luna di miele Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 08 May 2019 15:53:09 +0000 it-IT hourly 1 Honeymoon, recensione del film https://cultura.biografieonline.it/honeymoon-recensione-film/ https://cultura.biografieonline.it/honeymoon-recensione-film/#respond Wed, 08 May 2019 15:53:06 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=26282 Honeymoon è un film del 2014 di Leigh Janiak, di genere horror. Tra gli attori protagonisti vi sono Rose Leslie, Harry Treadaway, Ben Huber e Hanna Brown.

Honeymoon film

Trama del film

Due giovani sposi, Paul e Bea, decidono di trascorrere la loro luna di miele in un cottage a bordo lago. Il luogo è tranquillo, perché non è ancora iniziata la stagione turistica. Bea è affezionata al lago dove ha passato le estati della sua infanzia.

Paul è meno convinto della scelta, ma per amore della ragazza accetta di passare alcune settimane in mezzo alla natura e alla desolazione.

I primi giorni amoreggiano e si comportano come una coppia un po’ infantile che trae divertimento da ogni cosa. Una notte però Paul si sveglia e non trova Bea. La cerca senza successo. E’ preoccupato e spaventato. Ad un tratto la vede accucciata nel bosco. Lei non si ricorda nulla e non sa perché sia uscita di casa.

Nei giorni seguenti, malgrado Bea neghi tutto, il suo comportamento sembra essere sempre più strano. Non si ricorda alcune cose; ha delle ferite inspiegabili; cerca di comportarsi normalmente anche se molte abitudini e atteggiamenti che la contraddistinguevano, sembrano svaniti.

Da quel momento e con un precipitare vertiginoso di fatti e avvenimenti, Bea cambia. Anche Paul cambia: all’inizio cerca di soprassedere sui suoi comportamenti, comincia a preoccuparsi sempre di più per sua moglie. Si arriva ad un epilogo devastante che cambierà per sempre le loro vite.

Honeymoon - Locandina e poster del film
Honeymoon – Locandina del film

Recensione e commento al film Honeymoon

Honeymoon non cambia le regole dell’horror ma mette insieme generi differenti. Cucina una trama apparentemente semplice ma piena di sfumature.

I due personaggi, ridicoli nel loro modo di amarsi, diventano in realtà due avversari sui generis, che attraverso l’amore cercano di affrontare una forza esterna soverchiante. Il loro isolamento, inizialmente accettato e voluto per passare del tempo insieme, si trasforma in una trappola, dove quello che consideravano assoluto e sicuro, perde ogni certezza.

Bea si trasforma, e come nel film Invasione degli ultracorpi, sembra assumere un’altra personalità mantenendo la sua solita identità fisica. E Paul, inascoltato da Bea, intuisce che qualcosa è cambiato ma fa fatica ad accettarlo, fino a quando non può più negare che Bea non è più la stessa.

Entrambi i personaggi diventano più definiti a causa di ciò che vivono. E cambiano perché sono costretti ad adattarsi alle nuove terribili circostanze.

Nel film dunque ci sono diversi generi che si intrecciano: horror, romanzo d’amore, fantascienza. Soprattutto c’è un rapporto che cambia mentre le persone non si riconoscono e non riescono più a comunicare.

Anche il loro amore, certezza incontestabile, si trasforma appena la memoria abbandona Bea, la quale non ricorda più il passato condiviso.

Il film Honeymoon è apparentemente semplice ma in realtà complesso: ciò che accade sembra, come in un destino preordinato, incontrastabile.

Buona la regia, scarsi i dialoghi. Ottimo ritmo che incalza e trascina verso il compimento della tragedia.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/honeymoon-recensione-film/feed/ 0
Perché si dice Luna di Miele? https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-luna-di-miele/ https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-luna-di-miele/#comments Mon, 03 Jun 2013 09:09:42 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=7413 Dopo la celebrazione del rito religioso e i festeggiamenti con amici e parenti che hanno condiviso la loro gioia, gli sposi sono pronti a partire per la “luna di miele”, ossia il tradizionale viaggio di nozze. L’origine del termine “luna di miele” si riferisce senz’altro al primo mese di matrimonio, che dovrebbe essere appunto “di miele”, fatto di dolcezza e tenerezza tra i due sposini che hanno coronato il loro sogno d’amore.

Luna di miele: foto di una coppia di sposi
Sposi in luna di miele

Nell’Oxford Dictionary si fa riferimento a questo significato, mettendo in evidenza come solo la prima “luna” (intesa come mese lunare) sarà di miele, poi bisogna aspettarsi che l’iniziale felicità a due declini con il tempo.

L’espressione “luna di miele” risale agli antichi Babilonesi, che erano soliti donare agli sposi una particolare bevanda alcolica a base di miele (l’idromele), nella quantità necessaria per un mese.

Foto del miele
Miele

Pare che l’idromele fosse utile a stimolare la fertilità, e venne utilizzato anche dai Romani e successivamente nel periodo medievale. Durante il Medioevo la famiglia che dava in matrimonio la figlia ad un uomo le porgeva anche il miele, una sostanza considerata simbolo di dolcezza e costosa per quei tempi. I due sposi trascorrevano insieme la prima notte, detta “luna di miele” per la durata del ciclo femminile che è legata alle fasi lunari e per la presenza del miele che appunto addolciva l’atmosfera.

Nel periodo medievale venivano svolti veri e propri rituali che avevano come oggetto la luna di miele, considerato dalla religione neopagana Wicca come un periodo legato alla natura, ricco di cambiamenti positivi e nel quale ciascuno deve diventare responsabile. Questa fase della vita è la più propizia per cominciare la vita a due con il matrimonio. L’origine antica del termine è avvalorata dal fatto che esiste l’equivalente in diverse lingue, come l’inglese (Honeymoon), lo spagnolo (Luna de miel), il francese (Lune de miel), ma anche in arabo e gallese.

Luna di miele: sposi sulla spiaggia
Luna di miele

In età moderna, a partire dal diciannovesimo secolo, l’espressione “luna di miele” viene utilizzata per individuare il periodo immediatamente successivo alla cerimonia, e coincide quindi con il viaggio di nozze, organizzato dagli sposi per allontanarsi dalla vita di tutti i giorni e godersi un po’ di relax dopo lo stress dovuto ai preparativi del matrimonio.

Nelle Sacre Scritture si legge che lo sposo in questo particolare periodo non dovrebbe compiere lavori pesanti o gravosi, ma dedicarsi completamente alla moglie. In realtà questo proposito dovrebbe accompagnare tutto il tempo del matrimonio, non solo gli inizi!

Oggi si parla di luna di miele per descrivere vacanze e mete esotiche, e si è perso di vista il vero significato di tale modo di dire. Dovremmo invece tornare alle origini di alcune espressioni perché sono queste che ci dicono chi siamo e da dove veniamo. La luna di miele è un periodo che gli sposi dovrebbero vivere più intimamente e godendo del sentimento che li unisce, senza perdersi in distrazioni inutili che, seppur piacevoli, allontanano la mente ed il cuore dal reciproco impegno preso.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-luna-di-miele/feed/ 3