L'Estaque Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 13 Jan 2022 16:37:51 +0000 it-IT hourly 1 Case à l’Estaque, di Cézanne: descrizione e analisi del quadro https://cultura.biografieonline.it/case-a-l-estaque-cezanne/ https://cultura.biografieonline.it/case-a-l-estaque-cezanne/#respond Thu, 13 Jan 2022 16:31:08 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=38176 Le Case à l’Estaque del pittore Paul Cézanne è un dipinto olio su tela che misura 65 x 81.3 cm, realizzato dall’artista nel 1883 circa. E’ visibile presso la National Gallery di Washington (USA).

Case à l'Estaque - quadro di Cézanne
Case à l’Estaque: l’immagine del quadro di Paul Cézanne

Case à l’Estaque: analisi dell’opera

Cézanne nell’ottobre del 1882 si trasferisce in Provenza, stanco, deluso dalla vita e dagli ambienti culturali e artistici della capitale francese.

Vi rimane per tre anni a dipingere. All’Estaque incontra Renoir del quale rimarrà sempre amico, nonostante avessero ormai un concetto e uno stile pittorico diverso.

Case à L’Estaque, realizzato nella valle del Riaux, è quasi un esperimento; Cézanne realizza parecchie vedute, fino a raggiungere il suo intento: trasformare la vista del paesaggio, delle case e della natura in una ricostruzione plastica.

Il quadro

A dominare il dipinto c’è un cielo color indaco attraversato da nubi bianche.

Sul pendio ripido di una collinetta vediamo rocce e cespugli, ampi squarci di verde e tre case.

Al centro del dipinto troviamo ancora casette: si possono vedere una piccola porta e una finestrella aperta. In basso, la fine della collina è sovrastata da alberi e cespugli.

Cézanne studia accuratamente il paesaggio cogliendone le forme prima di metterlo sulla tela.

In questo dipinto gli ingombri di case e paesaggio sono costruiti attraverso il contrasto cromatico dei colori. Le pennellate in senso obliquo sono forti: danno quasi l’impressione di scolpire la tela, più che dipingerla.

Luce e colore

Sono proprio i contrasti di colore a permettere all’artista di elaborare un nuovo linguaggio per la concezione dello spazio.

In tutto il quadro, il colore dominante è il verde che si alterna al marrone, e al grigio delle rocce. Sono colori prevalentemente freddi che si riscaldano solo con qualche tocco di arancione e di ocra nelle case.

A schiarire e riscaldare c’è l’indaco del cielo, inframmezzato da nuvole bianche; poi qualche tocco di rosa e di grigio.

In Case à L’Estaque, Cézanne supera la prospettiva utilizzata fino all’impressionismo, e crea, come si è visto un nuovo concetto di spazio.

Per questo motivo è considerato il precursore delle esperienze artistiche moderne a partire dal Cubismo.

In questa opera lo spazio non è concepito come un contenitore geometrico nel quale organizzare gli oggetti.

In seguito non solo le case e i paesaggi, ma anche le nature morte di Cézanne, si espanderanno in forme tridimensionali.

Altri quadri

E’ interessante confrontare anche solo visivamente quest’opera con altre che si rifanno allo stesso luogo:

  1. quella omonima cubista di Georges Braque (iniziatore del Cubismo assieme a Pablo Picasso);
  2. oppure con Il golfo di Marsiglia dalla veduta dell’Estaque, realizzato pochi anni prima dallo stesso Cézanne.
Case a l'Estaque (Maisons à l'Estaque) – Houses at L'Estaque, quadro di Georges Braque
Case a l’Estaque (Maisons à l’Estaque) – quadro di Georges Braque del 1908
]]>
https://cultura.biografieonline.it/case-a-l-estaque-cezanne/feed/ 0
Il golfo di Marsiglia dalla veduta dell’Estaque (opera di Cézanne) https://cultura.biografieonline.it/cezanne-golfo-marsiglia/ https://cultura.biografieonline.it/cezanne-golfo-marsiglia/#comments Sat, 09 Jan 2016 11:24:38 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=16180 Nel 1878, Paul Cézanne realizza un olio su tela che ritrae “Il golfo di Marsiglia dalla veduta dell’Estaque“. E’ un luogo questo conosciuto molto bene dall’artista, perché fin dall’infanzia lo ha frequentato e dipinto. Questo paesaggio, infatti, è solo uno di un gruppo di schizzi, disegni e oli, che Cézanne realizza nell’arco di alcuni anni, alla fine dell’Ottocento, e che rappresentano in diverso modo questo incantevole golfo.

Il golfo di Marsiglia dalla veduta dell'Estaque - 1878 - Cezanne - The Gulf of Marseilles from L Estaque - also called - L Estaque
Il golfo di Marsiglia dalla veduta dell’Estaque (1878, Cezanne) – Il quadro è conservato a Parigi presso il Museo d’Orsay

Il golfo di Marsiglia dalla veduta dell’Estaque: il quadro

Cézanne riprende i colori del luogo accentuando la forma delle case e della vegetazione e schiarendo la forza naturale della luce. Questo dipinto, infatti, pone il pittore in un contesto differente da quello dei suoi colleghi impressionisti; la luce qui ha un ruolo differente e il pittore si concentra soprattutto sui quattro protagonisti dell’opera: il mare, la riva, i monti che contengono lo spazio, e il cielo che chiude la prospettiva. Quest’ultima è un altro elemento significativo dell’opera di Cézanne.

Vediamo, infatti, come il punto di fuga sia in alto a sinistra del quadro in cui la visione dello spazio viene troncato di colpo dalla chiusura della riva e dei monti. Sembra che manchi un pezzo e anche questa scelta di incompletezza distingue il pittore francese dagli impressionisti.

Inoltre, il bordo nero che distingue gli elementi: i muri, le case, ecc.. definisce con forza la presenza delle singole parti dell’opera che forse nella visione del luogo, sotto il sole estivo, tendevano a confondersi fra loro. E anche questo elemento distanzia Cézanne dagli impressionisti. La luce, quindi, non è il punto di riferimento. Ma il luogo e i suoi singoli elementi lo sono.

Diventa quindi ancora più importante per il pittore dividere la tela in quattro spazi differenti per definire la collocazione spaziale degli elementi, i quali accompagnano la visione dello spettatore in un movimento che segue la riva, la dolcezza della linea del mare e infine la barriera dei monti. “Il golfo di Marsiglia visto dall’Estaque” è un’opera dai molteplici significati che permette a chi la osserva di seguire  la storia artistica di Cézanne, e di ammirare un posto incantevole e amato dall’artista.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/cezanne-golfo-marsiglia/feed/ 1