harry potter Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 28 Sep 2023 13:17:47 +0000 it-IT hourly 1 Harry Potter e la Pietra Filosofale: breve riassunto e storia del libro https://cultura.biografieonline.it/riassunto-di-harry-potter-e-la-pietra-filosofale/ https://cultura.biografieonline.it/riassunto-di-harry-potter-e-la-pietra-filosofale/#comments Thu, 28 Sep 2023 13:01:40 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=583 Harry Potter e la pietra filosofale” è stato pubblicato il 30 giugno 1997 e ha avuto, fin da subito, un successo straordinario sia in Inghilterra che nel mondo. La sua autrice J. K. Rowling ha scritto quasi tutto il romanzo in un pub di Edimburgo durante un periodo drammatico della sua vita. La sua situazione finanziaria era a dir poco disastrosa e viveva con una figlia grazie ai sussidi statali.

Harry Potter e la pietra filosofale
La copertina italiana del libro “Harry Potter e la pietra filosofale”

Il manoscritto, dopo ripetuti tentativi fu sponsorizzato da un agente letterario che si vide opporre diversi rifiuti da alcune delle principali case editrici del Regno Unito, fino a quando la Blomsbury accettò di pubblicarlo senza immaginare il successo incredibile che avrebbe avuto.

Il successo di un libro è un mistero per tutti, addetti ai lavori compresi, ma in questo caso, oltre ad essere un mistero è un fatto davvero singolare perché l’autrice era sconosciuta e perché la letteratura per l’infanzia ha raggiunto raramente successi planetari in così poco tempo. Attualmentela Rowling grazie alle royalties dei suoi libri è la donna più ricca d’Inghilterra. La serie di libri su Harry Potter consta di 6 storie e “La pietra filosofale” è la prima.

Harry Potter e la pietra filosofale - copertina del libro
Harry Potter e la pietra filosofale – copertina del libro: edizione del 25° anniversario

=> il libro su Amazon <=

Harry Potter e la Pietra Filosofale: riassunto

Prima parte

Harry Potter ha un anno di età quando Albus Silente lo lascia davanti alla porta della casa degli zii con una lettera nella quale spiega che il bambino è orfano e ha bisogno delle cure attente e amorevoli dei suoi zii. Nella casa degli zii Harry, però, cresce infelice e solo, perché deve subire ogni tipo di angheria del cugino Dudley, un bambino cattivo e arrogante, spalleggiato e protetto dai suoi genitori. Inoltre è osteggiato e guardato con diffidenza anche a causa di strani fenomeni che lo vedono protagonista come volare sul tetto della scuola per scappare dagli amici del cugino oppure farsi ricrescere i capelli dopo che glieli hanno tagliati. Tutto questo continua fino a quando Harry compie 11 anni.

Da quel giorno la casa degli zii viene raggiunta da un numero impressionante di lettere indirizzate a lui e tutte prontamente eliminate dai suoi parenti fino a quando si presenta un omone barbuto di  nome Rubeus Hagrid il quale spiega a Harry che lui  in realtà è un maghetto figlio di due maghi Lily e James Potter che sono morti dieci anni prima assassinati da Voldemort un mago crudele e molto potente.

Voldemort era il signore oscuro di un regno del terrore ed era l’autore di un numero elevato di omicidi di maghi e di persone comuni chiamate dai maghi stessi i Babbani. La notte in cui Voldemort uccise i genitori di Harry qualcosa cambiò. Una forza, infatti, protesse Harry rimbalzando la magia di Voldemort contro se stesso. Il mago oscuro, però, non morì ma perse tutti i suoi poteri e scomparve. Tutto ciò che rimase di quella notte è una cicatrice che Harry porta sulla fronte e che lo ha reso famoso in tutta la comunità dei maghi. Harry in questo modo prende consapevolezza del suo passato e della sua identità e anche del fatto che andrà a Hogwarts: una scuola di magia.

Seconda parte

L’omone Hagrid prima di partire lo accompagna a Diagon Alley, una strada misteriosa di Londra e inaccessibile ai Babbani, dove Harry potrà acquistare ciò che gli occorre per l’anno scolastico: solo ed esclusivamente materiale magico. Partendo per la scuola Harry incontra, su un binario magico, alcuni dei  suoi futuri compagni di scuola: Hermione Granger, intelligente e saccente, Ron Weasley che sarà il suo migliore amico e i suoi fratelli Fred e George Weasley. Incontrerà anche Draco Malfoy, un ragazzino cattivo e arrogante che sarà in qualche modo la sua nemesi durante tutto l’anno scolastico. Una volta arrivati ad Hogwarts, un antichissimo castello nel nord dell’Inghilterra, Harry e tutti i ragazzi del primo anno vengono sottoposti alla selezione del Cappello magico il quale li smista in quattro casate diverse: Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde.

Harry, Hermione e Ron finiscono nella casa di Grifondoro. Così inizia la scuola dove Harry e i suoi amichetti si dovranno confrontare con una serie di materie impreviste: Incantesimi, Trasfigurazione, Pozioni,  Erbologia,  Astronomia, Storia della Magia, Difesa contro le Arti Oscure e Volo sui manici di scopa. Mentre i giorni si susseguono con nuove e stravaganti esperienze Harry approfondisce l’ amicizia con Hermione  e Ron e con loro affronta la prima avventura. Durante un giro notturno per il castello, di nascosto dai professori e dai sorveglianti, i tre si imbattono in un cane a tre teste messo a protezione di una botola. Scampati al pericolo vengono a sapere da Hagrid che il cane è lì per proteggere una pietra filosofale molto potente.

Nei giorni successivi Harry si imbatte in un essere incappucciato che si nutre del sangue degli unicorni. L’essere si scaglia sul maghetto che viene salvato in extremis da un centauro. Harry capisce che l’essere è Voldemort. Passano altre settimane di lezioni, scoperte e giochi magici. Verso la fine dell’anno scolastico i tre maghetti  scoprono che uno dei loro professori, Piton, ha trovato il modo per superare il cane a tre teste e avvicinarsi quindi alla pietra filosofale. Decidono di fermarlo, lo seguono dentro la botola e affrontano una serie di prove prima di arrivare alla pietra.

Finale

Solo Harry in realtà riesce ad arrivare alla fine del percorso e scoprire che non è Piton colui che vuole rubare la pietra bensì un altro professore, Raptor, che è in realtà posseduto da Voldemort. Harry riesce ad uccidere Raptor e a rendere Voldemort ancora una volta un essere senza corpo. Lo scontro però è talmente intenso che il maghetto sviene.

Si risveglia alcune ore dopo in infermeria dove trova il volto bonario e intelligente del preside della scuola: il grande mago Silente che spiega ad Harry perché Voldemort non è riuscito ad ucciderlo.

Il motivo è semplice e misterioso, il maghetto ha una protezione magica attorno a sé che la mamma Lily gli ha lasciato prima di essere ucciso.

Harry Potter e la pietra filosofale
Locandina del film “Harry Potter e la pietra filosofale

Ma qual è il motivo per il quale Voldemort lo vuole morto?

Silente non gli risponde ma gli dice soltanto che la pietra è stata distrutta per sicurezza.

Una volta che si è rimesso Harry può assistere alla premiazione di fine anno provando la gioia di vincere con la sua casa del Grifondoro la Coppa delle Case.

La sua felicità è al culmine e se anche dovrà tornare dagli zii per le vacanze è consapevole del fatto che lo aspetta un altro anno scolastico a Hogwarts.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/riassunto-di-harry-potter-e-la-pietra-filosofale/feed/ 18
Harry Potter sta per arrivare in tv: il progetto è di HBO https://cultura.biografieonline.it/harry-potter-serie-tv-hbo/ https://cultura.biografieonline.it/harry-potter-serie-tv-hbo/#respond Wed, 27 Jan 2021 17:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32328 Tutti gli appassionati del maghetto di Hogwarts saranno ben contanti di sapere che è in itinere un progetto che prevede la realizzazione di una serie televisiva su “Harry Potter”.

I libri-saga scritti da J. K. Rowling (più di 500 mila copie vendute in tutto il mondo) e gli otto film con incassi miliardari hanno consacrato il successo planetario di questo personaggio, molto amato dagli adolescenti, ma non solo.

Leggi anche: Harry Potter e la pietra filosofale, riassunto del libro

Il progetto di una serie tv riguardante Harry Potter e i suoi compagni è ancora in fase iniziale, tanto è vero che non sono stati ancora rivelati i nomi degli attori che vi parteciperanno. Non è trapelata inoltre alcuna informazione circa la sequenza temporale dei diversi episodi, né su quale sarà il soggetto della serie.

Ma una notizia certa c’è. Un po’ di tempo fa i vertici della Warner hanno incontrato alcuni sceneggiatori per capire come rendere al meglio la saga di Harry Potter in televisione.

E’ bastato questo ad innescare nei fan del famoso mago una forte aspettativa.

Intanto HBO, la stessa emittente statunitense che ha lanciato il progetto su Harry Potter, ha annunciato il prequel del “Trono di Spade” e di “Sex and the City”, altrettanto amati dai telespettatori di tutte le età.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/harry-potter-serie-tv-hbo/feed/ 0
Harry Potter e il calice di fuoco: riassunto del libro https://cultura.biografieonline.it/harry-potter-calice-fuoco/ https://cultura.biografieonline.it/harry-potter-calice-fuoco/#comments Fri, 08 Aug 2014 18:51:21 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=11725 Quarto volume della famosa saga dedicata al maghetto inglese, “Harry Potter e il calice di fuoco”  è il centrale dei sette episodi. L’autrice J.K. Rowling è diventata una delle scrittrici più ricche e famose in assoluto grazie a questo personaggio. Ha rivoluzionato la narrativa per ragazzi e non solo, mettendo insieme ingredienti diversi, come la magia, la crescita di un ragazzo orfano, la difficile lotta del bene contro il male. Il risultato è una delle saghe più lette al mondo con quasi 500 milioni di copie vendute.

Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e il calice di fuoco: le copertine italiana e inglese del libro.

I libri in totale sono 7, dai quali sono stati tratti ben 8 film altrettanto famosi e seguiti. Il calice di fuoco rappresenta il giro di boa della saga, un momento cruciale della vita del mago Harry Potter.

Trama e riassunto

 

Harry è ormai un adolescente che vuole andarsene dalla casa degli zii dove è stato cresciuto a seguito dell’assassinio dei suoi genitori. Harry vorrebbe essere un normale mago che sta crescendo e sta scoprendo la vita ma purtroppo per lui questo non potrà mai accadere.  Si trova coinvolto direttamente nella rinascita del signore oscuro Lord Voldemort, che ha già sconfitto in passato e che nel quarto episodio inizia il suo ritorno.

Harry ha una visione in cui Lord Voldemort ha delle sembianze semi umane ed ordina Codaliscia di catturarlo per poter assumere definitivamente un aspetto normale.

Si reca poi a casa dei Weasley, con i quali va a vedere la grande finale della coppa del mondo di quiddich tra Irlanda e Bulgaria. Durante i festeggiamenti però, alcuni mangiamorte seminano il panico tra la folla e fanno comparire il famoso marchio nero, segno che il signore oscuro sta tornando. Così i Weasley, Harry ed Hermione sono costretti a lasciare i festeggiamenti e a far ritorno a casa.  Dopo questa breve parentesi estiva, i ragazzi tornano ad Hogwarts dove li attende un nuovo anno scolastico e un nuovo professore di Difesa contro le arti oscure, Alastor Moody detto anche Malocchio Moody. Si tratta di  una personalità molto particolare e soprattutto anticonformista, convinto che i ragazzi debbano imparare a difendersi insegna loro anche la maledizione per uccidere, l’ Avada Kedavra.

Harry si trova poi coinvolto a partecipare al torneo Tremaghi, una gara che viene sostenuta tra i più valenti alunni delle scuole di magia di tutto il mondo e che prevede il superamento di tre difficili prove. I concorrenti sono quattro: Harry Potter, Cedrig Diggory, Victor Krum e Fleur Delacour. Harry riesce a superare le prime due prove grazie a degli aiuti provenienti dal fantasma Mirtilla Malcontenta e dallo stesso Cedric. La terza ed ultima prova è quella decisiva e anche più pericolosa: Harry si trova faccia a faccia con Cedric. I due dovranno superare un labirinto pieno di insidie e il primo ad arrivare a destinazione vincerà la coppa. Il problema però si complica quando Harry capisce che il labirinto è stato manomesso dai mangiamorte.

Finale

Lui e Cedric arrivano insieme alla coppa e scoprono che è in realtà una passaporta che li condurrà dal signore oscuro. Cedric viene assassinato e ad Harry viene estratta una goccia di sangue con la forza per permettere a Voldemort di rinforzarsi. Grazie agli spiriti dei genitori e di Cedric, Harry si salva e riesce a tornare ad Hogwarts. Harry comunica a tutti che Voldemort è tornato ma nessuno gli crede tranne il preside Silente. Il libro si conclude con una celebrazione funebre in onore di Cedric.

Harry Potter e il calice di fuoco: poster e locandina
Harry Potter e il calice di fuoco (film del 2005)

Il film

Importante anche il film che è stato tratto dal romanzo e diretto da Mike Newell,  uscito nelle sale nel 2005 prima distribuito da Warner Bros nel Regno Unito e Stati Uniti e poi in Italia nel novembre dello stesso anno con grande successo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/harry-potter-calice-fuoco/feed/ 4
Riassunto e trama di “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” https://cultura.biografieonline.it/riassunto-di-harry-potter-e-il-principe-mezzosangue/ https://cultura.biografieonline.it/riassunto-di-harry-potter-e-il-principe-mezzosangue/#respond Wed, 07 Mar 2012 14:40:23 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=890 “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” è stato pubblicato in Italia il 6 gennaio 2006 dalla casa editrice Salani. L’attesa per l’uscita del libro ha  prodotto fenomeni rari per un evento editoriale, come, ad esempio, lunghe attese fuori dalle librerie e prenotazioni talmente alte da esaurire la prima edizione in pochi giorni. Inoltre in molte librerie, a cui era stato ingiunto di vendere il libro solo dalla mezzanotte del 6 gennaio, si sono organizzate feste per intrattenere i lettori prima dell’arrivo del tanto atteso sesto capitolo della saga. L’autrice J.K. Rowling in più occasioni ha dichiarato che “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” è il suo libro preferito.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Copertina del libro
La copertina di “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”

Trama

Il libro si apre con un incontro fra l’ex Ministro della Magia Cornelius Caramell e il Primo Ministro inglese a Downing Street. Caramell, sostituito da Rufus Scrimgeour, racconta al Primo Ministro come i dissennatori e i giganti si siano uniti con i Mangiamorte di Voldemort per terrorizzare i babbani cioè gli esseri umani che non hanno poteri magici. La scena successiva si apre con la casa di Severus Piton in un quartiere periferico e mal frequentato. Piton riceve la visita della professoressa Narcissa Malfoy che assieme alla sorella chiede a Piton di proteggere e aiutare il figlio Draco, il quale per volere di Voldemort deve uccidere Harry. Piton accetta e stringe il “Voto infrangibile” che lo costringerà a mantenere la promessa durante l’anno scolastico che si appresta ad iniziare e che come sempre si svolgerà a Hogwarts.

Frattanto Harry Potter viene visitato da Albus Silente che lo porta con sé da un ex professore della scuola, Lumacorno, per convincerlo a tornare ad insegnare ad Hogwarts; quest’ultimo, dopo qualche tentennamento, accetta. Inizia così l’anno scolastico e Harry scopre che Lumacorno insegnerà “Pozioni” e non “Difesa contro le arti oscure” materia che invece insegnava Piton. Harry sarà uno dei suoi studenti e durante la prima lezioni, non avendo il libro di testo ne prende in prestito uno che trova in classe e che scoprirà essere appartenuto ad un certo Principe Mezzosangue.

Il rapporto con Silente si rafforza e quest’ultimo, nei ritagli di tempo fra una lezione e l’altra, mostra ad Harry, attraverso il Pensatoio, alcuni ricordi di Voldemort prima che diventasse un essere mostruoso: i genitori, l’infanzia e la scuola di Hogwarts. Inoltre Harry impara cos’è un Horcrux cioè un oggetto che conserva al suo interno un frammento d’anima di un individuo morto assassinato e la cui conservazione serve come fonte di immortalità dopo che il corpo è morto. Per questo motivo Voldemort si è salvato o meglio è riuscito a conservare un frammento della sua anima dopo che la magia, che aveva scagliato contro Harry quando era ancora un bimbo, gli si è ritorta contro distruggendolo. Silente ritiene che Voldemort abbia creato sei Horcrux per conservare la sua anima. Due di questi sono già stati distrutti ma quattro sono ancora intatti. Dove sono? Ci sono diverse ipotesi sui luoghi in cui sono custoditi e Harry decide di trovarli uno a uno per poter distruggere definitivamente Voldemort.

Nel frattempo Hermione si innamora di Ron il quale però è distratto, prima da Ginny con cui litiga e poi da Lavanda con la quale si fidanza facendo soffrire e ingelosire Hermione. Anche Harry si fidanza con Ginny Weasley che bacia dopo una gara a Quidditch. Nel frattempo a Hogwarts accadono eventi strani e pericolosi: Ron rischia di morire a causa di un idromele avvelenato e un’ altra ragazza, Katie Bell, rischia la vita per aver toccato una collana maledetta.

YouTube Video

Questi episodi preoccupano Harry che accusa Draco Malfoy di esserne la causa, ma nessuno gli crede. Intanto Ron e Hermione si mettono assieme facendo coppia fissa. Si scopre che  Harry aveva ragione su Malfoy quando quest’ultimo fa entrare i Mangiamorte nella scuola. Scoppia una battaglia dentro a Hogwarts. Silente e Harry si precipitano verso la scuola, erano andati a cercare un Horcrux creato da Voldemort. Una volta atterrati su una terrazza della scuola Silente immobilizza Harry per non farlo partecipare alla guerra, teme, infatti, per la sua vita.

Silente però viene colpito a morte da Piton e mentre i Mangiamorte scappano Harry atterrito per la morte di Silente li insegue. Nello scontro con Piton viene respinto indietro e scopre che quest’ultimo è il Principe Mezzosangue. Durante il funerale di Silente Harry confida ai suoi due amici, Hermione e Ron, che non vuole tornare a Hogwarts ma che il suo scopo adesso è trovare gli ultimi Horcrux per sconfiggere definitivamente Voldemort. I due amici sono d’accordo con lui e si offrono di aiutarlo in questa difficile e prossima avventura.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/riassunto-di-harry-potter-e-il-principe-mezzosangue/feed/ 0
Mantello dell’invisibilità a “tempo” https://cultura.biografieonline.it/mantello-dellinvisibilita-a-tempo/ https://cultura.biografieonline.it/mantello-dellinvisibilita-a-tempo/#respond Tue, 10 Jan 2012 09:11:07 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=79
Il mantello dell'invisibilità di Harry Potter
Il mantello dell’invisibilità è un celebre “accessorio” di Harry Potter

Dal cinema (sembra una notizia che riguarda il mondo di Harry Potter) alla realtà. La rivista scientifica Nature ha pubblicato il risultato dello studio di un gruppo di ricerca della Cornell University di New York, di cui fa parte anche l’italiano Alessandro Farsi, che ha realizzato il primo mantello dell’invisibilità a tempo, in grado di rendere un oggetto invisibile per un periodo di tempo anche se estremamente limitato, nell’ordine dei miliardesimi di secondo.

Il sistema è realizzato con fibre ottiche in grado di rendere un oggetto non rilevabile alla vista. La tecnica consiste nell’accelerare alcune parti del fascio luminoso indirizzato verso l’oggetto, rallentandone altre.

Il passo successivo di questa ricerca sarà quello di prolungare l’intervallo di tempo nel quale il mantello funziona. Il sistema potrebbe avere già ad oggi applicazioni per migliorare la sicurezza delle comunicazioni nei sistemi a fibre ottiche.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/mantello-dellinvisibilita-a-tempo/feed/ 0