latte Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 05 Dec 2018 04:48:34 +0000 it-IT hourly 1 Latte scremato e latte intero: differenze https://cultura.biografieonline.it/latte-scremato-intero/ https://cultura.biografieonline.it/latte-scremato-intero/#comments Wed, 30 Aug 2017 05:50:41 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=23230 Il latte è visto come elemento fondamentale nella nostra alimentazione. Anche se a detta di alcuni esperti di alimentazione, questo tipo di bevanda può risultare quasi “dannosa” per la salute, se si considera che la maggioranza della gente risulta essere, da adulta, intollerante a questo alimento. In questo articolo facciamo chiarezza su quali sono le principali differenze tra latte intero e latte scremato.

Indianapolis: per tradizione il vincitore alla fine della gara beve del latte
Per tradizione il vincitore della 500 miglia di Indianapolis beve del latte

Latte intero

Il latte intero è una bevanda ricca di grassi ed è sostanzialmente più nutriente rispetto al latte scremato. Il latte intero presenta un contenuto di grassi che non risulta mai inferiore al 3,5%. Ciò perché non viene sottoposto al procedimento della centrifugazione che permette di eliminare i grassi.

E’ una bevanda meno digeribile rispetto al latte scremato tuttavia risulta più gustoso al palato. Il latte intero è caratterizzato da proteine, provitamina A, B1, B12 e fosforo, che sono un toccasana per l’organismo. In generale è ricco di proteine e vitamine, oltre che sali minerali. Si tratta di una bevanda consigliata ai bambini, agli adolescenti e alle donne fra i 24 e i 45 anni, nonché a tutti i soggetti che praticano regolarmente attività sportive.

Dalle tabelle dei valori nutrizionali che troviamo sulle confezioni, possiamo leggere che 100 g di latte intero contengono 3,1 g di proteine. Tra queste vi sono la caseina e la lattoalbumina.Latte intero o latte scremato

Latte scremato

Il latte scremato è privo di grassi. Viene reso tale grazie a un processo che viene chiamato centrifugazione. Questo procedimento permette di eliminare le particelle più pesanti (materiale grossolano e parte delle cellule somatiche) che sedimentano sul fondo, e vengono allontanate. Le parti più leggere vengono separate (scrematura). Il latte scremato è quasi privo di grassi: si parla di un livello medio inferiore allo 0,3%.

La scrematura viene effettuata ad  una temperatura di circa 55 °C. Questa condizione termica permette la completa separazione della parte grassa, ovvero la panna. Più lungo è il processo di centrifugazione, migliore è la separazione della porzione grassa del latte.

Si tratta di un alimento considerato dietetico e indicato per i soggetti che vogliono introdurre poche calorie dalla somministrazione della bevanda. Il latte scremato è anche indicato per soggetti che possiedono problemi di ipercolesterolemia. Contiene poche vitamine liposolubili A e D.

Latte parzialmente scremato

Il latte può essere anche parzialmente scremato. Si indica così quando la percentuale di grasso è compreso è tra 1,5 e 1,8%.

I dati e i valori si riferiscono al normale latte di mucca (o latte vaccino). Esiste poi la possibilità di bere bevande alternative come il latte di capra. Oppure vegetali, come il latte di riso o di soia (solitamente scelto da vegani e vegetariani). Non si beve invece il latte di maiale: sai perché?

]]>
https://cultura.biografieonline.it/latte-scremato-intero/feed/ 3
Perché non si beve il latte di maiale? https://cultura.biografieonline.it/latte-maiali-mucche/ https://cultura.biografieonline.it/latte-maiali-mucche/#comments Fri, 24 Jan 2014 16:33:29 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=9409 Non è possibile bere il latte di maiale (si intende prodotto dal maiale) soprattutto perché la mungitura di questo animale è parecchio complessa e difficile. A differenza della mucca che presenta grandi mammelle da mungere, il maiale, invece, presenta solo dei piccolissimi capezzoli molto difficili da maneggiare e oltretutto è risaputo che non è certamente un animale che si può definire mansueto.

Maiali (latte di maiale)
Vi sono differenti motivi per cui non si beve il latte di maiale

Il maiale, inoltre, è un animale che mangia di tutto compresi gli scarti del cibo dell’uomo, mentre la mucca, essendo erbivora, produce un latte che risulta più sano e genuino. Il latte è sicuramente un alimento fondamentale ed indispensabile per l’alimentazione di ogni individuo, in particolar modo durante la fase della crescita. Nei primi mesi di vita, i bambini si nutrono possibilmente con il latte materno.

Successivamente, finito il periodo dello svezzamento, si opta per il latte vaccino. In questo periodo inoltre, si passa da un’alimentazione esclusivamente lattea ad una mista, optando per la sostituzione di un pasto di latte con un altro alimento.

Il latte è secreto dalla ghiandola mammaria delle femmine dei vari mammiferi, con lo scopo di fornire il nutrimento e il sostentamento della prole. Tra i vari tipi di latte, adatti all’alimentazione umana, troviamo in commercio oltre a quello di mucca, quello di capra, di pecora e d’asina o quelli vegetali, come quelli di soia, di mandorla o di riso. Molte persone intolleranti al lattosio e che non digeriscono bene il latte vaccino, optano per scelte diverse ma di sicuro non per il latte del maiale.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/latte-maiali-mucche/feed/ 2