Lino Banfi Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 09 Jul 2021 20:56:41 +0000 it-IT hourly 1 Lino Banfi oggi compie 85 anni e rivela: “Sono addolorato per la morte di Raffaella Carrà” https://cultura.biografieonline.it/lino-banfi-addolorato-morte-raffaella-carra/ https://cultura.biografieonline.it/lino-banfi-addolorato-morte-raffaella-carra/#respond Fri, 09 Jul 2021 20:55:39 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34891 Il 9 Luglio Lino Banfi, comico e attore pugliese che ha alle spalle un lungo repertorio di film e commedie di grande successo, compie ben 85 anni. Un traguardo importante, che lui stesso ha voluto commentare in una recente intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”.

A chi gli ha chiesto se in questo momento della sua vita ha qualche rimpianto, ecco la sua pronta risposta: “Se avessi rimpianti sarei un cretino. Ho avuto tanto: amore, figli, una bella casa, gli autografi. Ma uno, pensandoci bene, ce l’ho: non ho mai fatto le crociere che volevo fare con mia moglie. Tutti e due non sappiamo nuotare”. 

A proposito della morte di Raffaella Carrà, il noto comico ha detto:

Ha sentito mia moglie la notizia della morte di Raffaella Carrà. Ero al telefono, mi ha dato un biglietto per avvisarmi. […] Le malattie sconosciute che in un giorno ci possono stravolgere la vita. Non mi fanno più paura tante cose. Il tempo accidentato l’ho attraversato. Oggi percorro il viale del tramonto. Accadono cose inaspettate come il vecchietto che mi ferma e ride ‘porca puttena’. Forse, non l’ha mai detto in vita sua“. 

]]>
https://cultura.biografieonline.it/lino-banfi-addolorato-morte-raffaella-carra/feed/ 0
“Le molte vite di Lino Banfi”: presentato il libro sul comico pugliese https://cultura.biografieonline.it/molte-vite-lino-banfi-libro/ https://cultura.biografieonline.it/molte-vite-lino-banfi-libro/#comments Wed, 16 Jun 2021 15:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34617 Scritto da Alfredo Baldi e pubblicato da Edizioni Sabinae, il volume “Le molte vite di Lino Banfi” è stato presentato oggi presso la Casa del Cinema di Roma. All’evento ha partecipato l’autore insieme alla moglie Milena Vukotic e, naturalmente, l’attore comico di origini pugliesi.

Sono sempre stato uno che non sono mai stato né copertinabile, né scopertinabile e né tantomeno premiabile. Si premiano poco i film che incassano soldi. Ci sono ancora giornalisti chi mi incontrano e mi dicono: ‘andavo a vedere i tuoi film di nascosto, altrimenti al Corsera e a Repubblica mi licenziavano”, ha detto Lino Banfi con la sua inossidabile ironia.

La carriera di Banfi dagli esordi ad oggi

Il libro raccoglie episodi e vicende riguardanti la vita di Lino Banfi, da quando- a soli 11 anni- decide di entrare in seminario ai suoi esordi di attore prima di teatro e poi di cinema. Ovviamente, senza trascurare l’approdo in tv che ha segnato l’inizio della sua grande popolarità.

L’allenatore del pallone: film cult degli anni Ottanta

L’anno scorso Lino Banfi aveva pubblicato il libro “Siamo tutti allenatori nel pallone“, scritto con la collaborazione di Marco Ercole, nel quale aveva raccontato aneddoti e curiosità dell’omonimo film cult che spopolò negli anni Ottanta.

Leggi anche:

]]>
https://cultura.biografieonline.it/molte-vite-lino-banfi-libro/feed/ 1
Lino Banfi in radio: “La pandemia non ci ha cambiato in meglio” https://cultura.biografieonline.it/lino-banfi-considerazioni-pandemia/ https://cultura.biografieonline.it/lino-banfi-considerazioni-pandemia/#comments Fri, 28 May 2021 15:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34398 Il noto attore pugliese Lino Banfi si è lasciato andare a qualche riflessione post-pandemia durante una diretta radiofonica su Rtl 102.5, nella trasmissione condotta da Luigi Santarelli e Massimo Giletti.

Questa pandemia ci ha cambiato un po’ e non credo in meglio, saremo più guardinghi. Noi di base non siamo buoni dentro, adesso stiamo capendo che dobbiamo esserlo, questo casino generale ci ha scosso e adesso piano piano ogni persona si renderà conto che sbagliava prima, non c’è l’altruismo“, ha detto.

“Con la mascherina vedi solo gli occhi, prima vedevi tutto il viso, il mento e ti facevi di più un’idea di come era una persona, non vediamo più il labiale e non si capisce niente di quello che uno ti sta dicendo. Io propongo ai ministri, ai medici, ai corrispondenti delle radio e della tv di parlare senza mascherina. “Alcuni sono più pratici ,e parlano scandendo bene le parole, ma altri già si parlano sopra quando non hanno la mascherina, figurati con la mascherina come fai a capire cosa dicono, non vedi neanche l’espressione degli occhi”.

Lino Banfi, che ha sempre apertamente manifestato la sua amicizia con Silvio Berlusconi (un legame sincero che va avanti da 40 anni), ha poi dichiarato in radio che il Cavaliere, di recente, lo ha raggiunto telefonicamente promettendogli che presto si rivedranno senza mascherina e potranno riabbracciarsi dopo tanto tempo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/lino-banfi-considerazioni-pandemia/feed/ 1