Jedi Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 04 Oct 2023 10:09:14 +0000 it-IT hourly 1 Il ritorno dello Jedi – Trama del film https://cultura.biografieonline.it/il-ritorno-dello-jedi/ https://cultura.biografieonline.it/il-ritorno-dello-jedi/#comments Tue, 23 Aug 2022 09:15:16 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3696 Il ritorno dello Jedi” (titolo originale: “Star Wars: Episode VI – Return of the Jedi”) è un film diretto da Richard Marquand nel 1983, che annovera nel cast Mark Hamill (nei panni di Luke Skywalker), Harrison Ford (nei panni di Ian Solo), Carrie Fisher (nei panni di Leila Organa) e Alec Guinness (nei panni di Obi-Wan Kenobi).

Il ritorno dello Jedi
Il ritorno dello Jedi

Il film Il ritorno dello Jedi rappresenta il sesto episodio della saga delle fantascientifiche “Guerre Stellari” (il terzo film in ordine di produzione) pensata e scritta da George Lucas. In tutto il mondo si rivelò un successo straordinario, con oltre 475 milioni di dollari guadagnati.

Trama

Passati sei mesi dalla cattura di Ian Solo, Luke Skywalker, la principessa Leila, Chewbecca, D-3BO e C1-P8 si trasferiscono sul pianeta Tatoo al fine di salvare il leader dell’Alleanza Ribelle, prigioniero di Jabba the Hutt in una lastra di carbonite.

I primi a penetrare nel palazzo del criminale sono D-3BO e C1-P8, che spiegano a Jabba che Luke sta per arrivare per trattare la liberazione di Ian. Poco dopo, fingendo di essere un cacciatore di taglie, Leila giunge nel palazzo per consegnare Chewbecca a Jabba. In realtà, nel corso della notte libera Ian, ma viene scoperta da Jabba. Così, Ian e Chewbecca vengono imprigionati, mentre Leila finisce nel suo harem di schiave.

Luke, il giorno dopo, tenta di trattare con Jabba, che tuttavia prova a darlo in pasto a Rancor. Il mostro viene ucciso, e così i prigionieri vengono condotti dal Sarlacc. Luke non si fa sorprendere, e ricorre al suo piano d’emergenza. Mentre sta per essere buttato nel pozzo del Sarlacc, infatti, Luke riceve una spada laser da C1. Riesce così a liberare Chewbecca e Ian con l’aiuto di Lando Calrissian. Luke va a salvare Leila, che in seguito strangola Jabba e scappa insieme con gli amici. Quindi Skywalker giunge sul pianeta Dagobah, allo scopo di terminare i suoi studi con il maestro Jedi Yoda, che – ormai giunto a novecento anni di età – muore poco dopo.

Seconda parte

Luke, molto addolorato, incontra lo Spirito di Obi-Wan Kenobi, che gli confessa il segreto degli Skywalker: egli è il fratello gemello di Leila, oltre che figlio di Anakin Skywalker. Luke inoltre viene a sapere che non riuscirà a evitare un duello con il padre.

Infine, gli viene suggerito di moderare i suoi sentimenti per Leila. Luke, quindi, abbandonata Dagobah, prende parte a una riunione dell’Alleanza Ribelle, nel corso della quale l’ammiraglio Ackbar comunica di essere venuto a conoscenza del fatto che l’Impero ha cominciato a costruire un’altra Morte Nera.

E’ necessario, però, disattivare lo scudo di protezione per distruggere la stazione: la sua fonte di energia è collocata sulla luna di Endor. Un commando guidato da Luke, Ian e Leila attacca il generatore di energia: Leila, però, viene fatta prigioniera da un guerriero Ewok, il cui popolo, tuttavia, scambia D-3BO per una divinità e quindi favorisce l’Alleanza Ribelle. Dopodiché, Luke confessa a Leila che loro due sono figli di Dart Fener, e quindi fratelli. In seguito, Fener e Luke salgono a bordo della Morte Nera per far sì che l’Imperatore Palpatine possa convertire il giovane al Lato Oscuro della Forza.

Intanto, i ribelli – condotti da Ackbar – aggrediscono la Morte Nera, mentre Palpatine prova a instillare in Luke tanta rabbia da portarlo verso il Lato Oscuro. La battaglia si mette male per l’Alleanza, che risulta in inferiorità numerica sulla luna: Palpatine persuade Luke ad aggredirlo, così portandolo a un duello con Fener.

Star Wars, Episodio VI: IL RITORNO DELLO JEDI
Star Wars, Episodio VI: IL RITORNO DELLO JEDI

Finale

Dart Fener legge nella mente del figlio, scoprendo che Leila è figlia sua: pertanto pensa di convertirla al Lato Oscuro. Luke mozza la mano destra del padre, ma smette di combattere prima di colpirlo mortalmente. Intanto i soldati ribelli devastano il generatore, così che la Morte Nera rimane indifesa. I piani di Palpatine non si rivelano vincenti; Luke non si converte al Lato Oscuro: egli, pertanto, decide di ucciderlo con i Fulmini di Forza.

Luke, agonizzante, viene salvato da Fener, che butta Palpatine nel reattore. Anche Anakin Skywalker, nel frattempo passato al Lato Chiaro, muore. Luke vorrebbe scappare con il padre, che però, ormai privo di forza, gli chiede di levare la maschera per osservarlo con i suoi veri occhi.

Mentre Lando attacca la stazione orbitante, Skywalker spira tra le braccia del figlio.

Lando, insieme con il capitano Wedge Antilles, ottiene il suo scopo, distruggendo completamente il reattore della stazione e scappando. Il cielo viene illuminato dall’esplosione della Seconda Morte Nera, mentre Luke, scappato prima dello scoppio, si unisce ai compagni. Pochi istanti prima, Leila ha confessato a Ian che è la sorella dello Jedi. Luke, mentre i ribelli celebrano il successo sull’Impero, crema il corpo del padre, che diventa un Fantasma di Forza.

Anakin si ricongiunge così con gli spiriti di Yoda e di Obi-Wan Kenobi.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/il-ritorno-dello-jedi/feed/ 4
Guerre Stellari – L’attacco dei cloni https://cultura.biografieonline.it/attacco-dei-cloni/ https://cultura.biografieonline.it/attacco-dei-cloni/#comments Fri, 28 Sep 2012 08:38:29 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3971 Il secondo episodio di Guerre stellari dal titolo “L’attacco dei cloni” è uscito in tutto il mondo il 16 maggio 2002. Appartiene alla seconda trilogia realizzata dal regista e produttore George Lucas e dal punto di vista narrativo è il secondo film della saga di Star Wars che tanta fortuna ha avuto nel mondo, tanto da stupire ancora oggi per il successo che continua riscuotere nella vendita dei diritti di distribuzione e dell’oggettistica legata ai film. Nel dicembre del 2013 uscirà la versione in 3D.

L'attacco dei cloni - Episodio II - Guerre Stellari
Episodio II – Guerre Stellari – L’attacco dei cloni

Trama

Il conte Dooku (Christopher Lee), uomo malvagio e potente, sta organizzando un esercito contro la Repubblica. Il Senato deve, quindi, decidere come intervenire e per questo motivo viene fissata una seduta per discutere sulla creazione di un nuovo esercito. Partecipano tutti i senatori fra cui anche la regina Amidala (Natalie Portman) che però subisce un attentato al suo arrivo nella capitale. I Jedi decidono di affidarle Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e il suo allievo Anakin Skywalker (Hayden Christensen) come guardie del corpo. E in effetti i due Jedi la salvano da un attentato mortale: dei millepiedi velenosi le erano stati messi nella stanza da letto. L’attentatrice viene bloccata ma prima di parlare un dardo velenoso la trafigge.

Obi-Wan in seguito scopre che il dardo proviene dal pianeta di Kamino che però non è presente nelle mappe Jedi. Obi-Wan riesce comunque a trovare il pianeta e scopre che la popolazione che vi abita è specializzata nella clonazione. Il suo stupore aumenta quando scopre che i genetisti hanno creato un esercito di cloni utilizzando come radice i geni del cacciatore di taglie Jango Fett. Inoltre tale esercito è stato richiesto molti anni prima dal Jedi Syfo-Dyas, ora morto. Il Consiglio dei Jedi non ne sa nulla e ordina a Obi-Wan di catturare il cacciatore di taglie e di portarlo al loro cospetto. Lo Jedi cerca di fermare Fett ma quest’ultimo fugge su un altro pianeta, Geonosis, dove sono presenti delle navi della Federazione dei Mercanti.

Anakin è rimasto al fianco di Amidala ma ha la sensazione che la madre stia male e soffra per cui convince la ragazza di cui si sta innamorando di accompagnarlo su Tatooine suo pianeta natale per trovare la madre. Lì scopre che è stata rapita dai Tusken, creature nomadi che l’hanno torturata. Mentre la madre muore fra le sue braccia, Anakin libera tutta la sua frustrazione e il suo odio sterminando poi l’intera tribù.

Frattanto Obi-Wan avverte il Consiglio che la Federazione dei Mercanti si è alleata con Dooku. Anakin non vuole aspettare che il Consiglio decida cosa fare e parte alle volta di Geonosis dove però viene catturato insieme ad Amidala. Dooku decide di giustiziarli buttandoli in un’arena dove però riescono a liberarsi e ad uccidere le fiere aliene che avrebbero dovuto ucciderli.

Mentre combattono arriva un esercito di cloni comandato dai Jedi che si scontrano contro l’esercito dei droidi costruito da Dooku. La battaglia si sposta anche in altre parti del pianeta ma è chiaro, dopo poco, che i cloni stanno soprafacendo i droidi. Dooku, a questo punto scappa inseguito da Anakin e Obi-Wan che non riescono a sconfiggerlo anzi stanno per essere uccisi quando interviene Yoda, Jedi più potente di tutti, e sconfigge Dooku, il quale riesce a fuggire su Coruscant dove si incontra con il suo signore Darth Sidious. Si apprestano nuove battaglie e il futuro è incerto per tutti.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/attacco-dei-cloni/feed/ 1
La minaccia fantasma, riassunto del film (Guerre Stellari) https://cultura.biografieonline.it/la-minaccia-fantasma/ https://cultura.biografieonline.it/la-minaccia-fantasma/#respond Sun, 23 Sep 2012 20:41:44 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3939 Star Wars, episodio I – La minaccia fantasma è un film diretto e prodotto da George Lucas che dopo i primi tre fortunati film della saga di Guerre Stellari (Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), forse anche per rimpolpare le casse della sua casa di produzione, ha deciso di realizzare altri tre film che raccontassero l’inizio della saga cioè che dal punto di vista della trama raccontassero episodi precedenti ai primi tre film. La minaccia fantasma è il primo episodio di questa nuova trilogia ed è stato distribuito in America il 19 maggio 1999 ed è uscito in Italia il 17 settembre del 1999.

La minaccia fantasma, Episodio 1 di Guerre Stellari
La minaccia fantasma, Episodio 1 di Guerre Stellari

Breve trama del film

Prima parte

La Repubblica governa l’Universo conosciuto e da tempo le divisioni fra le varie rappresentanze dei pianeti ha messo il Senato in stallo. Inoltre la Federazione dei Mercanti, potente e ricchissima, ha deciso, in protesta per l’innalzamento delle tasse, di assediare il pianeta di Naboo. Per scongiurare una guerra fra la Federazione e la Repubblica, due Jedi, Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, sono stati mandati dal Cancelliere della Repubblica in missione diplomatica.

Nel frattempo Sith Darth Sidious, vero anche se occulto capo della Federazione, ordina la morte dei due Jedi che però si salvano e una volta giunti sulla superficie del pianeta cercano di raggiungere la regina Amidala, sovrana di Naboo. Durante il loro viaggio incontrano un essere anfibio, Jar Jar Binks che li conduce in una città sott’acqua dove incontrano il popolo dei Gungan al quale chiedono aiuto e da cui ricevono solo un navetta sottomarina e la fedeltà di Jar Jar Binks.

Tornati in superficie incontrano la regina Amidala che accetta di seguirli sul pianeta Coruscant, sede del Senato della Repubblica. Durante il viaggio vengono attaccati dalle navi della Federazione e a causa dei danni riportati sono costretti ad atterrare su Tatooine, pianeta desertico, dove tentano di riparare l’astronave. Mentre cercano il propulsore per l’iperguida che gli permetterebbe di ripartire si imbattono in Anakin Skywalker, un bambino schiavo alle dipendenze di Watto proprietario di un’officina meccanica.

Seconda parte

Lo Jedi Qui-Gon percepisce che il bambino è speciale perché in lui scorre con intensità la Forza. Qui-Gon decide di liberarlo facendo una scommessa con Watto, se il bambino riuscirà a vincere una corsa di sgusci, piccole astronavi terrestri che viaggiano su un cuscino d’aria, sarà libero e i Jedi avranno il dispositivo dell’iperguida. Anakin vince e mentre sta partendo con i Jedi e la piccola corte della regina Amidala, Darth Maul, allievo di Darth Sidius, li attacca ma il gruppo riesce a fuggire.

Dopo essere decollati da Tatooine si dirigono verso Coruscant dove vengono accolti dal Senatore Palpatine che chiede alla regina di appoggiare una mozione contro il Cancelliere e dal Consiglio dei Jedi che respinge la richiesta di Qui-Gon di addestrare Anakin perché troppo piccolo. La lentezza del Senato nel prendere una decisione contro la Federazione spazientisce la regina Amidala la quale insieme ai Jedi decide di tornare sul suo pianeta. Una volta atterrati Amidala sviluppa un’alleanza con il popolo che vive sott’acqua e insieme al suo esercito lancia un attacco contro la Federazione che risponde con un esercito di droidi.

Finale

Nel frattempo i Jedi ingaggiano una battaglia con Darth Maul il quale riesce ad uccidere Qui-Gon. Obi-Wan, sconvolto, riesce a sopraffare Maul e a tagliarlo in due con la sua spada laser. Su Naboo la battaglia continua con intensità crescente e anche Anakin partecipa riuscendo, grazie alla sua abilità come pilota, a colpire la nave madre e a disattivare di conseguenza l’esercito dei droidi. Obi-Wan rientra a Coruscant con il piccolo Anakin e chiede a Yoda, capo del Consiglio dei Jedi, di addestrare come voleva Qui-Gon, il bambino che tanta Forza ha in sé e che forse è il Prescelto. Yoda, scettico, accetta.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/la-minaccia-fantasma/feed/ 0