>
https://cultura.biografieonline.it/eurovision-maneskin/feed/ 0