Jeanne Hébuterne Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 30 Oct 2017 21:09:47 +0000 it-IT hourly 1 Ritratto di Jeanne Hébuterne, dipinto da Amedeo Modigliani https://cultura.biografieonline.it/ritratto-di-jeanne-hebuterne-modigliani/ https://cultura.biografieonline.it/ritratto-di-jeanne-hebuterne-modigliani/#comments Sun, 02 Dec 2012 16:04:48 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4942 Il Ritratto di Jeanne Hébuterne è uno dei quadri più famosi di Amedeo Modigliani. E’ stato dipinto nel 1917 ed è un olio su tela di 55 x 38 cm. Attualmente si trova in Giappone e appartiene ad un collezionista privato. Nel quadro è ritratta Jeanne, fidanzata di Modigliani che all’ epoca aveva diciannove anni. E’ più giovane di lui di  quattordici anni quando si incontrano a Parigi. Jeanne è una dotata pittrice, quando si conoscono lei sta studiando all’Accademia Colarossi, è una ragazza dalla forte personalità, affascinata da Modigliani e dalla sua pittura. Fra loro inizia un rapporto che durerà fino alla morte del pittore.

Ritratto di Jeanne Hébuterne, di Amedeo Modigliani (1917)
Amedeo Modigliani: Ritratto di Jeanne Hébuterne (1917)

La loro frequentazione si sviluppa in una Parigi artisticamente in fermento, Modigliani in quel periodo lavora molto e i due si incontrano soprattutto nel suo studio in Rue de la Grande Chaumière. Lì la ritrae, esaltandone la bellezza, che non è appariscente, ma è particolare; forse Modigliani trova in lei gli stimoli estetici che sta cercando in quel periodo e che definiscono altri suoi quadri.

Gli occhi in particolare sono dipinti con un’attenzione profonda alla luce e donano al quadro un effetto magico e spirituale. Colpiscono la posizione del collo e la sua lunghezza accompagnata dalla mano che definisce la linea del busto. L’armonia delle forme costruisce un dipinto magnifico composto da colori caldi e pieni.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/ritratto-di-jeanne-hebuterne-modigliani/feed/ 4